• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aboliamo il Natale

Olmo60

Guru Master Florello
Si olmo speriamo che presto la finiscono :) mentre altrove sempre su questi tipi di argomenti hanno simili nostre considerazioni e opinioni http://i.imgur.com/te4QO9p.jpg
sono d'accordo, ma su questo tema generalizziamo troppo tutti (io compresa) per la difficoltà intrinseca. dire che siamo noi a mettere le mani avanti non significa che non ci siano davvero alcune realtà che fanno richieste come dire...poco condivisibili? o discutibili? o contrarie all'attuale costituzione? (vedere come si muovono altri paesi e pensare dove e se c'è un limite, e se e cosa comporta, in quali casi, la rinuncia o meno ).
 

Platycodon

Florello
Ps,i laici alla riscossa :) :) :) faranno mica un po come i testimoni di Geova nati 100 o 200 anni fa dal loro fondatore JAVE'? Con le loro verità e religione a voler priveliggiar???? Scordatevilleeee tutti coloro che pensano questo il santo natale ovunque si fa farà ugualmente :) :) :)
che li ritrovi a casa modalità rappresentante avon, che ti dicono che la nostra religione è la nostra Però quando gli dici che tu sei Cristiano Cattolico non sanno che dirti. Non festeggiano il Natale e nemmeno i compleanni e questo lo so perché mi informo un sacco e conosco una persona che lo è con cui parlavo a scuola. E l'ora di religione nostra non la seguiva.


Per il dircorso di Mahonia: é vero le nostre feste coincidono con feste pagane, ciò che ha fatto la chiesa è stato cercar di nascondere quelle tradizioni pagane, creandone di nostre per renderle cristiane. Come per halloween che è il capodanno celtico, o anche samhain, e il giorno dei santi è stato creato per coprire questa specie di tentazione pagana.
C'e poi da specificare che tra chiesa e fede c'e una bella differenza, c'e chi va in chiesa e fede vera non sa nemmeno cos'e. Del tipo i fanatici. Ho fatto parte di gruppi di preghiera dove la gente a momenti ringraziava anche di andare al bagno. Quella non è fede, si sfocia nel fanatismo.
Ma parlando di Natale e tradizioni perché toglierlo? Allora per chi la pensa così vanno tolte tutte, ma dico proprio tutte le feste compresa Pasqua, il mese della Madonna, i santi. Ormai fanno parte delle tradizioni nostre

E Comunque Mahonia non è vero che parlando con gli idioti si diventa idioti, questo vuol dire non avere un idea propria, o esser insicuri. Io ci parlo con gli idioti se capita, anche perché ce ne sono molti, tanto la mia idea ce l'ho salda, mica mi influenza.
 

Platycodon

Florello
Ah dimenticavo, io credo si, ma questo non vuol dire che sono di mente chiusa, la fede ce l'hai dentro, io ricerco ricerco un sacco, perché si crede non vuol dire che non ci si può interessare anche ad altre culture e religioni. Per una domenica ho partecipato alla festa della domenica degli Hare Krishna. Una sensazione unica, perché noi non abbiamo la spiritualità che hanno loro e sono cose che almeno io sento il bisogno di approfondire spiritualmente. Come è vero anche che non farò mai yoga perché tanti non lo sanno ma si richiamano entità praticandolo, dato che sempre di spiritualità si tratta e che noi occidentali non ne sappiamo niente, a meno che qualcuno non se lo studia.
Mi piace tanto studiarmi queste cose.

Però tornando al Natale e alle nostre tradizioni io ci credo e resto nella tradizione.
 

Mahonia

Aspirante Giardinauta
.......
Per il dircorso di Mahonia: é vero le nostre feste coincidono con feste pagane, ciò che ha fatto la chiesa è stato cercar di nascondere quelle tradizioni pagane, creandone di nostre per renderle cristiane. Come per halloween che è il capodanno celtico, o anche samhain, e il giorno dei santi è stato creato per coprire questa specie di tentazione pagana.
......
Ma parlando di Natale e tradizioni perché toglierlo? Allora per chi la pensa così vanno tolte tutte, ma dico proprio tutte le feste compresa Pasqua, il mese della Madonna, i santi. Ormai fanno parte delle tradizioni nostre

Le vostre feste non coincidono, dono state messe sopra alle tradizioni e festività pagane

N.B.
Ho editato il quote

(Ultimo mio post, nient'altro da dire)


tramite Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Le vostre feste non coincidono, dono state messe sopra alle tradizioni e festività pagane

N.B.
Ho editato il quote

(Ultimo mio post, nient'altro da dire)


tramite Tapatalk
Come saper la vero anno di nascita di Gesù ,dicono di più oltre 2015 anni . . .che importa se coincidono o no? Infatti non ce niente da dir ,da aggiungere o da dividere :)
 

Platycodon

Florello
Ho detto coincidono perché non tutte le date sono esattamente quelle per esempio il Natale o la Pasqua. Ma il senso era quello di coprire ciò che poteva portare al di fuori della nostra religione, poi sta alle persone il volersi schierare contro, a favore, o neutro e ricercare. E'tutto una base, siamo noi che costruiamo la nostra conoscenza credenza e tradizione con l'approfondimento, e la NON chiusura mentale.
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ho detto coincidono perché non tutte le date sono esattamente quelle per esempio il Natale o la Pasqua. Ma il senso era quello di coprire ciò che poteva portare al di fuori della nostra religione, poi sta alle persone il volersi schierare contro, a favore o neutro e ricercare.
Ma certamente Platy :) ma come far capire a una laica o un atio che la logica nelle cose di dio non c' entrano niente e dunque mi vien in mente una grande verso nella Bibbia -: " date a Cesare quel che e' di Cesare . . .e a Dio quel che e' di Dio :) " sssssttttt potrebbero fraintendere anche questo :) :) :)
 
Ma qual'è il significato del crocefisso nelle aule? La scuola, a mio parere, deve (o dovrebbe) essere laica. Se noi cattolici vogliamo festeggiare il Natale abbiamo mille modi e luoghi per farlo, non necessariamente a scuola.

1) Il significato è affermare, senza ombra di dubbio, la non-laicità dell'istituzione scolastica, è come un cane che piscia sul suo albero preferito per affermare la sua territorialità
Sta cosa detto fra noi mi urta parecchio.

2) La scuola dovrebbe essere ASSOLUTAMENTE laica, in quanto pubblica, in quanto rappresentazione di uno stato (in teoria) laico, perchè palestra di vita e di conoscenza che supera le superstizioni e le credenze delle religioni (che come si sa frenano parecchio il progresso)-. Per la religione esistono luoghi appositi (e liberi da IMU & TASI, tanto per dirla tutta) dove poter smadonnare con grande fede e potenza senza venir disturbati e/o insolentiti da chicchessia.
Amen.

Non e' giusta e non bella questo . . .ma che volete voi laici a pretendere di toglerci il crocifisso ora in classe? Proseguite con le vostre laicità e a noi anche con la nostra religione

Non è giusto nè bello che chi non crede e trova oltretutto il crocefisso macabro & raccapricciante, doverselo sorbire in luoghi pubblici che appartengono a tutti.
Dovreste proseguire ma a casa vostra, in chiesa, ovunque vi sembri opportuno e consentito ma NON in luoghi (vedi la scuola) dove la religione non dovrebbe entrare. Nessun laico impedisce a qualsiasi credente di qualsiasi religione di professarla, e tantomeno impone la sua laicità. Anche perchè non avendo simboli da esporre-proporre-imporre non vedo come potrebbe farlo.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Non è giusto nè bello che chi non crede e trova oltretutto il crocefisso macabro & raccapricciante, doverselo sorbire in luoghi pubblici che appartengono a tutti.
Dovreste proseguire ma a casa vostra, in chiesa, ovunque vi sembri opportuno e consentito ma NON in luoghi (vedi la scuola) dove la religione non dovrebbe entrare. Nessun laico impedisce a qualsiasi credente di qualsiasi religione di professarla, e tantomeno impone la sua laicità. Anche perchè non avendo simboli da esporre-proporre-imporre non vedo come potrebbe farlo.
Oi Finny mamma e papà quand' eri piccolino non ti hanno detto cosa significa o simboleggia la croce ?la croce e tutto il resto appartiene a tutti quelli che li gusta e rappresenta o no fan parte della Nostra TRADIZIONE,. . .CULTURA ecc anche . . Se ti da fastidio perché non giri la testa o chiudi gli occhi?:) non è' che per caso ti da tanto fastidio ciò che rappresenta ? E cioè AMORE?
 

Platycodon

Florello
Ma certamente Platy :) ma come far capire a una laica o un atio che la logica nelle cose di dio non c' entrano niente e dunque mi vien in mente una grande verso nella Bibbia -: " date a Cesare quel che e' di Cesare . . .e a Dio quel che e' di Dio :) " sssssttttt potrebbero fraintendere anche questo :) :) :)
si infatti meglio parlar piano, se no credono che tutta la nostra vita e condizionata :)

Finnigan ma allora perché vuoi impedire al povero cane di fare la pipì sul suo albero?
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Giù le mani dal Natale!!!!!!!
Oil mio sentirmi più buona andrà velocemente a farsi benedire!:devilish:
Onestamente penso che ci siano cose molto più serie per cui arrabbiarsi che le pubblicità dei panettoni. Tipo il fatto che ci vogliono togliere il Natale!
E' una festa commerciale solo se la vivi in quel modo; Se non ci metti niente di tuo è probabile che vada a finire così!
Io la vivo come la festa della famiglia, una festa che oltretutto è piena di un sacco di altre cose piacevoli;
Se a qualcuno non stà bene, liberissimo di farsi una festa tutta sua da un altra parte, ma in italia, la tradizione è questa, e se anche fosse solo questo, una questione di tradizioni, a me pare abbastanza.
 

njnye

Florello Senior
La scuola dovrebbe essere ASSOLUTAMENTE laica, in quanto pubblica, in quanto rappresentazione di uno stato (in teoria) laico, perchè palestra di vita e di conoscenza che supera le superstizioni e le credenze delle religioni
Qui c'è un po' di confusione. La scuola laica è quella che non si schiera (in teoria) a favore di nessuna religione e le tollera e le supporta tutte (in teoria) allo stesso modo. Lo Stato italiano è laico e infatti esiste l'8x1000 a favore di tutte le confessioni religiose (con una lieve prevalenza per la chiesa cattolica, ma proprio impercettibile ai distratti).
Quello di cui tu parli è uno Stato ATEO, che non prevede la presenza della religione nel pubblico. Uno Stato laico è la Francia.
L'Italia dovrebbe essere così (comprensivo di pupazzo di Natale per gli atei):
SINCRETISMO1+-+base.jpg
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Da laica, ricollegandomi al titolo, non abolirei il natale
Mi diverte l'illusione di magia pagana,
mi rincuora ricordare il messaggio rivoluzionario di un povero cristo ammazzato per il proprio credo,
mi da struggimento immaginare un mondo come non vedrò mai, libero, senza eccessive ingiustizie, con i deboli che campano sicuri e sereni,
onorare chi non c'è più col ricordo dei natali trascorsi,
mi piace godere di riposo, regali, cibi preparati secondo tradizione
mi piace vedere i soldi che girano, la spensieratezza del potere spendere per il superfluo, e vorrei che fosse così per me e per tutti perchè il consumismo è anche sintomo di benessere sociale e non il male assoluto

Da laica una curiosità a margine: ma quanti di voi frequentano musulmani? Quotidianamente, nelle cose spicce
Così facendo ho ridimensionato riproporzionato rideterminato opinioni e paure, ma bisogna uscire dagli schemi santa pazienza
 

lilith

Master Florello
Da laica, ricollegandomi al titolo, non abolirei il natale
Mi diverte l'illusione di magia pagana,
mi rincuora ricordare il messaggio rivoluzionario di un povero cristo ammazzato per il proprio credo,
mi da struggimento immaginare un mondo come non vedrò mai, libero, senza eccessive ingiustizie, con i deboli che campano sicuri e sereni,
onorare chi non c'è più col ricordo dei natali trascorsi,
mi piace godere di riposo, regali, cibi preparati secondo tradizione
mi piace vedere i soldi che girano, la spensieratezza del potere spendere per il superfluo, e vorrei che fosse così per me e per tutti perchè il consumismo è anche sintomo di benessere sociale e non il male assoluto

Da laica una curiosità a margine: ma quanti di voi frequentano musulmani? Quotidianamente, nelle cose spicce
Così facendo ho ridimensionato riproporzionato rideterminato opinioni e paure, ma bisogna uscire dagli schemi santa pazienza
Giusto.io da quando faccio volontariato con gli immigrati ho capito molte più cose e ora evito accuratamente di parlare a sproposito e per luoghi comuni. Ragazzi l umanità è una sola!
 

G.altamurano

Florello Senior
Non penso che il Natale vada abolito, il punto però è che per quanto riguarda il caso della scuola di Rozzano, il preside non ha mai voluto abolire un bel niente. Come al solito, direi. Notizie del genere saltano fuori ogni anno, puntualmente ogni volta si rivelano delle mezze bufale, cavalcate da chi le usa per i suoi comodi... Il preside della scuola ha dichiarato di non aver cancellato la recita di Natale né di aver vietato il presepe, aveva solamente detto no alla richiesta di due mamme che volevano insegnare canti di Natale ai bambini durante la pausa mensa. Da lì si è scatenato tutto il putiferio. Ma farli mangiare in pace questi poveri bimbi? Mah...
 
Alto