• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliasiepe o altro?

road77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. L'anno scorso abbiamo preso casa al mare con giardino (circa 300mq) circondato da siepe (credo pitosforo o qualcosa di simile, mi scuso per l'ignoranza). La siepe è su tre lati, ad occhio direi sui 50-60 m totali, e credo che abbia un bel po' di anni. È alta circa 3 metri ma dovrebbe stare sui 2,5 m a regime.
Avevo pensato di comprare un tagliasiepe con motore a scoppio o un multifunzione che potrebbe essere utile per tagliare rami grossi (alcuni superano i 2 cm) e da usare anche per il giardino insieme al rasaerba che già ho. Vorrei spendere non molto, sui 300max, e avere un prodotto maneggevole e leggero (sono abbastanza piccoletto).
Prenderei anche uno a batteria se va bene allo scopo ma non ne sono certo.
Cosa mi consigliate?
31cd4a7e6a09833b99cd444cd10d563a.jpg

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

gianninettis

Maestro Giardinauta
con il badget che hai di multifunzione buoni e affidabili non ne prendi,inoltre sono pesanti con motore a scoppio..

a questo punto se ti affidi alla stihl trovi sia il decespugliatore stihl fse 71 per 170 euro..
sia il tagliasiepi hse 42 per 130 euro..

hai speso 300 euro in tutto,hai due prodotti molto leggeri e con una rete assistenza come la stihl..

Riganò

Aspirante Giardinauta
Preciso che non sono un esperto, sono un semplice appassionato che ha un giardino a cui badare :D
Io mi trovo bene con il mio Bosch anche se ormai è tempo di cambiarlo. Comunque tornando a te e alla tua situazione, io non vedrei male l'Alpina Htj550, ha una barra da 60 cm e considerando l'altezza delle tue siepi, va bene. Sul peso siamo intorno ai 5 kg (non so se tu preferisci qualcosa di ancora più leggero). Come spessore di taglio va bene anche per rami superiori ai 2 cm.
Come budget ci rientri pure.
Guarda su Amazon lo vendono a 134 euro, non ho visto però se su altri siti è ad un prezzo più basso. Se può esserti utile, ho pure trovato questa recensione http://tagliasiepi-top.com/alpina-htj550/

Ultima modifica:

road77

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte. In effetti lo Stihl che consiglia Gianninettis mi piace molto. Mi pare leggero e maneggevole. Ho visto l'Alpina da un rivenditore e 5 kg credo che dopo un po' di lavoro si fanno sentire...Ho anche un po'di dubbi sulla manutenzione che mi sembra più onerosa come tempi. Ma a batteria non esiste niente che possa servire allo scopo, anche spendendo di più?

gianninettis

Maestro Giardinauta
a batteria sono più pesanti,diciamo come uno a motore e a volte di più,costano di più e sei sempre vincolato a caricare,l'elettrico se hai una presa di alimentazione ed una prolunga per me vince,devi solo fare attenzione al filo che legandolo intorno alla vita non dovrebbe darti problemi..

road77

Aspirante Giardinauta
a batteria sono più pesanti,diciamo come uno a motore e a volte di più,costano di più e sei sempre vincolato a caricare,l'elettrico se hai una presa di alimentazione ed una prolunga per me vince,devi solo fare attenzione al filo che legandolo intorno alla vita non dovrebbe darti problemi..
Grazie. Ora stavo vedendo modelli a batteria che stanno su quel peso lì, cioè 3,5kg batteria inclusa (almeno così dichiarano)...il mio dubbio è se sono poco potenti per un lavoro del genere? Si rischia di bruciarli?

gianninettis

Maestro Giardinauta
forse è più facile bruciare il motorino di uno a cavo che quello a batteria,ma con un uso corretto anche quelli a cavo durano senza problemi,ovvio non ci devi tagliare materiale di 2 cm di diametro..

Antonio81

Giardinauta Senior
anche la sthil produce modelli a batterie io per adesso ho preso la tagli bordi e fino a ora non ho avuto il piacere di trovarla scarica.... cmq qualche giorno prima di usarla la faccio caricare completamente..... ma c'è cmq la nuova serie a batteria che mi affascina parecchio... rispetto a un motore a scoppio il venditore della mia zona mi ha promesso che gli deve arrivare qualche campione e me lo farà provare per un giorno :tupitupi::tupitupi: e io vi farò sapere sia come decespugliatore come tagliasiepe, come motosega e come soffiatore :D:D:tupitupi::tupitupi: cone quelli a batterie non c'è l'ingombro del filo..... e le relative problematiche a livello di carburazione candele filtri e benzina come a un normale motore a scoppio :smoke::smoke:

road77

Aspirante Giardinauta
anche la sthil produce modelli a batterie io per adesso ho preso la tagli bordi e fino a ora non ho avuto il piacere di trovarla scarica.... cmq qualche giorno prima di usarla la faccio caricare completamente..... ma c'è cmq la nuova serie a batteria che mi affascina parecchio... rispetto a un motore a scoppio il venditore della mia zona mi ha promesso che gli deve arrivare qualche campione e me lo farà provare per un giorno :tupitupi::tupitupi: e io vi farò sapere sia come decespugliatore come tagliasiepe, come motosega e come soffiatore :D:D:tupitupi::tupitupi: cone quelli a batterie non c'è l'ingombro del filo..... e le relative problematiche a livello di carburazione candele filtri e benzina come a un normale motore a scoppio :smoke::smoke:

Ho visto sul sito della Stihl i tagliasiepe a batteria. Sono leggerissimi e pare potenti. Peccato siano belli cari...chissà se c'è qualcuno che li vende a prezzi più bassi o qualche altra marca sullo stesso livello.Facci sapere quando li provi, @Antonio81...

Antonio81

Giardinauta Senior
e visto i pochi interventi di manutenzione che richiede nel tuo caso mi affiderei a un taglia siepe a filo ma potente :ciao::ciao:

road77

Aspirante Giardinauta
e visto i pochi interventi di manutenzione che richiede nel tuo caso mi affiderei a un taglia siepe a filo ma potente :ciao::ciao:
grazie. Scusa l'ignoranza ma cosa sarebbe tagliasiepe a filo potente...qualcosa di diverso di quelli che abbiamo parlato finora? Mi indicheresti qualche modello come esempio?

Antonio81

Giardinauta Senior
è un normale pitosforo con foglie ingiallite per carenza acqua e non color euonymus :D..
si ma c'è anche quello con foglie completamente verdi di euonymus...... la foglia del pitosfero è tonda questa viene a punta..... cmq ci vorrebbe un'altra foto per confermare ma mi fermo qui altrimenti andiamo fuori tema :D:D:D

Ultima modifica:

Antonio81

Giardinauta Senior
grazie. Scusa l'ignoranza ma cosa sarebbe tagliasiepe a filo potente...qualcosa di diverso di quelli che abbiamo parlato finora? Mi indicheresti qualche modello come esempio?

una taglia siepi elettrica questo intendevo e compri quella col voltaggio più alto....

gianninettis

Maestro Giardinauta
una taglia siepi elettrica questo intendevo e compri quella col voltaggio più alto....

occhio al voltaggio però,vedi stihl potrà dichiarare meno di una con motore cinese e calcola che anche le bosh montano motori cinesi,ma a conti fatti sul campo le prove cambiano,un po come un dece cinese che ha 3 cv ed un husqvarna da 35cc che ne ha di meno,ma poi a conti fatti con l'husqvarna tagli di più..

road77

Aspirante Giardinauta
occhio al voltaggio però,vedi stihl potrà dichiarare meno di una con motore cinese e calcola che anche le bosh montano motori cinesi,ma a conti fatti sul campo le prove cambiano,un po come un dece cinese che ha 3 cv ed un husqvarna da 35cc che ne ha di meno,ma poi a conti fatti con l'husqvarna tagli di più..
OK. Quindi quelli a batteria li escludo? Ad esempio lo Stihl HSA 56 non è adatto allo scopo? Ci metterei troppo tempo? (al di là di usare una piccola motosega sui rami grossi)

gianninettis

Maestro Giardinauta
ma vai tranquillo con quello a cavo,leggero e costa decisamente meno,inoltre con il tempo non avrai problemi di deperimento batterie che una batteria costa a volte più di uno intero a cavo,in altri casi un po meno ma costano comunque tanto,infatti è proprio la batteria che fa la differenza sul prezzo ;)..

dopo 3-4 utilizzi impari a tenere il cavo in posizioni che non danno fastidio,ripeto se te lo leghi alla cinta lo porti con te senza starlo a tirare e non te lo ritrovi ne tra i piedi e ne tra il tagliasiepe,io andrei di stihl o husqvarna o qualche modello makita..

Alto