• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lavori settembrini... arieggiatura con nuovo Alko

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Ho fatto un test questo week end con l'alKo 38e su un prato con semente scotts di festuca a 90% e 10% poa p. seminato a Maggio 2015.
Prima ho passato le molle altezza 3 con passo spedito e incrociando ed ho raccolto tanto tantissimo feltro raccolto con rasaerba. Poi per curiosità ho messo su le lame sempre altezza 3 e ripassato il tutto. Non ti dico cosa ho potuto ancora raccogliere...
Il mio t.e. non era messo troppo bene causa un sacco di infestanti ed è per questo motivo che ho agito in quel modo previo diserbi ripetuti nell'ultimo mese.
Confermo che l'alko se usato in modo corretto è spettacolare!
Perfetto grazie mille. Oggi lo ordino ;)
 

marco genova

Giardinauta
dove ci sono i buchi buttaceli un 2 semi e spolvera col terriccio ... si riprenderà, daje tempo, è come se l'avessi tritato di botte, sta con gli occhi neri, ha qualche ematoma e qualche costola incrinata ... ma si riprenderà

cigolo
A sei giorni dal trattamento spuntano sul prato ( quello che era bello) alcune zone un po' secche. Quello vecchio lo vedo oramai perso. Dopo quanti giorni la fase di ripresa dalla arieggiatura dovrebbe essersi completata?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ci vogliono 2-3 settimane per il recupero .... perché dai per spacciato il vecchio? non è stato anche traseminato?

cigolo
 

marco genova

Giardinauta
ci vogliono 2-3 settimane per il recupero .... perché dai per spacciato il vecchio? non è stato anche traseminato?

cigolo
Traseminato ma senza velo di terriccio, poi attacco di formiche poi acquazzone con 63 mm di pioggia. L'idea come sai è di rifarlo a marzo ma vorrei che fosse almeno decente perché uscire e vederlo spelacchiato per 6 mesi proprio non mi va. Per quanto riguarda il prato nuovo.... Beh è il mio terzo figlio e quindi voglio solo il meglio per lui!


P.s. mio figlio di sette anni sta imparando tutto sulla cura del prato ... Tra 10 anni sarà il nuovo Cigolo 2.0
 

marco genova

Giardinauta
a 15 gg dall'arieggiatura (prossimo week end) posso dare una passata di aquastomp per cercare di limitare le nascite di poa annua? Si può dare anche se stà piovendo????
 

plays

Aspirante Giardinauta
Se vai nelle guide trovi spiegato come usare l'antigerminello, lo distribuisci e fai andare qualche minuto l'irrigazione. Io guardo non piova per almeno 24 ore

Se deve ancora riprendersi il prato però aspetta

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
 

plays

Aspirante Giardinauta
Pronto per lo sfalcio... ho un paio di buchetti dove ho seminato da 4gg, ma il resto è quasi ok
a2e7b545b4cb56e573ca192150d43f59.jpg
 

marco genova

Giardinauta

Phil

Esperto Sez. Prato
Ci sei andato un po' spinto. Bastavano 2/3 mm.. Forse sarà necessario un altro intervento magari a dose dimezzata.
 

marco genova

Giardinauta
dopo aver arieggiato a settembre credo sia il caso di ripetere l'operazione visto l'ingiallimento del prato in inverno.... Vi è qualche controindicazione nel ripetere l'operazione???o_O Meglio usare di nuovo le lame dell'Alko o i pettini???:cautious: Il vecchio prato è decisamente più malandato mentre il nuovo è ancora bello fitto ma si fa avanti la poa ???? Vado di antigerminante???? Subito dopo spargo l Super Turf???? GRazie mille
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-no.
-meglio le lame.
-ok l'antigerminante, andava usato anche un po' prima..
-Super turf subito dopo primo taglio e verticut.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dandolo vs meta' febbraio e facendo il verticut a inizio/meta' marzo non ci sarebbero stati problemi di interferenze.
Puoi darlo anche ora se il verticut lo eseguirai tra un dieci giorni. Altrimenti fai tra poco il vertic. e dopo una settimana circa procedi con l'antigerminello. (sempre che il prato stia iniziando a crescere in modo significativo)
 
Alto