• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Royal Blue... Fine agosto o settembre inoltrato?!

green_fingers

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
a fine agosto/primi di settembre vorrei dedicare un lato del mio prato (per la prima volta) al mix di festuca e poa royal blue. Il problema peró è proprio la decisione del periodo...meglio fine agosto (25/27 agosto) o primi di settembre (4/5 settembre)?
Grazie per i consigli!
Ciao
 

nioken181

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
a fine agosto/primi di settembre vorrei dedicare un lato del mio prato (per la prima volta) al mix di festuca e poa royal blue. Il problema peró è proprio la decisione del periodo...meglio fine agosto (25/27 agosto) o primi di settembre (4/5 settembre)?
Grazie per i consigli!
Ciao
Se ti riferisci al periodo di semina secondo me devi aspettare di avere delle temperature medie giornaliere di una ventina di gradi. Dipende da zona a zona; qui in provincia di Alessandria negli ultimi anni si parlava della prima decade di settembre.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

green_fingers

Aspirante Giardinauta
Si mi riferivo al periodo di semina! Io sono di un paesino vicino Lecco. Mi è venuto il dubbio dopo aver letto l'esperienza di Sarab che aveva seminato il royal a fine agosto con temperature che andavano da min 14 e max 30. Peró se è meglio aspettare i primi di settembre o comunque temperature intorno ai venti gradi, attenderó!
 

nioken181

Giardinauta Senior
Si mi riferivo al periodo di semina! Io sono di un paesino vicino Lecco. Mi è venuto il dubbio dopo aver letto l'esperienza di Sarab che aveva seminato il royal a fine agosto con temperature che andavano da min 14 e max 30. Peró se è meglio aspettare i primi di settembre o comunque temperature intorno ai venti gradi, attenderó!
Io ho fatto cosi' per la semina primaverile e sono andato alla grande. Poi ogni stagione e' diversa quindi stai sotto con il meteo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

green_fingers

Aspirante Giardinauta
Esatto. Per avere 20 di media dovrai avere dei picchi piu' alti e piu' bassi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
L'anno scorso nella mia zona a fine agosto c'erano 25 gradi di media. I primi 4 giorni di settembre è scesa a 23 gradi e dal 5 fino a metà mese ha fatto 20 perfetti! Con 25 di media dici che è troppo rischioso?
 

nioken181

Giardinauta Senior
Con 25 devi stare piu' attento che rimanga sempre umido. Io starei sui 20 di media ma non e' che a 25 non nasce nulla sia chiaro. Controlla solo che rimanga umido durante tutto il giorno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto