• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto impianto di irrigazione

Alex.Cap

Aspirante Giardinauta
Si, ho ricontrollato con un altro manometro, e la pressione statica è a 3.3 bar , dinamica a 2.5 bar eroga 22 litri/minuto, mentre a rubinetto tutto aperto, 2 bar eroga 30 litri/minuto.
Ora, per progettare che pressione tengo conto? 2 bar o 2.5?? Grazie anticipatamente!
 

Antonio81

Giardinauta Senior
si considera la pressione statica quindi tu hai 3,3 bar e il rubinetto eroga trenta litri al minuto e visto che non sono tanti ti consiglio di lasciarlo tutto aperto.....
 

Crasmen

Florello
DEVI considerare quella dinamica!
La pressione statica non è altro che la pressione con circuito non erogante portata, non vedo come possa essere considerata per l'apertura dei pop-up.
 

Crasmen

Florello
Ho provato a rivedere il tutto con i PS ULTRA facendo 3 zone divise. cosa dite? Mi scuso anicipatamente se vi faccio inorridire ma sono proprio inesperto in qesto campo!o_Oo_O
Zona 1: o metti i dinamici o gli MP Rotator di taglia più grande, gli mp3000 se non ricordo male;
Zona 2: qui c'è bisogno di 6 irrigatori, 4 negli angoli e 2 al centro del lato lungo;
Zona 3: qui o utilizzi gli MP Rotator strip, oppure devi utilizzare lo stesso criterio per la zona 2 (posizionare gli irrigatori ad ogni angolo e riempire con irrigatori sul lato lungo facendo sovrapporre la gittata quasi del tutto (95%)).
 

Alex.Cap

Aspirante Giardinauta
Allora tengo conto di 2.5 bar che eroga 22 litri/min o 2 bar (rubinetto tutto aperto) che eroga 30 litri/min ? Mi sto confondendo un po'!:unsure:
 

Alex.Cap

Aspirante Giardinauta
Ho rivisto il tutto,
Zona 1: 4 - Mp3000 si sovrappongo tutto
Zona 2: 2 MP a fascia angolare destro e sinistro, sono cambiate le misure visto che posso fare un po' di marciapiede, inoltre la parte verso il muro noto che è più umida
Zona 3: 2 MP a fascia angolare destro e sinistro.
Cosa dite? vale la pena unire zona 1 e zona 2? visto che la portata è di 0.84l/min di ogni irrigatore.
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    735,5 KB · Visite: 3

Antonio81

Giardinauta Senior
cmq mi informerò meglio al riguardo e ti farò sapere in quanto conosco agronomi laureati in impianti d'irrigazione e sistemi di drenaggio... e installatori toro certificati ;););)
 

Crasmen

Florello
Ho rivisto il tutto,
Zona 1: 4 - Mp3000 si sovrappongo tutto
Zona 2: 2 MP a fascia angolare destro e sinistro, sono cambiate le misure visto che posso fare un po' di marciapiede, inoltre la parte verso il muro noto che è più umida
Zona 3: 2 MP a fascia angolare destro e sinistro.
Cosa dite? vale la pena unire zona 1 e zona 2? visto che la portata è di 0.84l/min di ogni irrigatore.
Secondo me continuiamo a non esserci.. Non capisco se vuoi ottenere un risultato buono o piazzarli a caso spendendo il meno possibile.
I consigli te li abbiamo forniti ampiamente, sta a te ora dirci le tue "ambizioni" e decidere cosa fare.
 

Alex.Cap

Aspirante Giardinauta
Mah non pretendo di avere un green da golf, visto che il prato è dietro casa anche se ottengo una cosa discreta... Per non spendere un occhio della testa poi ecco..

Però come li ho messo sono a caso? Alla fine avendo 2 rettangoli non vanno bene gli MP a fascia?
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
cmq mi informerò meglio al riguardo e ti farò sapere in quanto conosco agronomi laureati in impianti d'irrigazione e sistemi di drenaggio... e installatori toro certificati ;););)

Anche a me hanno detto di tenere in considerazione la pressione dinamica perchè è a rubinetto aperto che funzionano gli irrigatori, non a rubinetto chiuso per cui è quella la pressione che "comanda".
E' la pressione che arriva la testina nel momento in cui anche le altre erogano l'acqua e non nel momento in cui sono tutte ferme questo è il ragionamentio che mi sono fatto io.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
boh certo per logica non fa una piega ma il mio rivenditore toro mi ha detto che bisogna prendere quella statica:( cmq non ho avuto più il tempo di chiedere c'è un mio amico che è laureato in agraria con specializzazione in impianti d'irrigazione e sistemi di drenaggio solo che ultimamente al negozio dove lavora non l'ho visto più perchè fa le mattine e io ci posso andare di pomeriggio vediamo che mi dice lui :rolleyes::rolleyes:
 
Alto