• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FRUTTI DI BOSCO in terrazza, (ecco la mia collezione)

Umberto Sicilia

Giardinauta
Apro questo post dedicato alla mia coltivazione di frutti di bosco. Da tempo porto avanti questa passione e di anno in anno cerco di aggiungere nuovi esemplari alla mia collezione. Ho more, fragoline, mirtilli, lamponi(diverse varietà) e ribes. Proprio oggi ho fatto un nuovo carico di piante che a breve sistemerò. Cercherò di rendere questo post un punto di riferimento dedicato ai piccoli frutti e di mantenerlo aggiornato. Chiunque volesse contribuire anche con preziosi consigli è il benvenuto!:D

iniziamo con una foto delle nuove arrivate:
3 lamponi "schonemann"
2 lamponi "malling promise"
1 ribes rosso "Rovada"
1 ribes bianco "witte parel"

free image upload
 

NicolaScru

Giardinauta
Molto bella la tua collezione!
In futuro potresti aggiungere qualcosa di particolare, visto che ormai i "gusti classici" li hai tutti!
Io vorrei tanto assaggiare gli ibridi, tipo tayberry, boisenberry, jostaberry ecc
Ps ovviamente aspettiamo le foto della fioritura e dei frutti!
 

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Io presi l'anno scorso un tayberry, devo dire a onor del vero che ha fatto 5 (!!!) frutti in tutta la stagione pur godendo di ottima salute e il sapore non mi ha entusiasmato ... Vediamo quest'anno come si comporta, ma è tardivo rispetto agli altri lamponi che ho. Quello che mi ha dato più soddisfazioni in assoluto è il lampone giallo, il frutto è fantastico e la specie è quella che ha reso di più nel mio giardino.
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Ciao Umberto,ho piantato una pianta di mora nel mio orto, in questo mese,ma vorrei metter anche lamponi e mirtilli.Faccio ancora a tempo?
Certo che puoi! More e lamponi crescono molto in altezza,avranno bisogno di sostegni e sono piante piú resistenti rispetto ai mirtilli che amano zone fresche e terriccio molto morbido, poroso e acido. Io per i mirtilli uso il terriccio per le orchidee misciato con un po di stallatico maturo e una piccola quantitá di terra di giardino. Il tutto pacciamato con fogliame e residui secchi del sottobosco per mantenere umido e fresco il terreno
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Molto bella la tua collezione!
In futuro potresti aggiungere qualcosa di particolare, visto che ormai i "gusti classici" li hai tutti!
Io vorrei tanto assaggiare gli ibridi, tipo tayberry, boisenberry, jostaberry ecc
Ps ovviamente aspettiamo le foto della fioritura e dei frutti!
La mia collezione oggi si è allargata con nuove piantine prese al lidl a 1,99$. Anche io vorrei provare qualche ibrido... nei prox giorni faró unreportage fotografico delle mie piante
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Io presi l'anno scorso un tayberry, devo dire a onor del vero che ha fatto 5 (!!!) frutti in tutta la stagione pur godendo di ottima salute e il sapore non mi ha entusiasmato ... Vediamo quest'anno come si comporta, ma è tardivo rispetto agli altri lamponi che ho. Quello che mi ha dato più soddisfazioni in assoluto è il lampone giallo, il frutto è fantastico e la specie è quella che ha reso di più nel mio giardino.
Magari la pianta ancora era troppo giovane... quest'anno andrá meglio sicuramente! Anni fa avevo il lampone giallo ma nn mi piaceva... aveva gusto di patate bollite dissapite:LOL:
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
complimenti per la collezione!
sto provando a fare lo stesso in un angolo del mio giardino,
ma non ho ben capito come fare..
tipo l'anno scorso ho messo in vaso 1 mora e un lampone, avevo in mente di farle crescere ad alberello, ma ho visto che è impossibile, infatti penso che hanno sofferto parecchio, comunque ora hanno rifatto le foglie...

ma quindi non sono mai da potare? meglio metterle al sole o all'ombra?
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
complimenti per la collezione!
sto provando a fare lo stesso in un angolo del mio giardino,
ma non ho ben capito come fare..
tipo l'anno scorso ho messo in vaso 1 mora e un lampone, avevo in mente di farle crescere ad alberello, ma ho visto che è impossibile, infatti penso che hanno sofferto parecchio, comunque ora hanno rifatto le foglie...

ma quindi non sono mai da potare? meglio metterle al sole o all'ombra?

Grazie per gli apprezzamenti!

Parliamo del lampone:
Credo sia impossibile farlo ad alberello, perchè i rami di 1 anno o 2 (a seconda se é varietá rifiorente o meno, lo scopri se fruttifica sui rami sviluppati nell'anno lo stesso anno del loro sviluppo o fruttifica solo sui rami sviluppati l'anno precedente) vanno tagliati, e verranno sostituiti dai nuovi polloni.

Per quanto riguarda la mora, potresti provare a farla ad alberello, ma te lo sconsiglio perché limiteresti la produzione di frutti i quali si formano sui tanti tralci lunghi della pianta. Per formare l'alberello lasceresti solo un tralcio eliminando tutti gli altri ed è un peccato; magari metti piú di una pianta e solo con una farai l'esperimento

More e lamponi sole o mezzombra
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Queste sono le 3 piante di ribes, 2 rossi e 1 bianco); messe a dimora circa 1 settimana fa in contenitori riempiti di terriccio molto soffice (i terreni pesanti trattengono l'acqua e i ribes soffrono di marciume radicale) e ricco di sostanze nutritive.
Un mix di: terriccio di sottobosco, terra di giardino, stallatico maturo e una manciata di granuli di concime per frutti di bosco,il tutto pacciamato con foglie,ricci di castagne e legnetti vari per mantenere buona umiditá nel terreno

invia immagini

image hosting
 

andreascherva

Giardinauta
Ma una piantina acquistata in vivaio alta circa 20/30 cm...già quest anno crescerá e riuscirá a produrre?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

NicolaScru

Giardinauta
Mirtillo siberiano
9402f72a6269c21794e8f0f135e39c13.jpg
 

Beppussu

Aspirante Giardinauta
Scusate le fragoline di bosco che esposizione vogliono? Pieno sole, mezz'ombra..? Grazie 1000 a tutti e scusate l'intromissione...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto