MARCOCitylife
Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, Volevo chiedere un consiglio per un ACER PALMATUM DISSECTUM VIRIDIS che posseggo da un annetto circa, comprato l'anno scorso inizio primavera, ha fiorito e vegetato benissimo generando una folta chioma verde dopodichè quest'estate (fine agosto) gran parte delle foglie sono seccate (è posizionato su un terrazzo dove mattina fino alle 11 è soleggiato dopodichè in ombra luminosa, sta di fatto che da fine agosto a fine febbraio le foglie sono seccate e neanche cadute ma rimaste attaccate alla pianta tanto che ho dovuto io ai primi di Marzo staccarle e farle cadere. Ora diciamo che c'è metà pianta (circa 3 rami grossi) che stanno germogliando con foglie nuove, l'altra metà invece (2 rami grandi) di cui non si vede neanche un germoglio e al tatto sembra sentire rametti secchi. la mia paura è che si sia danneggiata. Chiedo un vostro piccolo e prezioso consiglio per far si che il mio alberello si rimetta in forma. (volevo precisare che essendo il vaso molto grande 70 cm diametro) i miei suoceri mi hanno consigliato di piantare alla base del acero per sfruttare la terra alcune piantine di gerani di una specie molto particolare che formano tanto fogliame verde a forma di filo e fanno in fondo il fiorellino piccolo, questi hanno vegetato molto creando un grosso cespuglio verde alla base dell'acero ma non vorrei che abbiamo causato qualche problema alle radici del acero, può essere ? grazie infinite per una vostra risposta. saluti. Marco