• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lavori settembrini... arieggiatura con nuovo Alko

nioken181

Giardinauta Senior
Ho circa 60 metri quadri, la maggior parte è livellato bene ma ho un punto dove ho tolto due piante grandi lo scorso anno che vorrei magari alzarlo una tacca. Il massimo è a 5 quindi? A me interessa molto sia regolabile perché quelli a noleggio non ti permettono i proprietari di farlo... avendo invece la macchina a casa e due rulli diversi avrei tutto il tempo per trovare una lavorazione adatta

Farei al massimo una o due arieggiature all'anno, a seconda delle stagioni

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
Per la metratura che hai e' ok. Confermo che e' regolabile. 5 corrisponde a lavorazioni piu' basse. 1 logicamente piu' alte.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

plays

Aspirante Giardinauta
Ho visto un video, mi pare forza non gli manca... ma questo lo aveva regolato a 1.. un trattore hehee

Tra le lame e molle è come per gli altri arieggiatori? Ho sempre sentito che è meglio a lame e finora ho trovato quelle. A molle è più leggera come operazione?

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
A molle è più "soft" come operazione. Si asporta semplicemente il feltro.
Con le lame invece si può incidere leggermente la superficie del terreno tagliando stoloni e rizomi.
 

plays

Aspirante Giardinauta
Giusto... ma non capivo perché nioken diceva a molle preparava il terreno alla trasemina

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Giusto... ma non capivo perché nioken diceva a molle preparava il terreno alla trasemina

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
Dicevo cosi perche' in certi punto del mio prato, colpito da un fungo il mese scorso, era rimasto qualche seccume e si intravedeva gia la terra. Solo passando con le molle riuscivo quindi a smuovere il terreno per la trasemina (cosa che sul mio precedente top argilloso mi sarei sognato di fare).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

plays

Aspirante Giardinauta
Io ho approfittato di questo fine settimana dove le temperature sono scese un po', soprattutto la notte. Il prossimo weekend probabilmente sarà più caldo, io aspetterei un po' se devi ancora agire.. però devi beccare bel tempo in concomitanza

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
 

marco genova

Giardinauta
Ieri sessione di Alko con lame su entrambi i prati. Prima considerazione lAlko vale tutti i soldi pagati.

Sul prato vecchio è stato quasi un esperimento nell'ottica che in caso di fallimento a marzo sono pronto a rifare tutto. Il prato era già abbastanza massacrato e dopo il trattamento mi veniva quasi da piangere.

A questo punto ho trasemitato i 75 mq con 1 kg di semi originali e 900gr di royal blu. Ho usato starter nasce prato (25 gr mq) . Non avevo terriccio per coprire.... Vediamo cosa viene fuori .... Ora tengo umido per 15 gg
https://www.dropbox.com/sh/5psj6o4qajwnorv/AACnUXZrpzYN_ovg9WKXAbena?dl=0

Il prato nuovo invece era perfetto.... Ma ho voluto procedere per permettere all'erba di respirare visto che era fittissimo. Incredibile quanto feltro è venuto fuori! Direi che sono soddisfatto... Solo in due porzioni da 30cmx30 cm la macchina ha fatto un Po di danno è vi ho buttato un Po di semi.
Questa sera procedo con 20 gr mq di super turf e domani mattina irrigo.

Il mio timore sono le temperature che sono ancora alte per tre giorni, poi si abbassano. Suggerimenti e consigli?

https://www.dropbox.com/sh/70rkwiemn0kimnb/AAAtgSlZsbsjO3t1R7-unn-Ta?dl=0
 

marco genova

Giardinauta
Ne avevi parecchio di materiale da togliere vedo.. Ce ne era proprio bisogno.
Su duecento metri quadri di prato ho tirato fuori quasi due metri cubi di materiale... Spero che le temperature non siano troppo alte ma per il prossimo weekend danno pioggia . Irrigo normalmente sul prato non traseminato? Questa sera penso di dare il super turf ... Va bene se irrigo la mattina dopo?. Mi girano le scatole per i due buchi fatti dalla macchina ... Spero recuperi
 

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Ieri sessione di Alko con lame su entrambi i prati. Prima considerazione lAlko vale tutti i soldi pagati.

Sul prato vecchio è stato quasi un esperimento nell'ottica che in caso di fallimento a marzo sono pronto a rifare tutto. Il prato era già abbastanza massacrato e dopo il trattamento mi veniva quasi da piangere.

A questo punto ho trasemitato i 75 mq con 1 kg di semi originali e 900gr di royal blu. Ho usato starter nasce prato (25 gr mq) . Non avevo terriccio per coprire.... Vediamo cosa viene fuori .... Ora tengo umido per 15 gg
https://www.dropbox.com/sh/5psj6o4qajwnorv/AACnUXZrpzYN_ovg9WKXAbena?dl=0

Il prato nuovo invece era perfetto.... Ma ho voluto procedere per permettere all'erba di respirare visto che era fittissimo. Incredibile quanto feltro è venuto fuori! Direi che sono soddisfatto... Solo in due porzioni da 30cmx30 cm la macchina ha fatto un Po di danno è vi ho buttato un Po di semi.
Questa sera procedo con 20 gr mq di super turf e domani mattina irrigo.

Il mio timore sono le temperature che sono ancora alte per tre giorni, poi si abbassano. Suggerimenti e consigli?

https://www.dropbox.com/sh/70rkwiemn0kimnb/AAAtgSlZsbsjO3t1R7-unn-Ta?dl=0
Urca quanto feltro :eek: è saltato fuori.
Ho anch'io da fare una bella pulizia dal feltro (prato di solo 1 anno ma l'estate mi ha seccato un pò di loietto) oltre che in una zona morta dell'erba per problema di irrigazione, quindi dovrò transeminare.

Ma con le molle riesce lo stesso a togliere bene il feltro ?? Vorrei ordinare l'Alko stasera :LOL: ho provato fare u pezzettino piccolo a mano col rasttrello una lavorata :(

Cmq le temperature qui sono ancora belle altre si supera i 30° io aspetterei prox settimana sperando non piova poi troppo
 

marco genova

Giardinauta
Questa la situazione dopo due giorni dal lavoro ..... il prato nuovo sembra un po' provato dal trattamento.... sono moooooooolto preoccupato sulla ripresa in particolare sui due punti dove complice zona umida la maccchina ha fatto un paio di buchi . Forse potevo attendere ancora una settimana ma ero preoccupato per l'arrivo di piogge e non volevo andare lungo con la concimazione azotata (le previsioni parlano di un raffrescamento da giovedì con forti temporali). Ieri e oggi forte caldo con punte di 31 gradi e clima secco e sarà cosi ancora per due gg... Riprenderà ???? ? :banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead:

https://www.dropbox.com/sh/e575mfi79mgu1ot/AAAGHJVM3M4Jqt8RO5S5rXnTa?dl=0


Il prato vecchio è veramente disastrato dopo il trattamento , ho tra seminato , ma ho paura che nonostante faccia 4 cicli irrigui il sole cuocia tutto :(:(:(:(:(:(

https://www.dropbox.com/sh/7ih5i3j4r3kuoi2/AAD5GNh_og6_RUw649Xp5HoAa?dl=0
 

samwest

Aspirante Giardinauta
Questa la situazione dopo due giorni dal lavoro ..... il prato nuovo sembra un po' provato dal trattamento.... sono moooooooolto preoccupato sulla ripresa in particolare sui due punti dove complice zona umida la maccchina ha fatto un paio di buchi . Forse potevo attendere ancora una settimana ma ero preoccupato per l'arrivo di piogge e non volevo andare lungo con la concimazione azotata (le previsioni parlano di un raffrescamento da giovedì con forti temporali). Ieri e oggi forte caldo con punte di 31 gradi e clima secco e sarà cosi ancora per due gg... Riprenderà ???? ? :banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead:

https://www.dropbox.com/sh/e575mfi79mgu1ot/AAAGHJVM3M4Jqt8RO5S5rXnTa?dl=0


Il prato vecchio è veramente disastrato dopo il trattamento , ho tra seminato , ma ho paura che nonostante faccia 4 cicli irrigui il sole cuocia tutto :(:(:(:(:(:(

https://www.dropbox.com/sh/7ih5i3j4r3kuoi2/AAD5GNh_og6_RUw649Xp5HoAa?dl=0

Ma quanta acqua stai dando? Dove hai traseminato devi solo mantenere umido per darti un'idea con 3-4 micro irrigazioni al di al max di 2 minuti (se hai irrigatori statici) dalle 9-10 fino alle 15-16. Dipende poi anche dall'esposizione del t.e., dal vento e quindi dall'evapotraspirazione.
 

samwest

Aspirante Giardinauta
Ma con le molle riesce lo stesso a togliere bene il feltro ?? Vorrei ordinare l'Alko stasera :LOL: ho provato fare u pezzettino piccolo a mano col rasttrello una lavorata :(
Ho fatto un test questo week end con l'alKo 38e su un prato con semente scotts di festuca a 90% e 10% poa p. seminato a Maggio 2015.
Prima ho passato le molle altezza 3 con passo spedito e incrociando ed ho raccolto tanto tantissimo feltro raccolto con rasaerba. Poi per curiosità ho messo su le lame sempre altezza 3 e ripassato il tutto. Non ti dico cosa ho potuto ancora raccogliere...
Il mio t.e. non era messo troppo bene causa un sacco di infestanti ed è per questo motivo che ho agito in quel modo previo diserbi ripetuti nell'ultimo mese.
Confermo che l'alko se usato in modo corretto è spettacolare!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Questa la situazione dopo due giorni dal lavoro ..... il prato nuovo sembra un po' provato dal trattamento.... sono moooooooolto preoccupato sulla ripresa in particolare sui due punti dove complice zona umida la maccchina ha fatto un paio di buchi . Forse potevo attendere ancora una settimana ma ero preoccupato per l'arrivo di piogge e non volevo andare lungo con la concimazione azotata (le previsioni parlano di un raffrescamento da giovedì con forti temporali). Ieri e oggi forte caldo con punte di 31 gradi e clima secco e sarà cosi ancora per due gg... Riprenderà ???? ? :banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead:

https://www.dropbox.com/sh/e575mfi79mgu1ot/AAAGHJVM3M4Jqt8RO5S5rXnTa?dl=0


Il prato vecchio è veramente disastrato dopo il trattamento , ho tra seminato , ma ho paura che nonostante faccia 4 cicli irrigui il sole cuocia tutto :(:(:(:(:(:(

https://www.dropbox.com/sh/7ih5i3j4r3kuoi2/AAD5GNh_og6_RUw649Xp5HoAa?dl=0
dove ci sono i buchi buttaceli un 2 semi e spolvera col terriccio ... si riprenderà, daje tempo, è come se l'avessi tritato di botte, sta con gli occhi neri, ha qualche ematoma e qualche costola incrinata ... ma si riprenderà

cigolo
 

marco genova

Giardinauta
dove ci sono i buchi buttaceli un 2 semi e spolvera col terriccio ... si riprenderà, daje tempo, è come se l'avessi tritato di botte, sta con gli occhi neri, ha qualche ematoma e qualche costola incrinata ... ma si riprenderà

cigolo
Secondo te ho esagerato? O è quello che mi dovevo aspettare ? (mi riferisco al prato nuovo )

Il vecchio è spacciato o ancora una possibilità gliela diamo?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo te ho esagerato?
nel tuo caso, visto che il prato era troppo fitto in alcuni punti e serviva una sfoltita, forse ci sei andato leggero ....
O è quello che mi dovevo aspettare ? (mi riferisco al prato nuovo )
tutto nella norma
Il vecchio è spacciato o ancora una possibilità gliela diamo?
dalle foto sembra un normale prato malconcio che è appena stato rinnovato, nulla da temere ...

cigolo
 
Alto