• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La poltiglia bordolese quanto dura?

Elena64

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
volevo chiedervi una cosa...Voi quando preparate la poltiglia bordolese per le rose, poi la conservate per gli usi successivi o la buttate via e la rifate? A me spiace buttarla e inquinare inutimente (ho solo poche rose sul balcone, se anche le spruzzo abbondantemente non ne va molta) , però ho sempre il dubbio che vada a male dopo qualche giorno o che perda efficacia. Voi come fate?
 

Enzo_Antonio_D_Avanzo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
volevo chiedervi una cosa...Voi quando preparate la poltiglia bordolese per le rose, poi la conservate per gli usi successivi o la buttate via e la rifate? A me spiace buttarla e inquinare inutimente (ho solo poche rose sul balcone, se anche le spruzzo abbondantemente non ne va molta) , però ho sempre il dubbio che vada a male dopo qualche giorno o che perda efficacia. Voi come fate?
Non conosco esattamente la durata chimica della poltiglia, ma una cosa è nel mio ricordo, una volta al mio paese c'era una enorme quantità di vigne e vignaioli, facevano la poltiglia nei fusti e alla bisogna prendevano dai fusti, non si consumava in poco tempo e sicuramente conservava le sue qualità.

Inviato dal mio Vodafone Smart ultra 6 utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Ciao, io la consumo tutta , se ti avanza puoi metterla in un contenitore chiuso e al buio, penso che non succeda nulla, basta rimiscelare bene, non credo che provochi danni . Ma dallo spruzzino la devi togliere e lavarlo altrimenti non spruzza più si occlude.
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Quando si da la Poltiglia bordolese? :cautious:. Le due rose inglesi che ho stanno benone, ma quella che ho comprato l'anno scorso mi sta facendo lo stesso scherzetto dell'altra volta: si anneriscono i rami e si seccano e anche alcune gemme si sono seccate. Viste le macchiette lungo i rami, secondo me è un fungo, a quanto pare la roba che le ho dato l'anno scorso non ha fatto nulla e nemmeno la propoli è servita a gran che. Se trovo la poltiglia bordolese, posso darla anche a tutte? come prevenzione.
 

GabriGiardini

Giardinauta
condoglianze se e' quella che ho io e' tosta da debellare, fa diventare la base dei germogli nera ammosciandoli e poi diventa tutto nero!?!?!
devi sostituire il terriccio in superficie e trattare con prodotti specifici per cercospora /pitospora...
 

Fearan

Maestro Giardinauta
la poltiglia bordolese si usa prevalentemente contro la ticchiolatura. Quando si anneriscono i fusti solitamente c'è qualcosa che non và allae radici ed il rame fà poco o niente. io andrei di antifungino sistemico, tipo duaxo o aliette.
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Ho trovato il fungicida Flortis, in polvere bagnabile e sto provando questo...speriamo in bene! :cry: Tra poco la metterò anche in un vaso più grande. Spero che si fermi, perchè è rimasto un solo ramo :cry:.
 

GabriGiardini

Giardinauta
se ho capito bene sono sistemici solo quelli a base di sostanze con i nomi strani non i minerali.
uno buono e' il compo score hobby e il dedalus, la marca non la ricordo ha una grande k sulla confenzione
 
Alto