• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lavori settembrini... arieggiatura con nuovo Alko

Shell

Giardinauta
Ciao Filippo.
Da me a San Donato milanese danno tutta settimana 29-32 di massima e 19-20 di minima.
Aspetterei anche io che scendano le temperature per una trasemina. Che dici ?

Ciao, Shell
 

nioken181

Giardinauta Senior
Mi sembra che settembre sia piuttosto caldo... Si procede con qualsiasi temperatur?
Io seguendo i consigli del maestro Cigolo ho arieggiato con molle ieri e traseminato subito dopo. Le zone sane ho evitato di arieggiare, ho solo dato una passata dove un fungo aveva fatto danni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
Io seguendo i consigli del maestro Cigolo ho arieggiato con molle ieri e traseminato subito dopo. Le zone sane ho evitato di arieggiare, ho solo dato una passata dove un fungo aveva fatto danni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hai usato il alko ? A che altezza?

Ciao, Shell
 

Shell

Giardinauta
Come lascia la parte sana del prato? Hai qualche foto?
Io devo usarlo su un prato piuttosto fitto, solo per togliere il feltro

Ciao, Shell
 

nioken181

Giardinauta Senior
Come lascia la parte sana del prato? Hai qualche foto?
Io devo usarlo su un prato piuttosto fitto, solo per togliere il feltro

Ciao, Shell
Allora nella foto vedi le due zone. La parte in basso e' dove ho arieggiato e li era anche relativamente sano, ho solo dato una passata per vedere cosa veniva su. In pratica lo lascia cosi. Al centro della foto (per capirci dove c'e' la piattaforma) e' dove non sono passato; sullo sfondo della foto (sotto alla pianta) vedi la zona dove era disastrato.
In definitiva e' comunque un operazione che subito fa calare l'estetica del prato ma, a mio avviso, vista la stagione e visto come curiamo i nostri prati prevedo recuperino in fretta.
d7c39e823c4fd3e280e0ca0f9bd48f0e.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Era simile a quella adiacente al lato lungo della piattaforma. Piuttosto dai una passata solo in un senso e non incrociare. Vedrai che si dovrebbe riprendere in men che non so dica. Io ho arieggiato il mio prato precedente su top argilloso lo scorso anno con arieggiatore a noleggio grillo e ti assicuro che dopo era un disastro. Molti punti non li ho traseminati e dopo 15 gg era uno spettacolo.
Secondo me il sacco di raccolta non serve usarlo altrimenti sei sempre fermo e inoltre fa fatica a mandare l'erba in fondo al sacco. A mio avviso meglio lasciare in terra e aspirare con il tagliaerba.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
Si, anche io non uso il cesto. È che la prima (e al momento ultima) volta che lo ho usato l ' ho messo a 2 e probabilmente era troppo alto, ha praticamente tolto solo verde

Ciao, Shell
 

nioken181

Giardinauta Senior
Si, anche io non uso il cesto. È che la prima (e al momento ultima) volta che lo ho usato l ' ho messo a 2 e probabilmente era troppo alto, ha praticamente tolto solo verde

Ciao, Shell
Tranquillo. Vedrai che sul 3 andra' meglio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. Vorrei inserirmi sull'argomento visto che anch'io come marco Genova dovrei effettuare l'arieggiatura e eventuale risemina, i miei dubbi possono essere un aiuto comune. Il mio dubbio più grande è quello di poter inserire il royal blue bottos per cercare di rendere il prato più intenso rispetto al verde attuale. Anche io come marco possiedo l'Alko E38 per eseguire il lavoro. Questa è la miscela utilizzata per il prato esistente da 3 anni.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Fabrizio mi ha già dato qualche suggerimento ma vorrei capire meglio i pro e i contro nell'insesrire il royal blu.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

plays

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, stavo pensando di prendere un arieggiatore economico dato quelli a noleggio non sempre ti lasciano regolare l'altezza... ed escono danni.

L'alko funziona bene? Poi volevo sapere... se volessi stare molto alto per poi abbassare successivamente, è possibile o cmq la misura più alta toglie troppo?
 

nioken181

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, stavo pensando di prendere un arieggiatore economico dato quelli a noleggio non sempre ti lasciano regolare l'altezza... ed escono danni.

L'alko funziona bene? Poi volevo sapere... se volessi stare molto alto per poi abbassare successivamente, è possibile o cmq la misura più alta toglie troppo?
L'Alko a mio avviso va bene anzi, per il costo benissimo. Io ho avuto modo di provare un arieggiatore a scoppio della grillo (a noleggio) ed era spettacolare. Stiamo pero' parlando di una spesa a mio parere eccessiva per una macchina che usi una volta all'anno e magari nemmeno tutti gli anno.
Detto questo se non hai grandi spazi secondo me vai su Alko.
Per l'altezza tutti mi hanno consigliato di partire da 3 (ovvero misura intermedia) e per levare gli ingiallimenti va benone. Io ho usato il rullo con le molle (non le lame) e su top sabbioso, dove c'e' proprio poca erba, incide anche il terreno preparandolo per la trasemina. Ovvio se non hai un top ben livellato asportera' o fatichera' di piu' negli avvallamenti. Comunque secondo me e' una buona macchina.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

plays

Aspirante Giardinauta
Ho circa 60 metri quadri, la maggior parte è livellato bene ma ho un punto dove ho tolto due piante grandi lo scorso anno che vorrei magari alzarlo una tacca. Il massimo è a 5 quindi? A me interessa molto sia regolabile perché quelli a noleggio non ti permettono i proprietari di farlo... avendo invece la macchina a casa e due rulli diversi avrei tutto il tempo per trovare una lavorazione adatta

Farei al massimo una o due arieggiature all'anno, a seconda delle stagioni

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
 
Alto