• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro malato

colomba

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! sono nuova nel forum e sono anche alle prime armi con il giardinaggio.
Qualche mese fa ho voluto azzardare a comprare un oleandro da tenere sul terrazzo, tutto bene fino a quando l'altro giorno l'ho trovato pieno di afidi arancioni attorno ai boccioli (che peccato, stavano per sbocciare!! :().
Subito ho spruzzato dell'insetticida che già avevo in casa a base di piretro, sull'etichetta era indicato che era adatto anche per gli oleandri.
Sono passati 5 giorni e ora l'ho trovato così, macchie nere sulle foglie e boccioli "bruciati"...cosa devo fare? :eek:
Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:

flyppo

Aspirante Giardinauta
Io non vedo nulla...sorry...
Cmq da come descrivi la situazione è che l'insetticida ha bruciato i boccioli, ma lhai dato in mezzo al giorno? I raggi del sole con il liquido li potrebbero aver bruciati.
L'importante è che hai eliminato gli afidi, i boccioli rinascono...

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

colomba

Aspirante Giardinauta
Io le foto le vedo da altri device su cui non sono loggata :unsure:
Sì, presa dal panico l'ho spruzzato una mattina in cui era molto nuvoloso, ma al pomeriggio è tornato il sole...immaginavo...le macchioline nere e le foglie dal verde scurito mi inquietano di più... :eek:
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Oddio è un prodotto già pronto...quindi basta 1-2 spruzzate, mica gli hai fatto il bagno alla pianta?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

colomba

Aspirante Giardinauta