• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melo Halliana: prima impostazione

Bibo87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ho questo pre-bonsai da circa un anno e penso sia arrivato il momento di effettuare una prima impostazione...

IMG_20140920_123121970.jpg

l'idea e' quella di rinvasare in un vaso da bonsai verso fine ottobre, potare (quando?) uno dei 2 rami principali (segnato in rosso) e favorire le seconde ramificazioni, mi potete consigliare come agire e in quali tempistiche?

Grazie

aurex

Esperto di Bonsai
ma...non sono così convinto nel tagliare il ramo destro....potresti anche..ma probabilmente io lo terrei...ovviamente bisognerebbe avere la pianta da vicino per decidere...cmq...a vedrla così potresti tenere la parte destra mantenendo più alta la parte sinistra e più bassa la parte destra...
intanto proverei a pigare i rami che mi sembrano tutti troppo verso l'alto ed incomincerei a pensare di creare maggiore ramificazione....cosa non semplice nel melo.
intento un consiglio.....non mettere per il prossimo anno la pianta in un vaso bonsai....mettilo in un vaso di coltivazione più largo e basso....
provo a fare un virtual....:storto:

IMG_20140920_123121970.jpg

Bibo87

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio del consiglio, come mai mi dici di metterlo in un vaso piu grande e basso prima di portarlo in uno da bonsai?

cmq mi hanno suggerito anche un'altro tipo di impostazione, tagliando il ramo di dx ma all'altezza del primo rametto e non alla base, inclinando anche il tronco sempre sulla destra, che ne pensi?

(ho fatto una bozza)
inclinato.jpg

aurex

Esperto di Bonsai
è un'altra soluzione valida....il vaso più largo serve ad accellerare la crescita e la formazione della pianta...nel vaso bonsai ci metteresti troppo tempo prima di farci uscire quacosa di bello....

Albicoccus

Giardinauta Senior
Mi raccomando a concimare , il mio maestro lo scorso weekend ci ha fatto una lunga lunga spiegazione sull'importanza della concimazione autunnale ( e su tutti i lavori autunnali ) , se vuoi che l'anno prossimo il melo abbia le energie necessarie per crescere bene devi fornirgli le materie prime adesso .

Bibo87

Aspirante Giardinauta
penso che allora per il momento, appena sara' periodo, faro' un rinvaso come suggerito da Aurex e poi piu avanti lavorero' la pianta per arrivare alla seconda soluzione... nel frattempo mi potete ricordare come favorire nuove ramificazioni?

per la concimazione sto usando il Biogold!

aurex

Esperto di Bonsai
lla ramificazione sul melo si ottiene essenzialmente con la potatura...il melo tende ad ingrossare sempre i rami gia' grossi e forti...e' necessario percio' potare questi per ridurre il vigore e costringerli a ramificare

jiraya

Giardinauta
margottarlo poco al di sotto della biforcazione? :fischio: si abbasserebbe, ma otterresti un doppio tronco (su cui ci sarà da lavorare).

nel melo ci sono due punti 'difficili': 1) avere rami, specie se strutturati (con ramificazione primaria, secondaria e terziaria) 2) non avere tagli evidenti (il melo chiude malissimo i buchi).
per la seconda ragione eviterei di tagliare il ramo in oggetto: è grosso, chissà quando (e se) chiuderà.

per la concimazione dipende sempre tutto dall'obbiettivo che ci si prefissa: se l'obbiettivo è 'far crescere la pianta' (con ripartenza forte) occorre dare concimi più 'forti' in azoto rispetto al biogold; se si vuole avere i fiori... beh, ormai è tardi per concimare visto che la differenziazione delle gemme è già avvenuta; se si vuole sostenere la fruttificazione il biogold va bene. visto la stagione attuale conviene cercare concimi con buon titolo di P e K (aiuterà a passar bene l'inverno).

per avere rami più... concimare bene, ma occhio a come si pota: no devono partire 'sparate' e quindi si può tagliare sopra alle foglie disposte 'a ciuffetto/mazzetto' (non so come spiegarmi... sono visibilissime perchè molto ravvicinate tra loro) la gemma si differenzierà in gemma da fiore, non ci saranno gettate forti e la forza della pianta stimolerà la sveglia di gemme arretrate. ma comunque col melo è difficile avere rami :boh:

Bibo87

Aspirante Giardinauta
per avere rami più... concimare bene, ma occhio a come si pota: no devono partire 'sparate' e quindi si può tagliare sopra alle foglie disposte 'a ciuffetto/mazzetto' (non so come spiegarmi... sono visibilissime perchè molto ravvicinate tra loro) la gemma si differenzierà in gemma da fiore, non ci saranno gettate forti e la forza della pianta stimolerà la sveglia di gemme arretrate. ma comunque col melo è difficile avere rami :boh:

questa parte non mi e' ben chiara, intendi nella potatura effettuata dopo la fioritura?

jiraya

Giardinauta
leggo solo ora :rolleyes:
concimando molto più che aumentare il numero dei rami renderai più forti quelli esistenti che di conseguenza si allungheranno; quando il ramo di un melo si allunga si verifica la situazione che riporto nel disegno:

20141005_113821.jpg

quando il ramo si allunga si avranno le foglie alla base molto ravvicinate tra loro (intendo questa situazione come 'mazzetto') e poi foglie sempre più distanti tra loro; il 'metro' è la distanza internodo tra foglia e foglia; nel melo dal fianco di ogni foglia avremo gemme da foglia (non è detto che la stagione successiva si sveglieranno) mentre solo in cima al ramo ci sarà la gemma da fiore.

ora, per avere un bonsai le gemme da fiore devono essere vicine al tronco... tagliando sopra al mazzetto c'è sicurezza pressochè totale di avere lì la gemma da fiore e che poi non ci sarà allungamento. ovvio che l'operazione dev'esser fatta entro la prima decade di luglio (più o meno) poichè da lì in poi avviene il differenziamento delle gemme.
arrestando la vigoria dei rami già presenti le energie in più verranno investite dalla pianta nella formazione di nuovi rami.

non so se così mi sono spiegato meglio...:boh:

Alto