• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aglio e Rose

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti!!:ciao:
Volevo condividere con voi una mia piccolissima esperienza quanto a lotta biologica ai parassiti delle piante.. Da 3 anni coltivo delle rose in vaso ed ogni primavera ho inserito nel terreno uno spicchio di aglio tagliato a pezzetti, perché so che protegge la terra e la pianta da alcuni parassiti e devo dire che finora le mie piante sono sempre state sanissime, ad eccezione di qualche afido che ho eliminato a mano o spruzzando la pianta con un decotto sempre a base di aglio..
Quest'anno, invece, ho deciso di piantare il bulbo dell'aglio e di far quindi nascere la piantina perché ho letto qui sul forum che la pianta di aglio vera e propria che nasce e cresce insieme alle rose è più efficace per tenere lontani alcuni parassiti.. Ho letto che anche la lavanda è buona contro parassiti vari.. Voi avete esperienze a riguardo? Sarei curiosa di qualsiasi altro consiglio per mantenere sane le mie rose in modo naturale!
 

Bernadette Lafont

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Cori
Io ho tre rose in vaso, e complice la collocazione in terrazzo bene arieggiato non ho mai avuto problemi di afidi.
I pochissimi che si sono presentati li ho in effetti scacciati con un decotto di aglio: sobbollire 3 spicchi d'aglio in un litro di acqua, lasciare raffreddare e somministrare sia per irrrorazione sulle foglie e sui rami sia per irrigazione sul terriccio.
Facendo una ricerca su internet mi pare che questa cosa dell'aglio abbia fonti plausibili.
Da altre ricerche - sono un pò fissata con la botanica - ho trovato altri rimedi:
decotto o macerato di equiseto/ortica/tanaceto
Sono tutte piante erbacee perenni reperibili più o meno in tutta Italia, e perché siano efficaci vanno raccolte nel c.d. periodo balsamico (tendenzialmente in estate).
Della lavanda ho letto su vari siti che è indicata come ottima consociata delle rose in quanto repellente per gli afidi.
Qui c'è un link molto interessante - se non altro dal punto di vista culturale - sui vari rimedi della nonna per orto e giardino. Alcuni rimedi sono verificati, altri forse solo leggende metropolitane
http://www.romanidisinfestazioni.com/index.php/curiosita/cera-una-volta/
Buona giornata :)
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Buongiorno Cori
Io ho tre rose in vaso, e complice la collocazione in terrazzo bene arieggiato non ho mai avuto problemi di afidi.
I pochissimi che si sono presentati li ho in effetti scacciati con un decotto di aglio: sobbollire 3 spicchi d'aglio in un litro di acqua, lasciare raffreddare e somministrare sia per irrrorazione sulle foglie e sui rami sia per irrigazione sul terriccio.
Facendo una ricerca su internet mi pare che questa cosa dell'aglio abbia fonti plausibili.
Buona giornata :)
Ciao! :) si in effetti è così, c'è chi ci crede e chi no, ma a me sembra che funzioni..!
Nella discussione sul mio balcone parlo di una rosellina che ho curato e recuperato e, oltre all'oidio, aveva un attacco massiccio di afidi.. Per l'oidio ho dovuto spruzzare un fungicida ma per gli afidi ho piantato un bulbo di aglio nel terreno e non si sono più ripresentati.. Stessa cosa per tutte le altre mie rose, pianto l'aglio nel vaso e lascio crescere la piantina!
Buona giornata anche a te!!:ciao:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti! Posso chiedervi un parere sulla lotta al mal bianco della rosa? Ho letto su un sito di spruzzare le parti infestate con una soluzione di acqua, aceto, bicarbonato e olio... Solo che ora le mie foglie si sono fatte marroncine!
Voi conoscete un altro rimedio efficace contro lo oidio? Ho seguito il link postato, e consiglia sapone e bicarbonato, ma non ci sono le dosi... vorrei eliminare del tutto il problema!
grazie in anticipo!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@ Chanis
Scusa, ma non ho capito: " ho letto su un sito...", ma poi l'hai messo in pratica? Sono dovute a questo le foglie marroncine?
Un'altra domanda: la maestra a scuola non ti ha insegnato a verificare le informazioni? In rete si trovano un sacco di castronerie, devi imparare a vagliare, se vuoi preservare la salute delle tue piante.
Intanto comincia a studiare che tipo di patologia è l'oidio, come si manifesta e quali sono le cause del suo insediamento, magari scopri che la stai tenendo male (errata tecnica colturale) e che riparando a ciò non ti serve "spruzzare" niente.
Senza andare tanto lontano prova a dare un'occhiata a questo di link: https://forum.giardinaggio.it/threads/malattie-e-difesa-delle-rose-dalle-crittogame.81858/, imparerai che non esiste "eliminare del tutto il problema".
 

Chanis

Maestro Giardinauta
@ Chanis
Scusa, ma non ho capito: " ho letto su un sito...", ma poi l'hai messo in pratica? Sono dovute a questo le foglie marroncine?
Un'altra domanda: la maestra a scuola non ti ha insegnato a verificare le informazioni? In rete si trovano un sacco di castronerie, devi imparare a vagliare, se vuoi preservare la salute delle tue piante.
Intanto comincia a studiare che tipo di patologia è l'oidio, come si manifesta e quali sono le cause del suo insediamento, magari scopri che la stai tenendo male (errata tecnica colturale) e che riparando a ciò non ti serve "spruzzare" niente.
Senza andare tanto lontano prova a dare un'occhiata a questo di link: https://forum.giardinaggio.it/threads/malattie-e-difesa-delle-rose-dalle-crittogame.81858/, imparerai che non esiste "eliminare del tutto il problema".
Lisy, Mi hanno insegnato a vagliare le varie fonti :
In più di un sito ho trovato consigliato questo metodo. Forse ho sbagliato perché non ho considerato che con i "vasetti" xxs dove ho le rose da seme, spruzzando sulle foglie troppo intruglio di aceto e bicarbonato (che sarà penetrato abbondantemente anche nel terreno) avrò reso il terreno estremamente acido! Cmq, ormai è andata così! Ma meglio condividere queste esperienze, così chi è alle prime armi come me sa cosa non dovrebbe fare!
 

hezter

Aspirante Giardinauta
Non si smette mai di imparare, non sapevo di questo potente rimedio naturale antiparassitario per le piante!
 

xcirolix85

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho piantato l'aglio nei vasi di rose e afidi mai visti, l'anno scorso le stesse piante senza aglio erano piene.. Unica cosa continuano a fare quella patina bianca, penso sia iodio, che non so come togliere..

Inviato dal mio MI NOTE LTE utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@ xcirolix85
che specie o varietà di rose sono? alcune sono affette da oidio in maniera quasi permanente, ad esempio la mia sensibilissima Blossom Time.
L'oidio si contiene con un'esposizione soleggiata e un clima asciutto, moderate irrigazioni, evitando concimi troppo azotati, e preventivo utilizzo di zolfo bagnabile, altrimenti con prodotti specifici (anticrittogamici).
 
Alto