• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BOUGANVILLE non rigoglioso

aci41

Aspirante Giardinauta
E’ una pianta di almeno 20 anni che alloggia in Riviera su griglia di legno a parete ben esposta. Rinvasato c.a. 8 anni fa, vaso c.a. cm. 90 x 40 h40, abbondanti radici. E’ limitato in altezza dalla tenda sul balcone, lateralmente da porta finestra e muro. Irrigazione programmata, semplice potatura annuale di mantenimento delle dimensioni. Concimazione scarsa e non mirata.
La fioritura estiva da anni è scarsa e stentata. Ora appare secco, poco “vivace”.
Chiedo consigli.
 

Allegati

  • Bouganville.jpg
    Bouganville.jpg
    83,8 KB · Visite: 16
  • Bouganville b.jpg
    Bouganville b.jpg
    145,6 KB · Visite: 11
  • Bouganville c.jpg
    Bouganville c.jpg
    167,6 KB · Visite: 14

Crimson king

Florello
Ciao, secondo me andrebbero diradati i rami, che avendo poca aria, tendono a far seccare rami e foglie. 8 anni sono tanti in un vaso massimo 3-4. Andrebbe tirata fuori, previa potatura, per far si che la pianta si possa facilmente estrarre dal vaso, spuntate le radici più lunghe con taglio netto, eventualmente anche alleggerendo leggermente il vecchio pane di terra. La pianta và rinvasata, con argilla espansa, terriccio e sabbia, . Operazione da fare prima della ripresa vegetativa, inizio primavera, con temperature più consone, anche perché sotto i 7 gradi la buganvillea reagisce male. Comunque la concimazione specialmente con fertilizzante liquido nei mesi estivi và fatta una volta alla settimana.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Non so se può essere utile la mia esperienza, nel dubbio la dico:
la bouga (bianca foglia variegata) la coltivo in botte ed ho verificato che le radici scendono in profondità. Ogni anno in primavera, riportandola all'aperto, aggiungo terriccio nero e grasso e leggero perchè, letteralmente, quello dell'anno precedente svanisce, vuoi per le irrigazioni o vuoi che se lo mangi la bouga?
In novembre, all'atto di ritirarla in serra fredda (leggi garage), anche se ancora in fiore, taglio tutti i rami laterali sino ai 4 tronchi principali. I tronchi principali li riduco di 1/3 ed alcuni anni anche di 2/3

In questo modo ottengo fioriture rigogliose e una crescita primaverile notevole
Quello che non so dirti è se ottengo questi buoni risultati per ragione delle mie cure o per la varietà di bouga...per dire che non so se la tua varietà fiorirebbe dopo potature autunnali

Ciao
 

aci41

Aspirante Giardinauta
Ciao, secondo me andrebbero diradati i rami, che avendo poca aria, tendono a far seccare rami e foglie. 8 anni sono tanti in un vaso massimo 3-4. Andrebbe tirata fuori, previa potatura, per far si che la pianta si possa facilmente estrarre dal vaso, spuntate le radici più lunghe con taglio netto, eventualmente anche alleggerendo leggermente il vecchio pane di terra. La pianta và rinvasata, con argilla espansa, terriccio e sabbia, . Operazione da fare prima della ripresa vegetativa, inizio primavera, con temperature più consone, anche perché sotto i 7 gradi la buganvillea reagisce male. Comunque la concimazione specialmente con fertilizzante liquido nei mesi estivi và fatta una volta alla settimana.
Grazie, le tue mi sembrano linee guida fondamentali. Forse potrei cambiare vaso verso febbraio- marzo, certamente dopo decisa sfoltitura e ridimensionamento,ma - poichè la pianta è ben avviluppata su griglia a muro - temo che per non togliere la griglia di legno dovrei "segare" vaso esistente. Dato che dove sta la temperatura invernale non scente mai sotto 0° C, non ho quasi mai dovuto coprirla con telo TNT. E pensare che 4 anni fa era come da foto. ! Qualcuno sa dirmi la varietà ? Anche se non posso farla sviluppare troppo, mi avete convinto di far cambiar vaso in primavera.
 

Allegati

  • Bouganville  1 2012.JPG
    Bouganville 1 2012.JPG
    344,7 KB · Visite: 4

aci41

Aspirante Giardinauta
Non so se può essere utile la mia esperienza, nel dubbio la dico:
la bouga (bianca foglia variegata) la coltivo in botte ed ho verificato che le radici scendono in profondità. Ogni anno in primavera, riportandola all'aperto, aggiungo terriccio nero e grasso e leggero perchè, letteralmente, quello dell'anno precedente svanisce, vuoi per le irrigazioni o vuoi che se lo mangi la bouga?
In novembre, all'atto di ritirarla in serra fredda (leggi garage), anche se ancora in fiore, taglio tutti i rami laterali sino ai 4 tronchi principali. I tronchi principali li riduco di 1/3 ed alcuni anni anche di 2/3
Potatura ardita, forte, ma vincente. Mi sembra che tagli e scolpisci ..... come con un bonsai ! Vedo che la curi con amore. Per curiosità mi mandi foto significativa ? Allego la mia scattata nel 2012

In questo modo ottengo fioriture rigogliose e una crescita primaverile notevole
Quello che non so dirti è se ottengo questi buoni risultati per ragione delle mie cure o per la varietà di bouga...per dire che non so se la tua varietà fiorirebbe dopo potature autunnali

Ciao
 

Allegati

  • Bouganville  1 2012.JPG
    Bouganville 1 2012.JPG
    344,7 KB · Visite: 4

angelone54

Guru Giardinauta
Anch'io ho sul terrazzo Bouga da oltre vent'anni. Due piante in vasche di terracotta 90x40x45 per un totale di 3 vasche. Ogni anno, ad inizio primavera, cambio il terriccio in superficie togliendone almeno 10/12 cm. Concimo con granulare a lenta cessione ogni 30 gg e bagno ogni due giorni in quanto sono esposte al sole diretto diverse ore(sud ow). Eseguo una potatura leggera; max taglio rami lunghi una cinquantina di centimetri. Tolgo tutto il seccume e rametti insignificanti e le piante rispondono con copiose fioriture.:)
 

Allegati

  • bouganville 001.JPG
    bouganville 001.JPG
    663,8 KB · Visite: 3
  • bouganville 004.JPG
    bouganville 004.JPG
    610,4 KB · Visite: 5

rocco.co

Guru Giardinauta
Devo potere subito!
e945d33d73983b369bc8ae67d90b63d2.jpg
f2c14c4d6707a406f6f4f3749936868c.jpg
af1209bc78300cadc53e15f0a4663227.jpg
117bcd914fad8547d5fc2a2d4b39704d.jpg
6101dfa4cce3484fdba01ab53c899ff2.jpg
4a38a71072eaba8475df97db14505fa3.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Allora seconda foto, tutta a dx, bouga a maggio/ giugno
Terza foto siamo a giugno luglio
Quarta quinta circa agosto
Manca la fioritura settembre ottobre che è stata a "pianta piena" però le dimensioni queste sono...volendo potrei lasciarla allungare ancora due metri ma non posso e quindi la spunto durante la stagione
Altre foto le ho messe a coreografia
In mezzo alla boutade spunta thumbergia che si è adattata benone ma a livello estetico è stata un pugno in occhio per tutta estate


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Spero tu possa vedere subito le foto perchè son fuori misura ed io con tapatalk non le posso ridimensionare e presto gli amminsitratori mi tireranno le orecchie!
 

CLEMETIS68

Master Florello
6101dfa4cce3484fdba01ab53c899ff2.jpg


Mamma mia che bellezza ....non avevo mai visto una Bouganville con le voglie variegate ....bellissima
senza fiori avrei scommesso un milione di euro ...che non fosse lei
Peccato che abitiamo lontano senno ne avrei preso sicuramente una talea ...
 

aci41

Aspirante Giardinauta
Che belli i fiori della tua bouga bianca, e pure le foglie variegate. Sai che varietà è ? E che pianta è quella dell'ultima foto ?
 

rocco.co

Guru Giardinauta
mannaggia ho provato a ridimensionare ma niente non riesco, scusate
Allora dovrebbe essere una buoga sud americana, nella parte tematica del forum ricordo che c'era un richiamo
I primi anni fioriva a novembre, forse perchè manteneva il bioritmo dell'emisefero di origine?

L'ultima foto è una rizoma che pestandolo ne fai la spezia conosciuta....aspetta....quella gialla...
CURCUMA!|
Si tratta come le calle tradescantia...pari pari
 

rocco.co

Guru Giardinauta
E' spinosa ma non so dire in che misura, se più o meno di altre varietà. Ma son spine verdi, non legnose anche se comunque pungenti
Esposta a sud, ma il sole diretto solo mattino e dopo le 17, riparata da piante alto fusto, giusto crimson
 

CLEMETIS68

Master Florello
Se vuoi posso spedirtela, dimmi il periodo giusto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Non sai quanto mi faresti felice .....:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
io le ho sempre fatte in primavera....quando cominciano a rimettere le foglie...
Grazie grazie ...e poi il bianco è il mio colore preferito :rolleyes::rolleyes:
In primavera di manderò un messaggio per ricordartelo :bacio::bacio::bacio:
 

aci41

Aspirante Giardinauta
Spero tu possa vedere subito le foto perchè son fuori misura ed io con tapatalk non le posso ridimensionare e presto gli amminsitratori mi tireranno le orecchie!
Visto subito tutto. Si vedeva che erano scatti foto in sequenza mensile. Nella seconda foto (pianta a dx., maggio), non riconoscevo proprio nulla.
 
Alto