• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea sembra che sta morendo

musica.sara

Aspirante Giardinauta
Ho varie piantine di dionea nello stesso vaso ma da un po le trappole si stanno morendo e le nuove ne rimangono poche, puo essere un problema di acqua? ho visto che sul fondo del vaso ci sono delle larvette che nuotano, ho provato a buttare e lavare il sottovaso ma appena rimetto la pianta ne saltano fuori altre.
Meglio fare un rinvaso?
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Metti una foto delle piante. Magari anche delle larve, probabilmente son larve di zanzara, quindi è tuo interesse eliminarle.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Anch'io ho un problema simile su una dionea che ha 12 anni e risiede da sempre nella stessa vaschetta che utilizzai quando rinvasai con la torba acida un'anno dopo acquistata, si sta sfoltendo troppo considerato che era bella fitta sino allo scorso autunno, attualmente possiede poche foglie e bocche verdi, (1/4 di vaso) pochissime bocche che nascono e la percentuale mancante son solo parti morte marcite.
Che devo fare?
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
grazie.

per ora si è solo sfoltita .......se non ci saranno variazioni rinvaserò la prox primavera altrimenti appena scorgo sofferenza procederò.
 
Alto