• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come allontanare i piccioni dal terrazzo

njnye

Florello Senior
Ciao,
dopo 4 anni di sopportazione ho deciso che i piccioni non sono più graditi sul mio terrazzo. Lasciamo perdere che mi masticano le piante grasse e lasciamo perdere che probabilmente grazie a loro ho 3 infestazioni di parassiti all'anno (a scelta tra acari, afidi, funghi etc.). Ora mi hanno pure preso di mira i gatti (lo so, fa ridere ma è la triste realtà). Come faccio a tenerli lontani? Pensavo di mettere una girandola, ma visto che prendono a schiaffi i miei gatti da 6,5 kg cadauno immagino non sia utilissima... :(
 

una farfalla

Aspirante Giardinauta
Ma perché aspettare 4 anni ?!! Ci sono disabituanti e dispositivi a ultrasuoni che possono scacciare con successo piccioni o altri tipi di uccelli. Il disabituante Kalif piccioni può mantenere lontani entrambi piccioni e il tuo gatto dal tuo terrazo.

Se vuoi allontanare solo uccelli dal terrazzo installa un disabituante elettronico colombi uccelli Ala Stop. Aiutandosi da un sensore di movimento a infrarossi, il apparecchio scaccia i volatili indesiderati che cercano di avvicinarsi alle parti esterne delle abitazioni.

Spero che risolvi la problema quanto presto possibile. ciao
 

RussoVanni

Aspirante Giardinauta
Puoi provare con l'impianto elettrostatico o con le reti anti volatili. Io ho fatto installare il primo e devo dire che non mi sono affatto pentito. Ma dicono che anche le reti anti volatili non sono niente male. Posso farti vedere una descrizione dettagliata di ciò che ho trovato e utilizzato: Allontanamento volatili - COLACI
 

Martina98

Aspirante Giardinauta
salve njnye,
anche io ho il tuo stesso problema con la mia tettoia dato che i cari piccioncini si sono accasati dal mio vicino vengono anche da me.
io ho risolto il problema costruendo dei falchi finti e appendendoli a mò di bandiera dal balcone della loggia. ne ho messo piu di uno e devo dire che funzionano alla perfezione. Realizzarli è facilissimo, basta prendere un cartoncino nero o marrone di una dimensione superiore all'A4 in modo che sia ben visibile, disegnare un falco e attaccare sulla testa degli occhi gialli fatti con un foglio di carta fosforescente , cosi staranno lontani anche d notte perche i piccioni hanno paura degli occhi dei gufi, poi ricoprire il tutto con dello scotch largo bene in modo che non possa bagnarsi in caso di pioggia, fare dei buchimper appenderli e il gioco è fatto!
attaccali con una cannuccia al balcone e vedrai che non si avvicineranno!
se non funziona puoi anche mettere della stagnola o delle girandole con degli ochhi fosforescenti a mò di gufo ...
prova queste soluzion prima di spendere del denaro in scaccia piccioni spessi dalla dubbia efficienza : )
Saluti e buona fortuna!
 

steff

Florello
Ciao Ninye nei consorzi vendono dei palloni neri gonfiabili muniti di bastoncino da fissare in terrazzo con Gufi ed altri volatili disegnati sopra ,il vento li fa ondeggiare di continuo facendo scappare i piccioni.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Anch'io ho avuto il problema dei piccioni,o meglio,ce l'ho ancora,sia perchè mi scagazzavano a morte il terrazzo e il bucato,sia per le infestazioni alle piccole,e sia perchè si mangiano il cibo dei miei amici passerotti.Li ho un po' dissuasi prendendo a colpi di fionda il loro popofff (ma è necessario appostarsi)e limitando la distribuzione del cibo_Ormai ho visto l'orario preferito dai passerotti per venire a mangiare sul balcone,e solo in quel momento metto il cibo,poi tolgo le vaschette.Mi avevano consigliato di mettere i CD,le girandole,le striscie di stagnola,ma vi assicuro,senza risultato.Anzi,credo che i piccioni abbiano il loro boss,che va in giro con una collana al collo fatta di stagnola su cui è attaccato un CD,non so se mi spiego...un po' come i bulli d periferia...:D
 

G.altamurano

Florello Senior
cioè sono i piccioni che danno filo da torcere ai tuoi gatti da 6 kili ciascuno? :eek: agghiacciante! :eek:
i miei 2 gatti (più snelli dei tuoi sicuramente :lol:) a volte sul terrazzo hanno catturato e divorato dei piccioni :)martello2) che tra l'altro non frequentano più molto il nostro terrazzo da quando i gatti ne sono diventati i padroni...
mi chiedo: ma sono i tuoi gatti ad essere un po' paurosi o i piccioni ad essere diventati tremendi? :fifone2:
 

lilith

Master Florello
anche il mio Ciro quando li vede sul balcone si apposta e fa l'agguato....ma niente di più. Anche lui ,pur essendo sui 6 chili, è un gran fifone... anzi se il piccione si avvicina fa retromarcia! Probabilmente non sono granchè coraggiosi, ma c'è da dire che hanno anche la pancia piena e si dicono: ma chi me lo fa fare!!!
 

G.altamurano

Florello Senior
e se li allontanassi tu stessa spaventandoli bruscamente e lanciandogli un po' di oggetti appresso? :lol: magari si prendono un bello spavento e non tornano più sul tuo terrazzo :lol: dopotutto hanno un'ottima memoria
 

njnye

Florello Senior
I piccioni mi sembra che in generale se ne freghino altamente dei gatti. Da me di solito si mettono in gruppo sulla ringhiera e li fissano mentre loro fanno versi assurdi dalla frustrazione.
Una volta sono riuscita a immortalare il momento (compreso il mio gatto ciccione che si è spalmato sul vetro mentre il piccione - che si vede sulla sinistra - non faceva una piega). Per sentire i versi serve l'audio abbastanza alto...
[video=youtube_share;NIb1znXo7z8]http://youtu.be/NIb1znXo7z8[/video]
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
L'ho trovato fra i mille consigli conservati nel pc:
COME ALLONTANARE I PICCIONI:
In sacchetti di panno metti della naftalina e appoggiali nel tuo balcone, l'odore forte gli darà fastidio e si allontaneranno.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
la naftalina è "sospettata" ma gli studi , gli accertamenti o le prove che lo sia "davvero" a tutt'oggi "sarebbero/parrebbero insufficienti" quindi dovrebbe ancora essere in commercio
adotto il condizionale dato che anch'io ancora la vedo in vendita.....:confuso:....non so, magari è variata la composizione.
 

njnye

Florello Senior
so che una direttiva Ue del 2004 l'aveva riconosciuta come un cancerogeno di livello 3, mia madre qualche anno fa mi diceva che aveva pregato un negoziante perché la ordinasse e le aveva detto che è stata vietata. Non usandola non ho approfondito molto, però devo ammettere che non l'ho più vista in giro.
E se penso che era in tutti i cassetti di casa e da piccola ci giocavo pure... :burningma
 
Alto