• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Araucaria ?

dany311

Aspirante Giardinauta
Ho recuperato questa bellissima super pigna e ne ho liberato alcuni semi.
504aa938e636d07f5a07188b618e4336.jpg

d31e9e9ab4a56fa79cd05e5647061b94.jpg

Vorrei tentare una semina !!
Come mi consigliate di procedere ?
Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, interrali in 50% torba acida e 50% sabbia, la temperatura ideale è tra i 25 e i 30 gradi, mantieni il terreno umido ma non zuppo. Germineranno in 3/4 settimane.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
E non esporli hai raggi diretti del sole, man mano che crescono li abituerai gradualmente.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

dany311

Aspirante Giardinauta
Per i pinoli ho tolto il guscio, faccio lo stesso anche per questi ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
puoi anche metterli in comune terra da giardino con aggiunta di pietre o sabbia. Anche se li butti in giardino e te ne dimentichi sono sicure che qualcosa nascerà se sono di pinus pinaster

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Molto bella! Comunque se leggi su internet i semi sono abbastanza lenti a germinare... se li metti adesso vedrai qualche piantina in primavera e forse anche più avanti.
 

Adurial

Giardinauta
wow ma è gigante!da quale specie di araucaria l'hai raccolta?
però l'hai raccolta un po in anticipo,la vedo abbastanza verde..........
comunque sia,i semi di araucaria hanno bisogno di vernalizzare per poter germinare
 

dany311

Aspirante Giardinauta
wow ma è gigante!da quale specie di araucaria l'hai raccolta?
però l'hai raccolta un po in anticipo,la vedo abbastanza verde..........
comunque sia,i semi di araucaria hanno bisogno di vernalizzare per poter germinare
Salve Adurial, metto una foto della pianta.. così puoi dirmi tu la specie esatta..
Ho cercato su internet foto simili e mi sembra che somigli alla ARAUCARIA ANGUSTIFOLIA ..
Le pigne erano in terra cadute dall'albero..
5494c6e29c2334d202b1e6f7c24fdbbd.jpg


Se guardi bene si intravedono ai piedi dell'albero.un paio di grosse pigne.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Bella pianta, visto che hai molti semi prova a seminarli tutti e magari l'anno prossimo vedrai spuntare qualcosa :D
 

dany311

Aspirante Giardinauta
Bella pianta, visto che hai molti semi prova a seminarli tutti e magari l'anno prossimo vedrai spuntare qualcosa :D
Stamattina ho notato un pò di muffa su uno dei vasetti in cui ho messo i semi. Purtroppo era marcito, forse ho esagerato con l'acqua. Così ho controllato anche agli altri ... tutto ok per fortuna... con grande sorpresa hanno già RADICATO !!
Eccone uno prima di rinterrarlo...
eba66daaaf274f8be6771d6d42b2b840.jpg




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Stamattina ho notato un pò di muffa su uno dei vasetti in cui ho messo i semi. Purtroppo era marcito, forse ho esagerato con l'acqua. Così ho controllato anche agli altri ... tutto ok per fortuna... con grande sorpresa hanno già RADICATO !!
Eccone uno prima di rinterrarlo...
eba66daaaf274f8be6771d6d42b2b840.jpg




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Wow, i miei l'anno scorso ci hanno messo da 2 a 4 settimane per germogliare, forse questo caldo a velocizzato il processo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

dany311

Aspirante Giardinauta
Wow, i miei l'anno scorso ci hanno messo da 2 a 4 settimane per germogliare, forse questo caldo a velocizzato il processo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Credo proprio di sì. Ora incrocio le dita in attesa dei germogli


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

dany311

Aspirante Giardinauta
devo dire che sei stato fortunato........di solito questi semi non germinano senza stratificazione fredda
Ciao Acurial,
ho fatto un pò di ricerche sul web ed ho trovato questa pagina di cui allego il link:- http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/araucaria/
A quanto pare per l'angustifolia non serve stratificazione.
I pinoli sono commestibili e la germinabilità si perde entro poche settimane...
Vediamo gli sviluppi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Alto