• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

autoclave presscontrol

keylimepie

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi è da alcune settimane che ho problemi con l' autoclave, il sistema è costituito da una pompa multistadio di superficie che pesca l' acqua dentro una cisterna interrata,
sul pres control c'è un tee con il vaso di espansione 8lt
il problema e che l' autoclave perde pressione gradualmente quando si apre qualsiasi rubinetto, ogni vota devo tenere alcuni istanti lo scarico del wc aperto e ritorna a funzionare correttamente

il press control da come numero di targa 1.1kw max di potenza e la pompa e da 1.3kw ora mi chiedo è possibile che la pompa non funziona a pieno regime ?

MrPaulson79

Giardinauta
Se hai un vaso di espansione (o autoclave che dir si voglia), non hai un press controllo, ma un pressostato (in teoria, poi se ne vedono di ogni) ed è perfettamente normale che funzioni così ... Qua do la pressione nel.vaso scende sotto un tot di bar (perche apri un rubinetto) la pompa attacca per poi staccare quando la pressione all'interno.del vaso ha raggiunto la pressione impostata.

keylimepie

Aspirante Giardinauta
Se hai un vaso di espansione (o autoclave che dir si voglia), non hai un press controllo, ma un pressostato (in teoria, poi se ne vedono di ogni) ed è perfettamente normale che funzioni così ... Qua do la pressione nel.vaso scende sotto un tot di bar (perche apri un rubinetto) la pompa attacca per poi staccare quando la pressione all'interno.del vaso ha raggiunto la pressione impostata.

si scusami forse non mi sono spiegato bene praticamente quando apro un rubinetto doccia o lavello l'autoclave per alcuni istanti funziona bene ma poi comincia a perdere pressione si sente dallla pompa afflusso di acqua e aria fino ad entrare in blocco con luce rossa dal press,
per ripristinare devo tenere più volte lo scarico del wc aperto per spurgare
vi metto una foto del impianto per aiutarvi di più
DSC_0115.jpg

Ultima modifica:

MrPaulson79

Giardinauta
A parte l'impianto progettato un tantino "a caso" (perchè molto probabilmente col tempo sono state aggiunte linee non previste all'inizio) mi pare tutto in ordine.
Non riesco a capire il perchè tu debba tirare lo sciacquone ...
Se tu apri un rubinetto che succede? L'acqua per un po' esce bene giusto? E poi? Esce dell'aria? Non capisco ...
Quello che tu descrivi come anomalia è il normale funzionamente di un sistema a vaso di espansione ... la pompa non rimane sempre accesa, si accende solo nel momento in cui la pressione interna al vaso cala sotto la soglia impostata (di solito 1,8-2 bar) e si spegne quando questa raggiunge i 3-3,5 bar. Se l'acqua esce sempre fluida (quindi senza sputazzamenti vari ... che sono sintomo di aria nelle tubature dovuta a perdite o al fatto che la pompa non pesca acqua a sufficienza) disinteressati di quello che fa la pompa e apri i rubinitti normalmente che la pompa funziona correttamente.

keylimepie

Aspirante Giardinauta
A parte l'impianto progettato un tantino "a caso" (perchè molto probabilmente col tempo sono state aggiunte linee non previste all'inizio) mi pare tutto in ordine.
Non riesco a capire il perchè tu debba tirare lo sciacquone ...
Se tu apri un rubinetto che succede? L'acqua per un po' esce bene giusto? E poi? Esce dell'aria? Non capisco ...
Quello che tu descrivi come anomalia è il normale funzionamente di un sistema a vaso di espansione ... la pompa non rimane sempre accesa, si accende solo nel momento in cui la pressione interna al vaso cala sotto la soglia impostata (di solito 1,8-2 bar) e si spegne quando questa raggiunge i 3-3,5 bar. Se l'acqua esce sempre fluida (quindi senza sputazzamenti vari ... che sono sintomo di aria nelle tubature dovuta a perdite o al fatto che la pompa non pesca acqua a sufficienza) disinteressati di quello che fa la pompa e apri i rubinitti normalmente che la pompa funziona correttamente.

si lo so ci sono diverse linee alcune sono chiuse utilizzo sono quella per l abitazione e per irrigare il prato
forse non ci siamo capiti la pompa sene va in blocco quando utilizzo la doccia e il lavello la pressione scende fino al di sotto 1bar e quindi devo spurgare utilizzando lo scarico del wc per avere di nuova l'acqua.

Marcello

Master Florello
e qui sta il punto che non capisco.Perchè lo scarico fa da spurgo e le altre vie d'acqua no?

hai provato a usare come spurgo la stessa doccia o il lavello?

keylimepie

Aspirante Giardinauta
e qui sta il punto che non capisco.Perchè lo scarico fa da spurgo e le altre vie d'acqua no?

hai provato a usare come spurgo la stessa doccia o il lavello?

io penso per il diametro della condotta dello scarico è più grossa, più di incolpare il press controll che è un pò vecchiotto non posso fare
c' entra qualcosa che il press da max 1.1kw e il motore è da 1.3kw?

Marcello

Master Florello
non credo che il tubo che porta l'acqua per lo scarico del water sia piu' grosso.

no,non credo ci siano problemi,almeno penso.Se il press va in blocco ci deve essere un altro motivo.L'acqua della cisterna è sufficiente o ritieni che ci possa essere ingresso di aria?

keylimepie

Aspirante Giardinauta
non credo che il tubo che porta l'acqua per lo scarico del water sia piu' grosso.

no,non credo ci siano problemi,almeno penso.Se il press va in blocco ci deve essere un altro motivo.L'acqua della cisterna è sufficiente o ritieni che ci possa essere ingresso di aria?

la cisterna è da ben 12mila litri ed è sempre piena all' orlo, la valvola di fondo e stata cambiata da poco quindi non capisco dove possa entrare aria, ripeto ancora una volta è possibile che la pompa non va in pieno regime per quel discorso dei kw del press?

MrPaulson79

Giardinauta
E' possibile tutto, ma sinceramente non ho ancora ben chiaro quale sia il problema ...
Al limite un pressostato costa 20 euro, prova a cambiarlo ...

Marcello

Master Florello
che marca e modello è il tuo press? sta funzionando?

Il margine dell'energia motore e press mi sembra minimo.Invece di aprire rubinetti per risolvere un problema causato da altri rubinetti...
prova a stuzzicare il problema....dovete essere in due...Uno apre il rubinetto incriminato e l'altro(tu) stai vicino al motore e ascolti se c'è rumore di aria nel tubo appena fuori dal motore.Clicca sul reset e senti che succede registrando mentalmente le tue impressioni e vieni a scriverle qui.

la pompa dovrebbe avere anche un dado per sfiatare l'aria.Se lo togli,in condizioni di funzionamento,parte uno schizzo,ma se c'e' aria,la mandi via e la pompa si riprende.
ciao

MrPaulson79

Giardinauta
che marca e modello è il tuo press? sta funzionando?

la pompa dovrebbe avere anche un dado per sfiatare l'aria.Se lo togli,in condizioni di funzionamento,parte uno schizzo,ma se c'e' aria,la mandi via e la pompa si riprende.
ciao

Il dado che dici serve per riempire la pompa non per sfiatarla ...
E' un operazione che si può anche fare, ma mai svitare tutto il dato, ma appena un attimo ... se togli il dado esce un getto che ti uccide se ci sei sopra ed in ogni caso ti allaga la stanza dove c'è la pompa ... se proprio vuoi provare, svita leggermente il dado, allontanati dalla pompa e attivala (preparandoti a spegnerla subito appena esce acqua perchè se si bagna il motorino l'hai bruciata)
Io comunque una cosa del genere non la farei ... se c'è aria nel condotto esce appena arriva l'acqua e se si riforma non c'è niente da sfiatare dato che il problema è presto detto ... il tubo di pescaggio ha un foro/taglio e quindi entra aria da li.

keylimepie

Aspirante Giardinauta
Il dado che dici serve per riempire la pompa non per sfiatarla ...
E' un operazione che si può anche fare, ma mai svitare tutto il dato, ma appena un attimo ... se togli il dado esce un getto che ti uccide se ci sei sopra ed in ogni caso ti allaga la stanza dove c'è la pompa ... se proprio vuoi provare, svita leggermente il dado, allontanati dalla pompa e attivala (preparandoti a spegnerla subito appena esce acqua perchè se si bagna il motorino l'hai bruciata)
Io comunque una cosa del genere non la farei ... se c'è aria nel condotto esce appena arriva l'acqua e se si riforma non c'è niente da sfiatare dato che il problema è presto detto ... il tubo di pescaggio ha un foro/taglio e quindi entra aria da li.

buona sera vi ringrazio per l'attenzione, ma sembra che si è risolto il problema momentaneamente senza che ho toccato nulla:eek:
se si presenta di nuovo problemi vi farò sapere
PS: comunque dalla foto se guardate bene nel condotto di aspirazione c'è una saracinesca per evitare appunto ogni volta di s vitare il dado della pompa per rabboccare l' a cqua

Alto