• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Festuca Arundinacea a tessitura fine

Anderl

Aspirante Giardinauta
Chiedo agli utenti più esperti, quali sono le varietà di Festuca Arundinacea di ultima generazione che possiedono la tessitura più fine (e quale quella più fine in assoluto?). Sono interessato a realizzare un nuovo prato che sia possibilmente più resistente alle malattie e alle alte temperature della Pianura Padana di un classico prato a Poa-Loietto, però non mi piace molto la Festuca quando è eccessivamente grossolana, dunque mi sono informato su alcune marche:

1) Il Royal Blue della Bottos è tra le scelte più comuni, miscuglio in cui è presente anche la varietà "Inferno", a detta loro a tessitura più fine di una normale Arundinacea
2) Ho visto che in questo forum vanno molto anche Tempoverde (miscuglio "Blue Country"), valutazioni su questa marca?
3) Di Padana Sementi qualcuno ha esperienza? Il miscuglio che cerco dovrebbe essere lo "Sportplay"
4) Everris, il miscuglio dovrebbe essere il "Thermal Force"

Quale consigliereste fra queste per la vostra esperienza? Conoscete altre marche valide che abbiano Festuca di ultima generazione o che comunque per voi sono le migliori in fatto di sementi da tappeto erboso?
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
sono tutti miscugli di qualità, più fini della media, equivalenti sotto tutti gli aspetti e difficilmente distingubili anche da occhi esperti .. se cerchi una festuca a. in purezza* tra le più fini in commercio opta per la patron qui

*ricorda che una sola specie e una sola cultivar sono più rischiose dal punto di vista delle malattie rispetto a un blend (più cultivar di una specie) o miscuglio

cigolo
 
Ultima modifica:

Anderl

Aspirante Giardinauta
sono tutti miscugli di qualità, più fini della media, equivalenti sotto tutti gli aspetti e difficilmente distingubili anche da occhi esperti .. se cerchi una festuca a. in purezza* tra le più fini in commercio opta per la patron qui

*ricorda che una sola specie e una sola cultivar sono più rischiose dal punto di vista delle malattie rispetto a un blend (più cultivar di una specie) o miscuglio

cigolo
Per quanto riguarda la semina in purezza preferisco evitare perchè come giustamente dici c'è un rischio maggiore per quanto riguarda gli attacchi fungini, e dopo la pessima esperienza del precedente tappeto erboso ho deciso di scegliere un miscuglio che non mi faccia dannare troppo in tal senso, anche se naturalmente il rischio rimane sempre.
Tra le varie marche quindi non c'è una differenza sostanziale? Con il Royal Blue dovrei andare sul sicuro?
 
Alto