• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetto

saversson

Aspirante Giardinauta
Buongiono a tutti mi chiamo Saverio. Innanzitutto essendo il mio primo messaggio saluto tutti.
Sulle foglie delle mie piantine di fragole e in altre zone del giardino ho questi insetti. Sapete cosa sono e un consiglio su come debellarli?
Grazie...

uploadfromtaptalk1464958379148.jpg

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Questi sono effettivamente insetti classificati come dannosi. Si tratta dell'antonomo della fragola e del lampone: il danno consiste essenzialmente in erosioni dei boccioli fiorali dove la femmina depone le uova. Cerca di eliminare il più possibile i boccioli disseccati che contengono le larve che si trasformano in pupe per poi dare origine una nuova generazione di adulti (i quali si nutrono di polline perciò non fanno danni).

saversson

Aspirante Giardinauta
Questi sono effettivamente insetti classificati come dannosi. Si tratta dell'antonomo della fragola e del lampone: il danno consiste essenzialmente in erosioni dei boccioli fiorali dove la femmina depone le uova. Cerca di eliminare il più possibile i boccioli disseccati che contengono le larve che si trasformano in pupe per poi dare origine una nuova generazione di adulti (i quali si nutrono di polline perciò non fanno danni).
Grazie mille ho guardato su internet e in effetti sembra essere lui. In realtà risalgono anche il tronco dell'ulivo vicino cercando i parassiti dell'ulivo ho trovato l'oziorrinco che dalla foto sembra essere molto simile.
Io sull'argomento sono abbastanza ignorante per cui non saprei.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
No, non è oziorrinco. In comune hanno l'appartenenza alla famiglia tassonomica che è quella dei curculionidi, facilmente riconoscibili dalla presenza del rostro. L'oziorrinco dell'ulivo si chiama Othiorynchus cribricollis: forma e grandezza sono diverse rispetto agli antonomi.

saversson

Aspirante Giardinauta
No, non è oziorrinco. In comune hanno l'appartenenza alla famiglia tassonomica che è quella dei curculionidi, facilmente riconoscibili dalla presenza del rostro. L'oziorrinco dell'ulivo si chiama Othiorynchus cribricollis: forma e grandezza sono diverse rispetto agli antonomi.
Grazie della spiegazione

Alto