• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatore OLEO MAC e asta ruotata...

conguero_74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mio fratello mi ha regalato il suo decespugliatore e dopo un paio di giornate a lavoro mi sono accorto che ha l'asta ruotata come potete ben constatare dalla foto in allegato. Lui mi ha detto di non averla mai sostituita e quindi non saprei come potrebbe essere accaduta una cosa del genere, l'asta cmq è ben salda e non ha giochi. Se volessi rimetterla in asse quali sono le viti su cui agire? potrei anche agire direttamente sulla coppia conica volendo, ma è possibile farlo? scusate le domande ma non sono molto pratico di dece.
Grazie a tutti

DSC_0883.JPG

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
cosa intendi per asta ruotata? a me sembra perfettamente in asse
credo che intenda che il piatto è inclinato sbagliato.....non l'asta.....
dalla foto se inbracci il dece il piatto .....non risulta "piatto" e parallelo al terreno......

:) @ conguero_74 mi hai preceduto.....è vero impugnatura compresa
oltre a fornire la marca ed il modello non sarebbe neanche male una foto in particolare della giunzione motore asta....

conguero_74

Aspirante Giardinauta
credo che intenda che il piatto è inclinato sbagliato.....non l'asta.....
dalla foto se inbracci il dece il piatto .....non risulta "piatto" e parallelo al terreno......

:) @ conguero_74 mi hai preceduto.....è vero impugnatura compresa
oltre a fornire la marca ed il modello non sarebbe neanche male una foto in particolare della giunzione motore asta....

è un OLEO MAC 735 S, per la foto dell'attacco la faccio stasera e la inserisco in discussione

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Sono state ruotate maniglia e coppia conica. Esse non hanno nessun riferimento sul tubo di alluminio che funge da asta. Trova le viti (di solito a brugola) che ne mantengono la posizione e regolale come ti son più comode. Controlla che la coppia conica sia ben fissata (nella foto vedi il taglietto di gioco della flangia e relativa brugola più o meno all'altezza della linea del parasassi) perchè con le vibrazioni e i colpi del disco potrebbe allentarsi e staccarsi dall'asta.

conguero_74

Aspirante Giardinauta
Sono state ruotate maniglia e coppia conica. Esse non hanno nessun riferimento sul tubo di alluminio che funge da asta. Trova le viti (di solito a brugola) che ne mantengono la posizione e regolale come ti son più comode. Controlla che la coppia conica sia ben fissata (nella foto vedi il taglietto di gioco della flangia e relativa brugola più o meno all'altezza della linea del parasassi) perchè con le vibrazioni e i colpi del disco potrebbe allentarsi e staccarsi dall'asta.

ti dico che secondo me è spostata l'asta perchè sia maniglia che adesivi modello che coppia conica sono sulla stessa linea d'asse...
però come dici giustamente ruoto maniglia, che è molto semplice, e coppia conica seguendo le tue istruzioni...
vi farò sapere

firefox

Giardinauta
Esatto, dalla foto risulta ruotata tutta l'asta, vedrei meglio il riallinearla in blocco invece di intervenire separatamente su coppia conica, maniglione e manopola dell'acceleratore...

conguero_74

Aspirante Giardinauta
Esatto, dalla foto risulta ruotata tutta l'asta, vedrei meglio il riallinearla in blocco invece di intervenire separatamente su coppia conica, maniglione e manopola dell'acceleratore...

ehh...ma allora dove dovrei agire?!?! stasera cmq faccio una foto dell'attacco dell'asta al blocco motore così vediamo

marco.enne

A dirla tutta pareva anche a me

Per questo ho chiesto una foto dettagliata dell'attacco (flangia) tra motore e asta....
Piu che altro per essere sicuro....

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Sarà che son orbo, ma l'impugnatura con l'acceleratore mi pareva diritta rispetto al motore. Se così non è, allora si, è stato ruotato tutto insieme. Se è stato fatto volontariamente o a causa dell'attacco non ben serrato dell'asta lo potrai verificare nel tempo dopo aver riallineato tutto e serrato saldamente.

conguero_74

Aspirante Giardinauta

ehh...ma allora dove dovrei agire?!?! stasera cmq faccio una foto dell'attacco dell'asta al blocco motore così vediamo
Sarà che son orbo, ma l'impugnatura con l'acceleratore mi pareva diritta rispetto al motore. Se così non è, allora si, è stato ruotato tutto insieme. Se è stato fatto volontariamente o a causa dell'attacco non ben serrato dell'asta lo potrai verificare nel tempo dopo aver riallineato tutto e serrato saldamente.

allora...effettivamente l'unica cosa che è dritta rispetto al blocco motore è l'impugnatura dell'acceleratore, detto questo però ho controllato la coppia conica ed ho notato che non si può ruotare perchè è tutt'uno con l'asta a causa di una spina che la tiene ferma in una posizione specifica. Ora in allegato la foto che ritrae la parte dell'asta verso il blocco motore. Ditemi voi!!!

DSC_0884.JPG

marco.enne

Per me é ruotata l'asta sulla flangia appena sotto l'acceleratore...
Non vorrei sbagliarmi ma é proprio lì che, dalla foto si vede, non é allineata....
Come scritto , la flangia sopra l'impugnatura é allineata con il blocco motore mentre la flangia sotto é ruotata (in senso orario)
Che poi , sempre se non mi sbaglio la flangia del blocco motore oltre alla vite a brugola mi pare abbia anche un fermo e quindi una sola posizione fissa d'innesto, mentre in quella sotto l'impugnatura vi é solo la vite a brugola di serraggio della flangia sull'asta....

Ultima modifica:

conguero_74

Aspirante Giardinauta
Per me é ruotata l'asta sulla flangia appena sotto l'acceleratore...
Non vorrei sbagliarmi ma é proprio lì che, dalla foto si vede, non é allineata....
Come scritto , la flangia sopra l'impugnatura é allineata con il blocco motore mentre la flangia sotto é ruotata (in senso orario)
Che poi , sempre se non mi sbaglio la flangia del blocco motore oltre alla vite a brugola mi pare abbia anche un fermo e quindi una sola posizione fissa d'innesto, mentre in quella sotto l'impugnatura vi é solo la vite a brugola di serraggio della flangia sull'asta....

ma io quella vite a brugola l'ho allentata senza ottenere nulla però...ma l'asta non è unica dal blocco motore alla coppia conica? mentre da come parli te sembra che siano due pezzi; uno dal blocco motore fino all'acceleratore e l'altro dall'acceleratore alla coppia conica...oppure ho capito male?

conguero_74

Aspirante Giardinauta
in rete ho trovato questo esploso...sembrerebbe che all'interno dell'impugnatura ci sia la giunzione dell'asta come diceva marco.enne
esploso oleo mac.PNG

Alto