• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiatura autunnale si o no

Phil

Esperto Sez. Prato
La cosa migliore sarebbe traseminare la terza di settembre così garantisci la tua presenza e puoi irrigare localmente, così facendo eviterai di bagnare sempre tutto il t.e. esponendolo non poco a funghi.
 

nioken181

Giardinauta Senior
La cosa migliore sarebbe traseminare la terza di settembre così garantisci la tua presenza e puoi irrigare localmente, così facendo eviterai di bagnare sempre tutto il t.e. esponendolo non poco a funghi.
Pero' anche alla terza di settembre potrei irrigare solo quelle zone al mattino e poi alle 17 perche' lavoro. In pausa pranzo resterebbero comunque a secco. E un trattamento fungicida preventivo prima della trasemina dei buchi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
In alternativa un trattamento fungicida preventivo è d'obbligo sì..
In alternativa potrei irrigare a mano al mattino e alle 17 e irrigare con l'impianto (quindi tutto il prato) solo a mezzogiorno. Nel caso volessi comunque fare un trattamento in teoria con Ortiva dovrei coprire il maggior numero di patologie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Filippo secondo te questo seccume che noto da oggi puo' essere qualche patologia? Se si da trattare con cosa?
e6150ec049cffe53cc50447e7a8c06ba.jpg
13a809168bd8e73dd7bed3cd21bf8b08.jpg
0023581d734a1f497ba024d187577906.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
In alternativa potrei irrigare a mano al mattino e alle 17 e irrigare con l'impianto (quindi tutto il prato) solo a mezzogiorno. Nel caso volessi comunque fare un trattamento in teoria con Ortiva dovrei coprire il maggior numero di patologie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Penso che alla terza settimana di Settembre ad Alessandria inumidire a mano la mattina e alle 17:00 sia più che sufficiente. Tieni presente che la stessa cosa l'ho fatta su una trasemina fatta a Giugno e la germinazione è avvenuta correttamente.

bl
 

nioken181

Giardinauta Senior
Tienile d'occhio.. Non vedo per il momento necessità di trattare.
Non so Filippo non mi convince la cosa. Ho visto lo stesso seccume da altre parti. Sarei per intervenire, anche alla luce del fatto che quest'anno non ho mai avuto problemi di funghi e quindi posso usare senza problemi qualsiasi p.a. Il problema e': che cosa uso? Del propiconazolo per quel secco sospetto? E se si a che dosaggio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Ok. Domani mattina irrigo poi lo do alla sera verso le 19 che fa meno caldo. Puo' andare? Poi sabato taglio ma a quel punto dovrebbe aver fatto effetto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Cambio di programma. Dato propiconazolo stasera e irrigazione dopodomani. Se fosse un inizio di phythium il p.a. utilizzato risulterebbe inefficace vero?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
In alternativa potrei irrigare a mano al mattino e alle 17 e irrigare con l'impianto (quindi tutto il prato) solo a mezzogiorno. Nel caso volessi comunque fare un trattamento in teoria con Ortiva dovrei coprire il maggior numero di patologie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io ho fatto come dici quando ho traseminato i buchi. Se bagni 2 minuti a mezzogiorno non mi pare un grosso rischio sul fronte funghi, c'è gente che irriga tutte le sere e vive ancora felice :)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Cambio di programma. Dato propiconazolo stasera e irrigazione dopodomani. Se fosse un inizio di phythium il p.a. utilizzato risulterebbe inefficace vero?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A vederlo così puntinato non pare un principio di pythium. Certo che se lo fosse non sarebbe efficace.
 

nioken181

Giardinauta Senior
A vederlo così puntinato non pare un principio di pythium. Certo che se lo fosse non sarebbe efficace.
Per il pythium quale p.a. e' consigliato e in che dosaggio Filippo? E soprattutto adesso come mi comporto per capire se lo e' o meno? Attendo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Azoxystrobin o propamocarb. Dosi 30-40ml/100 mq per l' azo. e 80ml/100mq per il prop.
Se peggiora allargandonsi come dimensioni lo noti.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Azoxystrobin o propamocarb. Dosi 30-40ml/100 mq per l' azo. e 80ml/100mq per il prop.
Se peggiora allargandonsi come dimensioni lo noti.
Ho l'impressione che ci siamo sbagliati. Guardando le foto su internet del pythium e con il passare dei giorni le macchie sembrano assumere i connotato di quella malattia. Il problema e' che ieri ho trattato con un p.a non adatto a tale malattia.
Cosa posso fare? Nulla o tratto con Ortiva? I due prodotti a distanza di 2 giorni vanno in conflitto o sono efficaci?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Ecco delle foto aggiuntive. Peggioramento cosi' solo negli ultimi 3/4 giorni. E' stato sano tutta l'estate.
b03b342ef8b95d0b7252089c976a7a9c.jpg
0f5abb6e87a7420aab580808faa66077.jpg
54298339eabc373d23882de0243f39db.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto