• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

É normale che i miei Ciclamini siano tutti, o quasi, come questo?

20170424_110842.jpg 20170424_110627.jpg 20170424_110640.jpg 20170424_110651.jpg 20170424_110815.jpg

I fiori sembrano sempre "appassiti" così come le foglie, anche se l'acqua c'è. Poi le foglie non sono più belle verdi (qui quelle secche e gialle le ho già tolte) e alcune hanno delle macchie nere sulla parte sottostante.
 
:)Ciao,
e normalissimo in questo periodo i ciclamini iniziano ad entrare in riposo vegetativo.
Dirada le irrigazioni e limitati a dare pochissima acqua, quando avranno perso completamente le foglie ed i fiori smetti di bagnare e spostali all'ombra.
Per tutta la primavera ed estate ogni tanto limitati a nebulizzare il terriccio ma molto raramente, poi quando starà per arrivare l'autunno e riprenderanno a vegetare potrai iniziare nuovamente a somministrare acqua.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Concordo anche io con Orchidea e aggiungo che prima di metterli a riposo io aggiungo nei vasi un poco di nuova terra (io utilizzo quella di castagno) in modo da incrementare la cessione di nutrienti che rigenerano i bulbi preparandoli alla nuova, futura fioritura.
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ah, ok! Mi ero preoccupato perchè ho visto che un paio hanno cominciato a perdere fiori e foglie, mentre un altro era ancora bello "arzillo".
Concordo anche io con Orchidea e aggiungo che prima di metterli a riposo io aggiungo nei vasi un poco di nuova terra (io utilizzo quella di castagno) in modo da incrementare la cessione di nutrienti che rigenerano i bulbi preparandoli alla nuova, futura fioritura.
Al posto di terra di castagno, che non saprei proprio dove trovarla, è possibile utilizzare del normale terriccio universale, magari alleggerito con un po' di perlite?
Quindi va solo aggiunta della terra e non va cambiato completamente terriccio; ho capito bene?
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ok, capito!
Ma è vero che sono piante che hanno una durata di 4-5 anni circa e poi muoiono? (n)
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Io ce l' ho da un paio di anni in pieno terra. . . Non credo sia vero . . .basta pensar i ciclamini selvatiche di montagna ogni anno crescono nelle fitte vegetazione espandendosi ovunque
Il dubbio mi sorgeva solo per il fatto che i ciclamini di montagna sono piante selvatiche, mentre quelle che vendono i fiorai penso siano piante derivate da quelle piante spontanee e magari meno adattabili e delicate, quindi meno longeve. Naturalmente pensiero mio da totale inesperto in materia.

Ma il ciclamino che hai piantato in piena terra è uno di quei ciclamini che compri dai fiorai tipo quello che ho postato io?
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Mi vien voglia di provare anch'io... Immagino tu li abbia piantati in zona ombreggiata, giusto? E mi sembra anche di capire che non ci sia bisogno di recuperarli per il periodo di riposo vegetativo tipo certi tipi di bulbi...
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ecco qui la prima che sta per scomparire sempre in pieno ombra ho messo un bastoncino per segnalare e ricordar
lKs0CNX.jpg
 

Piera Pastore

Aspirante Giardinauta
Per fare questo i ciclamini devono essere prima grandi e forti

Certo e penso che si debba attendere anche che perdano tutti i fiori giusto? Il mio si è fatto bello grande considerando che era un piccola piantina con pochi fiori e poi abbiamo dovuta travasarla in un vaso più grande. Ha continuato a crescere e fino a poco tempo fa stavamo pensando di doverlo travasare un'altra volta perché anche questo vaso era diventato piccolo...ma poi ha iniziato a perdere i fiori e quindi pensiamo stia per prepararsi al periodo di riposo
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io
Certo e penso che si debba attendere anche che perdano tutti i fiori giusto? Il mio si è fatto bello grande considerando che era un piccola piantina con pochi fiori e poi abbiamo dovuta travasarla in un vaso più grande. Ha continuato a crescere e fino a poco tempo fa stavamo pensando di doverlo travasare un'altra volta perché anche questo vaso era diventato piccolo...ma poi ha iniziato a perdere i fiori e quindi pensiamo stia per prepararsi al periodo di riposo
io in genero procedo in un altro periodo in autunno quando iniziano di nuovo vegetare io poi li multiplico lasciando integro il bulbo per questa estate .non so come fanno gli atri
 
Alto