• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro malato

colomba

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! sono nuova nel forum e sono anche alle prime armi con il giardinaggio.
Qualche mese fa ho voluto azzardare a comprare un oleandro da tenere sul terrazzo, tutto bene fino a quando l'altro giorno l'ho trovato pieno di afidi arancioni attorno ai boccioli (che peccato, stavano per sbocciare!! :().
Subito ho spruzzato dell'insetticida che già avevo in casa a base di piretro, sull'etichetta era indicato che era adatto anche per gli oleandri.
Sono passati 5 giorni e ora l'ho trovato così, macchie nere sulle foglie e boccioli "bruciati"...cosa devo fare? :eek:
Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:

flyppo

Aspirante Giardinauta
Io non vedo nulla...sorry...
Cmq da come descrivi la situazione è che l'insetticida ha bruciato i boccioli, ma lhai dato in mezzo al giorno? I raggi del sole con il liquido li potrebbero aver bruciati.
L'importante è che hai eliminato gli afidi, i boccioli rinascono...

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

colomba

Aspirante Giardinauta
Io le foto le vedo da altri device su cui non sono loggata :unsure:
Sì, presa dal panico l'ho spruzzato una mattina in cui era molto nuvoloso, ma al pomeriggio è tornato il sole...immaginavo...le macchioline nere e le foglie dal verde scurito mi inquietano di più... :eek:
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Oddio è un prodotto già pronto...quindi basta 1-2 spruzzate, mica gli hai fatto il bagno alla pianta?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

colomba

Aspirante Giardinauta
Oddio è un prodotto già pronto...quindi basta 1-2 spruzzate, mica gli hai fatto il bagno alla pianta?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Cavolo un po' sì!!! All'inizio ne ho messo pochino, non c'erano particolari indcazioni, ma il giorno dopo gli afidi c'erano ancora in gran quantità, allora l'ho rispruzzato bene...grondava....sono proprio un disastro...
Devo aspettare? Si riprenderà!?!? :eek:
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Gli afidi non scappano via subito ma muoiono lì, si seccano e poi dopo 3 giorni non li vedi più...
Quindi hai usato troppo prodotto e la pianta ha sofferto.
Ora gli afidi dovrebbero essere scomparsi e quindi annaffia e concima la pianta

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

colomba

Aspirante Giardinauta
Gli afidi non scappano via subito ma muoiono lì, si seccano e poi dopo 3 giorni non li vedi più...
Quindi hai usato troppo prodotto e la pianta ha sofferto.
Ora gli afidi dovrebbero essere scomparsi e quindi annaffia e concima la pianta

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

ecco, grazie, buono a sapersi...non ho esperienza di questi afidi arancioni, l'anno scorso ho avuto a che fare solo con mosche bianche...e siccome le ho tanto odiate avevo paura che anche questi afidi non se ne andassero più...
Ma come mai le foglie sono diventate tutte di un verde più scuro e a puntini neri? è andato in overdose da piretro?! :eek:
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Eh si la pianta può aver subito un ustione dal prodotto spruzzato che con il sole ha peggiorato.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
É possibile che la pianta abbia sofferto. E ora l'unica cosa che puoi fare è darle acqua al bisogno e sole. Ma ci vuole un po di tempo che si riprenda. Ma gli afidi sono scomparsi? Ma è in vaso o in terra? Se è in vaso controlla che non sia troppo bagnato la terra

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Beh, anch'io ho un paio di oleandri in vaso, ma per poca roba uso l'indice e il pollice; oggi ho trovato una coccinella e l'ho spostata su un germoglio dell'oleandro attaccato dall'afide...giusto per il piacere di fare la foto che mannaggia mi è venuta anche un po' sfocata. Tecnicamente potrei dire di aver fatto lotta biologica di tipo inoculativo :D
1ee2550a-52a1-468f-9526-7f3683a5e242_zps91rucupr.jpg
 
Ultima modifica:
Alto