• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

8 x 1000

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lilith

Master Florello
Dei 20 miliardi che la chiesa incassa con l 8 x 1000 solo 2.7 vanno in opere caritatevoli. Sapevatelo ,direbbe Crozza. Vorrei sapere cosa ne pensa chi glielo da. Chi mi da la certezza che non siano finiti anche nell attico ds 700 mq di Bertone?

Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
Lilith la certezza non te la posso dare io. Ma non ho mai dato l'8 per mille alla chiesa cattolica, e pur non essendo credente l'ho data ad altre confessioni molto più "povere" (le virgolette sono d'obbligo) oppure allo stato (e figurati!!) perchè secondo wikipedia (e quindi fonte non attendibile) è l'unica fonte che abbasserebbe la spesa pubblica in maniera molto rilevante.
D'altra parte sono troppo ignorante o inesperta per farmi i conti in proprio e mi tocca essere informata da fonti fumose o inattendibili.
Però sono comunque certa di non aver finanziato Bertone ....:muro:

garofano

Maestro Giardinauta
Cara Lilith,ah,saperlo saperlo...come direbbe Pazzaglia di "Quelli della notte"(te lo ricordi lo spettacolo di Arbore che davano anni fa in TV?).Anche a me il dubbio viene (e tanto),e mi viene pure per lo stato (e tantissimo!)Per non sapere ne' leggere ne' scrivere non segno nulla e lascio fare al destino,per così dire,e poi sperem...del resto,anche se fai un'opera di beneficenza,se cominci a chiederti chi siano i veri beneficati,se i bimbi dell'Africa,per esempio,o l'organizzazione che promuove il tutto,non fai più niente.Io agisco secondo la mia coscienza,e poi loro se la vedranno con la propria(di coscienza) e amen...per così dire...:)

lilith

Master Florello
Cara Lilith,ah,saperlo saperlo...come direbbe Pazzaglia di "Quelli della notte"(te lo ricordi lo spettacolo di Arbore che davano anni fa in TV?).Anche a me il dubbio viene (e tanto),e mi viene pure per lo stato (e tantissimo!)Per non sapere ne' leggere ne' scrivere non segno nulla e lascio fare al destino,per così dire,e poi sperem...del resto,anche se fai un'opera di beneficenza,se cominci a chiederti chi siano i veri beneficati,se i bimbi dell'Africa,per esempio,o l'organizzazione che promuove il tutto,non fai più niente.Io agisco secondo la mia coscienza,e poi loro se la vedranno con la propria(di coscienza) e amen...per così dire...:)

Ma lo sai che se non scegli va comunque alla chiesa cattolica? Io da quando si può scegliere lo do alla valdese, chiesa se non altro un pò più aperta.
E poi siamo all inizio ,ne sentiremo delle belle! Pare che il libri di Nuzzi che ha avuto contatti con la donna di vatiliks , abbia scoperchiato un giro di favori indecente a dir poco!

ginestra

Master Florello
Anch'io lo do alla valdese che impiega tutto il ricavato in opere di bene, mentre la chiesa cattolica solo il 20%.
Inoltre i valdesi pubblicano i loro bilanci su internet rendendoli trasparenti a tutti.

rocco.co

Guru Giardinauta
Penso (in modo dubitativo) un paio di cose controtendenza, ma non so spiegarle ...
Credo sia importante permettere di finanziare la propria religione o comunque un "credo" qualsiasi, perchè la società moderna non ha ancora codificato un'etica laica

In attesa dell'evoluzione di comportamenti etici e laici, mi pare meglio una morale religiosa piuttosto che il vuoto che porta al materialismo esasperato
Una morale soggetta alle leggi dello stato ovviamente

E per quanto riguarda l'impiego dei denari 8/1000 meglio pretendere rendiconto piuttosto che sopprimerli, proprio come i già citati valdesi di cui si ha prova diretta di serietà

Anche alcuni gruppi musulmani adottano criteri di trasparenza e ridistribuzione delle risorse in progetti costruttivi, anche se non so se fruiscano del finanziamento statale.
Ovviamente non mi riferisco ad associazioni finalizzate al promuovere l’ integralismo religioso di matrice islamica, anche se invece cattolici ed ebrei mi pare lo possano fare

billgates13

Giardinauta Senior
C'è gente che se more de fame e a questi signori gli diamo 20 miliardi e non solo...vedi imu stipendi ecc.
Gli stiamo pagando finchè esisteranno come setta i loro possedimenti passati a caro prezzo invece di trovargli un pezzo di terra per bene e sistemarli...
Ognuno di questi che salgono se li tengono boni e pagano senza battere ciglio e noi non arriviamo a fine mese.
questo nuovo signore che siede alla destra ...del padre dice di fare ma non rinuncia anzi provvede ad accumulare come tutti.
sette solo sette e neanche dichiarano cosa ne fanno dei nostri soldi.
sono da quando è nato 8x1000 che do ai valdesi senza conoscerli ma solo avendo letto qualcosina circa l'utilizzo.
sono schifato da tutto .

Olmo60

Guru Master Florello
non mi risulta che lo stato italiano contribuisca, per ora, al finanziamento dell'islam.
I metodi di finanziamento delle moschee - Il Sole 24 ORE

ma mi sembrerebbe opportuno che lo stato se ne occupasse, come per es, ha fatto la Francia quando ha istituito una fondazione per la raccolta di soldi in modo trasparente.
Ombre sul finanziamento delle moschee in Italia - Il Sole 24 ORE

mente in Italia è lasciato tutto al caso: con esiti a dir poco inquietanti
«Con il falso Waqf a rischio soldi e indipendenza dell'islam in Italia» - Il Sole 24 ORE

non ho mai dato volontariamente l'8xmille alla chiesa cattolica, ma ci sto pensando.

Ultima modifica:

lilith

Master Florello
non mi risulta che lo stato italiano contribuisca, per ora, al finanziamento dell'islam.
I metodi di finanziamento delle moschee - Il Sole 24 ORE

ma mi sembrerebbe opportuno che lo stato se ne occupasse, come per es, ha fatto la Francia quando ha istituito una fondazione per la raccolta di soldi in modo trasparente.
Ombre sul finanziamento delle moschee in Italia - Il Sole 24 ORE

mente in Italia è lasciato tutto al caso: con esiti a dir poco inquietanti
«Con il falso Waqf a rischio soldi e indipendenza dell'islam in Italia» - Il Sole 24 ORE

non ho mai dato volontariamente l'8xmille alla chiesa cattolica, ma ci sto pensando.

Nonostante quello che è venuto fuori? Comunque se non scegli glielo dai lo stesso.

rocco.co

Guru Giardinauta
lilith se ti fa male la mano mica la tagli, la curi
Non pratico gli ambienti cattolici ma immagino ci siano strumenti per rivendicare ed ottenere trasparenza nel bilancio a parte le spy story

Olmo60

Guru Master Florello
Nonostante quello che è venuto fuori? Comunque se non scegli glielo dai lo stesso.

proprio per quello, cioè per rafforzare la politica di pulizia che sto papa ha iniziato a fare all'interno della Curia. il papato è un potere assoluto ma troppo frazionato e non tutto passa dalle mani del pontefice e non tutto viene deciso da lui. noi ne sappiamo poco per tanti motivi, per questo è necessario un approfondimento serio, al di là delle solite frasi fatte. in questo momento nel mondo cattolico sono aperti fronti importantissimi che potrebbero portare (e già qualcosa è avvenuto) a delle aperture importanti. ho scoperto che tante restrizioni fatte fino ad ora, in realtà non sono dogmi, questo significa che possono essere cambiati e quella frase "chi siamo noi per giudicare" segna un passo importantissimo per il riconoscimento delle coppie gay.
certo -solo riconoscimento- ma per 2000 anni non era stato detto. C'è molto fermento nelle comunità di base cristiane, soprattutto in America e nei paesi del nord, sta costruendo le basi per una rivoluzione della politica interna. a meno che non lo avvelenino prima.

si, anche se non scelgo glielo do lo stesso..come del resto contribuisco lo stesso anche non approvando, tanta ricerca medica (per me assurda) e il 90% delle politiche de sto governo.

Ultima modifica:

lilith

Master Florello
Me lo auguro che sto papà possa fare qualcosa! Il punto è:glielo lasceranno fare? Quando ci sono di mezzo tanti interessi e tante ricchezze...il gioco si fa duro!

bonsai d'aprile

Giardinauta
Me lo auguro che sto papà possa fare qualcosa! Il punto è:glielo lasceranno fare? Quando ci sono di mezzo tanti interessi e tante ricchezze...il gioco si fa duro!

Nn voglio passare per la bastian contrario ma vedo che troppa gente ripone troppa fiducia in questo Papa. Ha solo un faccia più rassicurante di Ratzinger. Tutto qua. Quello che provó a cambiare qualcosa rimase in carica 33 giorni.
Spero di sbagliarmi. Preferirei chieder scusa che aver ragione

Commelina

Master Florello
sono d'accordo con bonsai. Dubito molto che questo papa non sappia dove sia andato a lavorare. E' che in questo momento - per non rimanere solo con i bimbi del catechismo - da bravo manager sa che se la chiesa non facesse outing finirebbe la pacchia finanziaria dove ha sempre sguazzato.....¡en nombre de dios!

Marcello

Master Florello
Nn voglio passare per la bastian contrario ma vedo che troppa gente ripone troppa fiducia in questo Papa. Ha solo un faccia più rassicurante di Ratzinger. Tutto qua. Quello che provó a cambiare qualcosa rimase in carica 33 giorni.
Spero di sbagliarmi. Preferirei chieder scusa che aver ragione

per Papa Luciani fu relativamente semplice perchè aveva alcuni uomini criminali dell'alta finanzia che avevano interesse farlo fuori..ometto i nomi.

I tempi sono cambiati e c'è internet,non dimentichiamolo.Anche l'attuale ha qualche nemico all'interno,ma dubito che lo facciano fuori fisicamente.Ci sono altri modi piu' ortodossi.

Olmo60

Guru Master Florello
sono d'accordo con bonsai. Dubito molto che questo papa non sappia dove sia andato a lavorare. E' che in questo momento - per non rimanere solo con i bimbi del catechismo - da bravo manager sa che se la chiesa non facesse outing finirebbe la pacchia finanziaria dove ha sempre sguazzato.....¡en nombre de dios!

non credo che non lo sapesse, magari sarà stato informato anche dal papa precedente che, unico nella storia si è dimesso da Papa, per le stesse lotte intestine legate alla finanza Vaticana che sta affrontando lui li. E non è che questi arresti siano stati decisi dalla "guardia di finanza" italiana, ma da quella Vaticana. ci capisco poco, ma se ci fosse una collusione piena, non ci sarebbe stato nessuno scandalo e nessun arresto.nemmeno si cercherebbe di riformare lo Ior: mi sembra di aver sentito dire che si è visto decapitato dei dirigenti e desso ha aderito alle norme di trasparenza come tutte le banche italiane. comunque si, sarebbe necessario che i contribuenti potessero sapere per filo e per segno,tutte le entrate e tutte le spese in modo capillare, dalle parrocchie alle associazioni religiose, dai conventi, a ogni struttura in mano alla chiesa che svolge una qualche attività economica e che attualmente risultano indipendenti dagli organismi superiori o perlomeno, non hanno obbligo di resoconto.

billgates13

Giardinauta Senior
se faceva le cose giuste campava come cristo 33 giorni come l'unico di cui ho avuto simpatia .
si sono accorti solo che stanno perdendo terreno ed allora fan finta di fare qualcosa.
mi pare di avere letto da qualche parte che la chieda doveva ogni un certo numero di anni fare la distribuzione dei terreni ai poveri.....
ma se questi pensano solo ad incamerare nel nome del signore ....

Stefano De C.

Florello Senior
Guardate che la vicenda vatileaks gioca a favore di Papa Francesco, e cmq quelle cose sono avvenute in anni passati, e più volte ha detto che nella chiesa ci sono tantissime spese fuori controllo ed esagerate

lilith

Master Florello
L attico di Bertone con i soldi del Bambin Gesù è roba recente.Lasciate che i soldi dei bambini vengano a me!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto