• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nocciolo??

AndreaMoretta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho questa pianta in giardino da 4 anni (era già qui da quando sono entrato in affitto) volevo chiedere conferma se è un nocciolo perchè cercando in rete e confrontando le foglie mi sembra quello..
Se si presumo selvatico?
9fab0123e38ae3b1c4f64003ce3986e1.jpg

92b9a4ca1a2aa91dca837973f919bbb7.jpg

Sta specie di cespuglio per farvi capire le dimensioni è alto poco più di 2 metri e largo 1 mt e mezzo circa.
Non ha mai fatto nessun frutto.
Non l'ho mai potato ne curato dato che non me ne sono mai interessato..
Ora mi chiedo se si può far qualcosa per fargli fare i frutti oppure non c'è speranza.
Dato che vorrei mettere in giardino una pianta di lampone, una di mora e una di mirtillo che ho trovato in offerta in un vivaio e siccome uno dei tre posti potrei crearlo debellando questo "nocciolo", se mi dite che non c'è nulla da fare non mi faccio remore e domani mattina motosega alla mano faccio un po' di legna per il barbecue..

Grazie mille per le risposte..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si è un nocciolo e non ha prodotti frutti perché è sempre stato potato drasticamente, nel caso non fossi molto interessato all'aumento necessario di volume della chioma per produrre rami fioriferi, l'unica soluzione è l'eliminazione della pianta.
 

AndreaMoretta

Aspirante Giardinauta
Ciao
si è un nocciolo e non ha prodotti frutti perché è sempre stato potato drasticamente, nel caso non fossi molto interessato all'aumento necessario di volume della chioma per produrre rami fioriferi, l'unica soluzione è l'eliminazione della pianta.

Se dovesse iniziare a produrre frutti non mi dispiacerebbe, mi piacciono le nocciole, che dovrei fare allora per renderlo fruttifero ?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

PeLLe

Giardinauta Senior
Dovresti coltivarlo a fusto e non a cespuglio. Io terrei solamente un ramo verso l'alto che sarà il tronco del tuo futuro, potando tutto il resto. Poi da quel ramo man mano fai sviluppare l'albero, ma è questione di anni.
Potresti altrimenti allevarlo tenendo 3-4 rami principali dai quali cresceranno i rametti che fruttificheranno più avanti.

Calcola che il nocciolo non resta piccolissimo, nel senso che per fruttificare raggiunge anche i 2.50-3m di altezza.
 

AndreaMoretta

Aspirante Giardinauta
Beh ci posso provare, tenere un ramo di quei 6 (tutti almeno 5/6 cm di diametro) non è un problema, lasciando un solo tronco invece di quei 6 a cespuglio avanza un sacco di spazio e non limita il mio progetto "frutti di bosco" dato che lo spazio occupato è solo minimo invece che il metrò e mezzo di adesso, taglio tutti gli altri e tengo il più robusto e sano e siccome sono tutti inclinati verso l'interno tengo quello più inclinato dato che è a 20 cm dal muretto di confine con l'altro giardino, così se diventa 2,5/3 mt la chioma non va a sconfinare, o comunque di poco..

Del tronco che tengo cosa devo fare?
Tutti i rametti della chioma che ci sono ora li devo lasciare o devo portarli tutti?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

drago00

Aspirante Giardinauta
A dicembre ( può variare il periodo a seconda delle zone) lascia 1 al massimo 3 rami centrali ( quelli più belli e vigorosi).
Taglia senza problemi tutto il resto. Lasciato in queste condizioni è difficile che fruttifichi.
Ha bisogno inoltre di SOLE con esposizione diretta, se sta all'ombra anche se fruttifica, i frutti saranno pochi ed in alcuni casi non raggiungeranno la piena maturazione.
Ultimo problema è che il nocciolo è autosterile, quindi ha bisogno che nelle vicinanze ( terreni accanto ...non il vicino confinante, ma in ogni caso nella zona della tua casa) ci sia un altra pianta di nocciolo. Altrimenti niente.
Ovvio che se ci sono campi coltivati a nocciolo, anche più lontano è ok.
Per il portamento, puoi anche scegliere i rami che danno verso l'interno della tua proprietà che non sconfineranno
 

AndreaMoretta

Aspirante Giardinauta
Azz ho già fatto dovevo fare spazio per i lamponi.. Ma penso vada bene lo stesso qui la notte le temperature arrivano già verso i 15 gradi..
Adesso è così
b783d9971754fb8016a8cf3ec025f779.jpg

Per le piante vicine non so se c'è ne sono in altri giardini, quindi lo scoprirò l'anno prossimo, in caso non fruttifica lo tengo curato e resterà solo come ornamento..
Per il sole ne prende circa mezza giornata..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Alto