• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come migliorare questa situazione???

marco genova

Giardinauta
Ciao a tutti sono un po' deluso da come si stanno comportando i miei due prati in questa primavera.... Cerco di spiegarmi meglio....
Prato nuovo Royal blu, il più bello, era troppo fitto quindi il 26 febbraio energica arieggiatura con ALKO e 25 gr / mq di Super Turf ....11 marzo stomp aqua per tenere a bada la poa annua la situazione ad oggi è quella in foto... il prato non è volutamente tosato per evidenziare i difetti.... a prato tagliato è molto più uniforme, ora è un po' a chiazze con zone + chiare e altre più scure. Mi sembra inoltre che la festuca sia molto predominante mentre la poa sia pochetta. Alcune zone sono un po' diradate ... forse ho esagerato con l'ALKO
https://www.dropbox.com/sh/r9c8q2o2yvf0xg3/AACkgFZfx6vzrbuaC96sUU1Za?dl=0

Prato vecchio mix a prevalenza loietto imbastardito con Royal blu, il più brutto. In teoria volevo rifarlo questa primavera ma ho dovuto rimandare per mancanza di tempo. Anche questo ha avuto le stesse cure culturali del primo ad eccezione dello Stomp dato che ho buttato qua e la un po di semi.

https://www.dropbox.com/sh/e8u7touclpeks2z/AAC5XTbMIK6Gp4nTr3q6ib3Qa?dl=0

Con entrambi i prati sono stato un po' parco d'acqua sino ad oggi (hanno sete?) la disomogeneità potrebbe essere dovuta alla concimazione a spaglio non precisa? Mi consigliate un carrello? Quello della Bottos (2030) costa circa 115 euro. Va bene per prati in discesa come il mio ? Mi sembra che questo carrello permetta la dose minima di 25 gr mq mentre Cigolo ( a proposito che fine ha fatto???) consigliava la dose di 15 gr7mq dell'autumn K.

Aspetto vostre considerazioni e consigli
Grazie Marco
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Sembrano vecchi attacchi funginei. Molte foto lo confermerebbero.
Se peggiora la situazione tratta con fungicida.
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
azoto + aumento di frequenza del taglio = maggiore accestimento. Se aumenti la frequenza del taglio la pianta destinerà più energie per l emissione di culmi laterali rispetto a quelle destinate alla crescita in verticale, è come se si sfogasse lateralmente invece che verticalmente, questo ovviamente entro un certo limite
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il giallore è dovuto in questo periodo alla forte umidità e alla luce diretta che latita troppo.. (come ogni tarda primavera ormai se devo dire)
Ricordami il tuo top che tessitura possiede..
 

marco genova

Giardinauta
Il giallore è dovuto in questo periodo alla forte umidità e alla luce diretta che latita troppo.. (come ogni tarda primavera ormai se devo dire)
Ricordami il tuo top che tessitura possiede..
Per quanto riguarda il prato nuovo ,ossia quello delle ultime foto si tratta di un terreno argilloso comunque definito " non male" dopo il test del barattolo da Cigolo .
È stato abbondanteme miglioarato con apporto di sabbia del Po e torba.


Il vecchio prato ( lo vedi nelle foto di inizio post) ha ovviamente la stessa condizione di partenza ma il topsol realizzato tre anni fa non ha avuto le stesse cure in termini di apporto di sabbia

Geologicamente parlando siamo su calcescisti ossia rocce derivate da alterazioni di argille... comunque il terreno seppure compatto risulta abbastanza permeabile all'acqua senza creazione di pozze
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sembrano piuttosto ragnatele di acari. Niente di preoccupante se non vedi ingiallimenti o marciumi in loco.
 
Alto