• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato pronto da agosto e gia' problemi

dany12

Aspirante Giardinauta
Salve,e' il mio primo post anche se spesso leggo il FORUM.
ora vorrei esporre il mio di quesito.

GIARDINO DI CC 50MQ
INSTALLAZIONE PRATO A ROTOLI DA PROFESSIONISTI 25 AGOSTO 2016

PROBLEMI:
l'irrigazione e' a mano e l'abbiamo fatta per il primo mese la mattina mezzora e dopo pranzo 15 minuti.
ora,dopo aver fermato l'irrigazione x quasi una settimana,passato funghicida mi ritrovo una macchia grande gialla (sicuramente un fungo,data anche la crescita di "champignon") e anche l'erba circostante un po giallina.Ho rasato ogni settimana a livello medio-basso per ossigenare ma non vorrei aver fatto peggio,anche perch' mi ritrovo,ora nella parte piu' in ombra,delle parti senza erba,con l'erba che addirittura sempra marcia!
domani prima di passare il funghicida ritornano i giardinieri,ma mi devo preoccupare?ho speso inutilmente i miei soldi?Grazie mille
 

josie87

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io seguo spesso questo forum.
Ho installato anche io un prato a rotoli ad inizio luglio. Ho anche io lo stesso problema che non sono riuscita a risolvere.
Ho effettuato tutti i passaggi che hai descritto, ma senza risultati.
Spero che qualcuno ci possa aiutare. Sto pensando di sostituire le aree gialle con nuovo prato, ma con il timore che il problema poi si riverifichi.
 

dany12

Aspirante Giardinauta
si ma guarda sono veramente arrabbiato....ti affidi a professionisti (pagati) e mi ritrovo cosi solo dopo due mesi.ho ricomprato il tosaerba,il funghicida,l'erogatore ed ora anche il tagliabordi nuovo.....e bastano poche piogge a ridurlo cosi? calcola che ci sono state delle mattine che mi sono ritrovato champignon e chiodini che crescevano....forse,e dico forse andava passato cmq il funghicida prima,o forse andava sconsigliato nelle zone piu' ombrate/umide!!!non so,so solo che vedere che in alcuni punti praticamente ce solo terra e erba a ciuffetti mi fa arrabbiare!!! :sgrunt:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
puoi postare delle foto sia in dettaglio sia nell'insieme per meglio rendere l'idea dell'accaduto? inoltre potresti dirci con cosa hai trattato come si sono susseguite le irrigazioni (a mano non è il modo migiore di innaffiare un prato (e sono buono)) infine che cosa è stato posato? qual'è l'esposizione? che tipo di terreno hai? è stato lavorato?

@josie potresti aprire un tread tuo per non mescolare le risposte con quelle di dany, grazie...
 

dany12

Aspirante Giardinauta
puoi postare delle foto sia in dettaglio sia nell'insieme per meglio rendere l'idea dell'accaduto? inoltre potresti dirci con cosa hai trattato come si sono susseguite le irrigazioni (a mano non è il modo migiore di innaffiare un prato (e sono buono)) infine che cosa è stato posato? qual'è l'esposizione? che tipo di terreno hai? è stato lavorato?

@josie potresti aprire un tread tuo per non mescolare le risposte con quelle di dany, grazie...

foto postate,
lho trattato solo con fugnhicida ma tutto il lavorone lhanno fatto i giardinieri
 

Shell

Giardinauta
In ogni caso va tenuto conto che per definizione il prato a rotoli è continuamente trattato con funghicidi perché ovviamente alla vendita deve essere perfetto, ma questo fa si che l ' erba sia più debole e appena si smette di trattare è soggetta ad attacchi.
Specie se la irrigazione è un Po eccessiva.
Andava sicuramente trattata preventivamente ai primi segnali (i chiodini sono un esempio)
Comunque non è messa malissimo. Si riprenderà

Ciao, Shell
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
purtroppo le foto non sono chiarissime e sia pur mostrando un prato in sofferenza non non riesco a vedere se vi sono tracce di malattie, il fatto che siano cresciuti funghi "classici" vuol dire solamente che il terreno è stato sufficientemente umido da farli nascere sono ben altri i "funghi" che devi temere.

L'irrigazione se veramente per un mese lo hai bagnato mezz'ora la mattina e 15 minuti dopo pranzo è decisamente troppa anche se è sempre bene parlare di litri al mq e non di minuti, irrigare a mano è quanto di più aleaatorio ci possa essere difficilmente distribuirai acqua in modo omogeneo.

Abbassando il taglio hai favorito l'emergere del giallume.

Non mi hai infine risposto sulle altre domande, esposizione, tipo di terreno aggiungo cadenza di taglio e che fungicida hai usato...

Per ultimo ci tengo a spezzare una lancia in favore dei professionisti...

Professionista non è colui che non sbaglia (soprattutto in un campo come il nostro dove le variabili sono innumerevoli) ma colui che sa prendersi le sue responsabilità se ha sbagliato e sa individuare il modo per risolvere anche quando non è dipeso da lui...
 

dany12

Aspirante Giardinauta
purtroppo le foto non sono chiarissime e sia pur mostrando un prato in sofferenza non non riesco a vedere se vi sono tracce di malattie, il fatto che siano cresciuti funghi "classici" vuol dire solamente che il terreno è stato sufficientemente umido da farli nascere sono ben altri i "funghi" che devi temere.

L'irrigazione se veramente per un mese lo hai bagnato mezz'ora la mattina e 15 minuti dopo pranzo è decisamente troppa anche se è sempre bene parlare di litri al mq e non di minuti, irrigare a mano è quanto di più aleaatorio ci possa essere difficilmente distribuirai acqua in modo omogeneo.

Abbassando il taglio hai favorito l'emergere del giallume.

Non mi hai infine risposto sulle altre domande, esposizione, tipo di terreno aggiungo cadenza di taglio e che fungicida hai usato...

Per ultimo ci tengo a spezzare una lancia in favore dei professionisti...

Professionista non è colui che non sbaglia (soprattutto in un campo come il nostro dove le variabili sono innumerevoli) ma colui che sa prendersi le sue responsabilità se ha sbagliato e sa individuare il modo per risolvere anche quando non è dipeso da lui...

Guarda ,con tutta la buona volonta' non saprei cosa dirti.hanno fatto tutto loro,ma ti posso dire che l'esposizione e' meta' giardino al sole dalle 9 alle 16 e altra meta' all'ombra
 

dany12

Aspirante Giardinauta
Appena finito INTERVENTO.
Prato molto bagnato,umido da trattare con arieggiatore (credo si chiami cosi e gia trovato su Amazon),
parti gialle non colpite da fungo ma forse da urina di gatto (non nostro dato che non abbiamo animali),passato concime e da passare semi di "COVERCIANO" PER LE ZONE IN OMBRA per rinverdirle sin da subito...secondo voi puo' andare bene?Grazie
 

maxz64

Giardinauta
Mah!
Riprenderei il discorso di Shell e Green. Troppa acqua! E irrigazione a mano, è quanto di peggio si possa fare per un prato.
Adesso, fare un'ulteriore trasemina, con questi semi di Coverciano poi (tra parentesi, mai sentito parlare) non credo sia l'ottimo.
Comincia col capire tu, senza delegare: che essenze sono quelle che ti hanno posato (festuca, poa o loietto), e che principio attivo aveva il fungicida che è stato applicato, in modo eventualmente da intervenire con pompa a spalla con principio attivo alternativo, per evitare l'insorgere di resistenze. E forse così potrai riprendere il controllo della situazione.
Se lasci fare a loro, senza che tu sappia cosa hanno fatto o fanno, risulta poi difficile che ti si possa aiutare.
Anche perché il prato richiede cure e osservazioni fatte con il tuo occhio "clinico", alla sera quando torni dal lavoro, se il prato ha sete, se si sono seccate delle parti, se comincia ad avere"fame" e devi dargli concime, etc.
E un giardiniere che passa di là ogni tanto, non può fare questo.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
Appena finito INTERVENTO.
Prato molto bagnato,umido da trattare con arieggiatore (credo si chiami cosi e gia trovato su Amazon),
parti gialle non colpite da fungo ma forse da urina di gatto (non nostro dato che non abbiamo animali),passato concime e da passare semi di "COVERCIANO" PER LE ZONE IN OMBRA per rinverdirle sin da subito...secondo voi puo' andare bene?Grazie
Ok per arieggiare, ma dalle tue foto a me urina di gatto non sembra proprio.
Anche perché se guardo le prime tre dovresti aver ospitato in giardino una banda di felini incontinenti.
Comunque ora non cambia molto. Ora devi arieggiare per togliere il secco ed evitare marciume. Se hai già dato il funghicida sei a posto così, finché riesce si chiuderà da sola, a primavera rivaluteremo una semina

Ciao, Shell
 

Crasmen

Florello
Io vedo molte concause che hanno provocato l'imbruttirsi rapidamente del prato. Ad esempio: irrigazione eccessiva e regolare, taglio troppo basso e posa di rotoli ad agosto
 
Alto