• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione giardino

arseniolupin

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
devo realizzare un impianto di irrigazione per il giardino che vedete nell'immagine e pensavo di dividerlo in 2 zone. Mi serve una buona precisione dei getti per evitare di bagnare al di fuori del prato visto che ci sono i marciapiedi e i muri dei garage.
Come mi consigliate di disporre gli irrigatori?
Ho 3,5 bar di pressione e una portata di circa 40 l/min.
giardino.jpg
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
La migliore soluzione sarebbe,utilizzare n. 14 Irrigatori .
Di cui,n.6 con gittata di m.l. 5.30
Di cui n.4 a 90"piu n. 2 A 180" nel disegno m.l.10.50per 5.30
ed in piu' n.8 con gittata m.l 2.20
nel disegno di m.l.6.10 per 2.20 il tutto comandate da una centralina con 2 elettrovalvole
 

arseniolupin

Aspirante Giardinauta
Ciao Salvo, grazie
Quindi mi consigli di usare tutti gli irrigatori statici? Riesco ad avere 5,30m di raggio visto che la pressione, con così tanti irrigatori, scenderà un bel po'?

ed in piu' n.8 con gittata m.l 2.20
Non ho capito come disporre questi 8 per coprire il rettangolo da 2,20x6,10m.
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Gli 8 irrigatori con gittata di m.l.
2.20 vanno installati n 4 agli angoli a 90", piu'4 a 180"sui laterali
Io utilizzerei rain bird serie 1800 con testine regolabili
18 Van per la gittata m/l. 5.30 E 10 van per la gittata di m./l. 2.20
E utilizzerei tubo in polietilene mm.32 consump max l./m.40.00circa alla press. Din. Di 2.5 bar
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Purtroppo x le misure 6.10 x 2,20 non puoi installare irrigatori dinamici sei obbligato ad utilizzare irrigatori statici oppure creare
sub irrigazione io ti consiglio irrigatori statici
tieni presente che utilizzando n. 14 irrigatori avrai un ottimo impianto
 

MrPaulson79

Giardinauta
La disposizione degli irrigatori proposti da Salvo è ok, ma lascia perdere gli statici ...
Monta testine Hunter MP2000 dove ti servono i 6,20mt e le MP800SR dove ti servono i 2,20 mt.
I dati di 40 litri/minuto a 3,5 bar come li hai ottenuti? Misurati (per acquedotto) o hai una pompa che ti da quei dati?
Usando gli MP HUNTER potresti forse riuscire a fare una sola linea ...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione

arseniolupin

Aspirante Giardinauta
Purtrop

prova a disegnare un rettangolo da m.l. 6.10x2.20 e inizia a disegnare 2 archi agli angoli a 90 da m.l. 2.20 e la risposta te la darai da solo

Ciao Salvo, non voglio insistere con questa cosa ma semplicemente capire.
Il disegno l'ho fatto con 2 archi da 90° negli angoli con raggio 6,1m e insieme ai getti con gittata da 5,3m che mi hai suggerito tu per la parte più grande mi sembra coperta l'area.

Vorrei evitare di mettere degli irrigatori in mezzo al giardino
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
io dividerei l'impianto in 2 rettangoli: uno da 6,10 x 7,50 e l'altro da 4,40 x 5.30. molto probabilmente con 8 irrigatori ci si dovrebbe riuscire.
Monta testine Hunter MP2000 dove ti servono i 6,20mt e le MP800SR dove ti servono i 2,20 mt.
Usando gli MP HUNTER potresti forse riuscire a fare una sola linea ...
Gli mp800 non possono essere uniti sotto la stessa zona dove ci sono gli altri modelli di mp.
 

MrPaulson79

Giardinauta
I due rettangoli come suggerisci tu sono una situazione un po' di compromesso ... come lo copri il metro e mezzo che manca da 6,10mt (raggio di funzionamento irrigatore) a 7,5 lunghezza del lato? O il metro da 4,40 a 5,30? Non è che parliamo di qualche centimetro. Non lo copri e amen ...
Alla fin fine si fa lo stesso discorso quando si mettono dinamici a 90° e a 180° sulla stessa linea o come avevo suggerito io MPRotator e MPRotator SR sempre sulla stessa linea.
E' vero che parliamo di tassi di precipitazioni quasi doppi tra i due, ma è altrettanto vero che quelli sono dati riportati sulla carta. In realtà sappiamo benissimo che si tratta di testine in plastica realizzate in China (o in Messico), non certo parti di un orologio svizzero realizzate con tolleranze micrometriche. Se vai a misurare l'esatto tasso di precipitazione nelle varie zone del giardino anche un impianto realizzato a regola d'arte ti darà delle difformità di risultato molto importanti.
Tante volte bisogna scendere a compromessi vuoi per la forma del giardino, vuoi per la pressione dinamica sulla linea ... in pochi hanno il giardino a forma di quadrato perfetto ...
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
esatto...non abbiamo mai i quadrati perfetti e quindi dobbiamo scendere a compromessi.
Ma la mia soluzione non è un compromesso...vai tranquillo che va bene. Un 15-20% di NON sovracopertura solo da un lato è tollerato.
Diverso il discorso dei tassi di precipitazione. In caso di parità di ugello a 90° e 180° parliamo di metà (o il doppio a seconda di come si voglia ragionare) di acqua in più o in meno. Stessa cosa per gli mp 800 (dove poi non lo dico io di tenerli separati ma hunter).
Quelli che tu definisci dati "riportati sulla carta" sono risultati di test di laboratorio che fa hunter. In questo laboratorio riescono a testare irrigatori fino a 20mt di gittata e, attraverso una sorta di "imbuti" che leggono quanta acqua cade su tutta l'area, vedi in tempo reale a monitor il tasso di precipitazione. Gli mp rotator vengono assemblati nella sede di San Marcos (CA), in messico vengono assemblati gli irrigatori statici e le elettrovalvole. In cina vengono prodotti i programmatori (ma anche gli iphone per buona pace di tutti i possessori!).
 

arseniolupin

Aspirante Giardinauta
esatto...non abbiamo mai i quadrati perfetti e quindi dobbiamo scendere a compromessi.
Ma la mia soluzione non è un compromesso...vai tranquillo che va bene. Un 15-20% di NON sovracopertura solo da un lato è tollerato.
Diverso il discorso dei tassi di precipitazione. In caso di parità di ugello a 90° e 180° parliamo di metà (o il doppio a seconda di come si voglia ragionare) di acqua in più o in meno. Stessa cosa per gli mp 800 (dove poi non lo dico io di tenerli separati ma hunter).
Quelli che tu definisci dati "riportati sulla carta" sono risultati di test di laboratorio che fa hunter. In questo laboratorio riescono a testare irrigatori fino a 20mt di gittata e, attraverso una sorta di "imbuti" che leggono quanta acqua cade su tutta l'area, vedi in tempo reale a monitor il tasso di precipitazione. Gli mp rotator vengono assemblati nella sede di San Marcos (CA), in messico vengono assemblati gli irrigatori statici e le elettrovalvole. In cina vengono prodotti i programmatori (ma anche gli iphone per buona pace di tutti i possessori!).
Ciao s.e.t.d. secondo la soluzione da te proposta come dovrei disporre gli irrigatori e con che gittata? Tu suggerisci di usare gli mp-rotator della hunter? La divisione delle due zone coincide con i due rettangoli?
 
Alto