• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scelta miscuglio per rifacimento prato

ilconteste

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho bisogno di un vostro consiglio!

mi sto organizzando per rifare il prato che ha circa 4 anni, zona a nord di milano, terreno completamente argilloso, circa 160 mq a forma di "L" con impianto di irrigazione automatica.
il lato lungo guarda a SUD-EST per cui prende il sole dall'alba fino al primo pomeriggio quando va in ombra gradatamente a causa dell'ombra di casa mia (casa di 2 piani) , qui il prato è in buone condizioni.
https://www.dropbox.com/s/4635wcuwyx4l9a1/IMG_20140811_114951.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/qep428h1zy0bps8/IMG_20140811_115058.jpg?dl=0

il lato corto (poco meno di 60mq) in estate prende parzialmente sole il mattino e completamente da metà pomeriggio ( mentre in inverno niente sole a causa dell'ombra della casa!), si trova sopra a dei box ( circa 50 cm di terreno argilloso che rimane quasi costantemente umido), qui il prato a ridosso di casa è veramente rado...( anche per la siepe che divide con il vicino)
https://www.dropbox.com/s/yoilcv7rl5fk8js/IMG_20140811_114825.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/ta67s6hlkedxx03/IMG_20140811_114921.jpg?dl=0

attualmente è composto da
Loietto perenne 40%
Festuca rubra e festuca trychophylla 30%
Poa pratensis 10%
Poa trivialis 10%
Agrostide tenue 10 %

il prato è generalmente bello rigoglioso ( tranne il lato corto) ma da questa primavera ho notato ( con il vostro aiuto) che la poa trivialis sta prendendo il sopravvento ma con una distribuzione a chiazze, che sono decisamente antiestetiche perchè più chiare rispetto agli altri tipi di erba del miscuglio.
inoltre il terreno si è abbassato di circa 5-10 cm vicino a casa per cui devo aggiungere circa 7 mc di materiale
inizialmente pensavo di riseminare con lo stesso mix ma ho avuto il timore di trovarmi con la parte "nuova" (dove ho aggiungerò la terra) nettamente diversa con la parte "vecchia" ove la trivialis la fa ormai da padrone:)

quindi mano al portafogli ho pensato di cogliere l'occasione di diserbare tutto, rifare il top aggiungendo un mix 80/20 di sabbia/torba e di cambiare anche la miscela di semi.

vista l'esposizione del prato e leggendo i vari commenti qui sul forum mi pare di aver capito che ci vorrebbe un mix con festuche fini. è corretto?
la scelta ricade quindi tra un royal golf della bottos e lo scott finesse
il primo ha
% numero semi in 1 kg
Loietto perenne 17%
Festuca rubra 30%
Poa pratense 53%

mentre lo scott ha Composizione % peso
40% Lolium perenne
20% Poa pratensis ibrida
30% Festuca rubra comm.
10% Festuca rubra rubra

secondo voi quale si adatta meglio?

grazie!!!
ciao
stefano
 

Mens Sana

Giardinauta
Complimenti per lo slancio di "coraggio" Stefano, così si fa'!
Vedendo le immagini si vede comunque che ci tieni molto all'"esterno" e come altri prima di te, non ti accontentavi piu'....ancora bravo!

Le due miscele sono parimenti validissime, sia alla zona che all'esposizione che le puoi offrire..personalmente (mio personalissimo gusto) opterei per la Royal golf, che ha prevalenza di Poa mentre nell'altra comanda il lolium, non propriamente la mia cultivar preferita, anche se sapientemente comandata può assolutamente stupire.

Finito con i convenevoli facci vedere a che punto sei con i lavori tenendoci aggiornati sui progress, tu potrai contare su mille consigli in corsa e noi appaghiamo la nostra sete di prati, prati pronti, prati da fare etc..e così la transazione si conclude ))

Hai già diserbato? Hai già trovato la sabbia? Per fare un ottimo lavoro ti serviranno almeno fra i 10 ed i 15 mc....ne sei consapevole vero?
Riuscirai stare dentro con i tempi per questa finestra autunnale ?
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Prendendo in considerazione entrambi i miscugli, il primo mix è poco adattabile all'ombra (se escludiamo la festuca rubra), il secondo mix leggermente meglio (ma comunque scarso in termini %). Se vuoi un mix per terreni ombreggiati, volgi lo sguardo su un mix contenente sia festuca arundinacea sia festuche fini, tipo il Blue Shadow della tempoverde.
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
@ mens sana:
grazie della sviolinata :D
occhio che per il royal golf ho le % di numeri di semi e mentre per lo scotts la percentuale è per il peso
dunque, l'dea malsana di rifare tutto è maturata completamente durante le vacanze... ma avevo già intenzione di recuperare del materiale per riportare il prato alla quota corretta, ora ho "solo" aggiunto il rifacimento del top e semina con altro miscuglio... anche se il tarlo l'ho sempre avuto
oggi diserbo, finalmente è tornato il bello e speriamo duri...
purtroppo mi devo accontentare di recuperare "solo" 7 mc di mix sabbia/torba in bigs bag, prenderei ( ho solo dei preventivi) il mix già fatto perchè ho il terrore di non riuscire a fresare solo 10 cm di terreno e di apportare la percentuale giusta di sabbia e non da meno, riportare le quote a livello anche per il fatto che le zone a ridosso di casa sono scese parecchio:muro: (accetto consigli:D )
inoltre se , come giustamente dici, ci vorrebbero dai 10 ai 15 mc di sabbia... il mio terreno in eccesso ( a spanne dai 3 mc in su) non saprei dove buttarlo ed anche il solo movimentarlo fuori del cancello è abbastanza problematico, passaggio stretto, gradini...
per i tempi... spero di riuscire a seminare per fine settembre/primi ottobre..

in tema sabbia.. quante cariole ci vogliono per movimentare 1 mc? tempi? non sono ercole!:D

@white
ignoranza mia .. ma la festuca arundinacea non ha una tessitura medio grossa ( preferirei + fine) e predilige il sole? ma se lo hai scritto tu certamente è così :eek:k:
non vorrei che in mix prettamente per ombra soffra poi in estate nel lato lungo che comunque una buona dose di sole la prende, che ne dici?

ciao a tutti e grazie
ste

Oggi via di glifosate... Mi piangeva il cuore...:eek:
84c5f20da9a7de92e00b54e4ceddff16.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Cicciuzz

Aspirante Giardinauta
Ciao Conteste, in bocca al lupo per la scelta di correggere il tuo top soil non piu perfetto. Io lo sto facendo in questi giorni da zero e ti posso rispondere con precisione per quanto riguarda il movimento sabbia con carriola

1 mc corrisponde a circa 25 carriolate, insomma è una bella fatica sotto il sole anche se una volta che prendi il ritmo si procede spediti, tanto piu che il tuo terreno è piano e non presenta ostacoli. Ma se posso darti un consiglio: quando ti portano i big bag con il braccio meccanico, non farglieli appoggiare sul terreno ma falli bloccare a un paio di metri d'altezza sul punto esatto e tagliali da sotto con un coltello e poi procedi solo di pala e rastrello. In questo modo secondo me risparmi ore di lavoro per spostarti avanti e indietro con la carriola
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'arundinacea non è una specie propriamente per ombra, ma si adatta bene allo scopo se tenuta ad altezza di almeno 50mm.
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...ea-per-prati-ombreggiati-shade-turfgrass.html
Nelle zone miste, in base alle condizioni climatiche, avviene sempre una scelta naturale, per cui in determinati momenti le festuche fini saranno in formissima, in altri momenti lo saranno meno. Mentre la festuca arundinacea ha una forbice di addattabilità più ampia. Del resto però la scelta sulla tipologia da sceglire la devi fare in base all'esposizione estiva e non nelle stagioni intermedie.
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
1 mc corrisponde a circa 25 carriolate, insomma è una bella fatica ......
Ma se posso darti un consiglio: quando ti portano i big bag con il braccio meccanico, non farglieli appoggiare sul terreno ma falli bloccare a un paio di metri d'altezza sul punto esatto e tagliali da sotto con un coltello .....

può bastare 1 ora e mezza?
bella idea!

L'arundinacea non è una specie propriamente per ombra, ma si adatta bene allo scopo se tenuta ad altezza di almeno 50mm.
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...ea-per-prati-ombreggiati-shade-turfgrass.html
Nelle zone miste, in base alle condizioni climatiche, avviene sempre una scelta naturale, per cui in determinati momenti le festuche fini saranno in formissima, in altri momenti lo saranno meno. Mentre la festuca arundinacea ha una forbice di addattabilità più ampia. Del resto però la scelta sulla tipologia da scegleire la devi fare in base all'esposizione estiva e non nelle stagioni intermedie.
l'arundinacea non è tra le mie preferite, vorrei se possibile erba + fine
interessante articolo!
cavoli pensavo fosse più facile scegliere il miscuglio!
non so se l'esplosione che ha avuto la trivialis in questo anno è dovuta a questa estate pazza ma se così non fosse vorrebbe dire che la pratensis ( a meno di cultivar particolari) non è a suo agio, quindi devo trovare miscugli diversi... ne conosci altri?
grazie!!!!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io non sono un esperto di miscugli.....mi spiace molto e comunque non sò quanti di questi non possiedano lolium o arundinacea nel mix. Più che un miscuglio bisognerebbe trovare delle singole essenze....ma dobbiamo aspettare il ritorno di Cigolo.
La trivialis è una specie da Nord europa a cui bisogna garantire umidità costante e pochi picchi di calore.....più o meno come l'estate 2014.La pratensis non vuole molta ombra.....riesce a sfruttarla solo per poche ore in presenza di temperature elevate.
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
Ok grazie!
Il loietto penso sia scomparso già il primo anno... L'arundinacea resiste di più? Il lato che prende poco sole in inverno rimane costantemente con la brina tutto il giorno..
Nel frattempo che Cigolo ritorni dalle ferie ( a proposito... Ma elebar e green th. gli hanno dato il permesso di andare in ferie?! :) )
Una curiosità.. Mercoledì pomeriggio ho diserbato con una iper dose di glifosate (500 ml x 25 litri sui 160 mq...) perché avevo paura delle piogge del giorno dopo ed infatti ha poi diluviato alla grande..
Già oggi il prato comincia ad ingiallire... Posso tagliare a zero l'erba attorno al camminamento pedonale? Devo portare in quota corretta le beole ... Ma non vorrei che tagliando già ora il prato il glifosate faccia poco effetto!
Grazie!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
il lato corto (poco meno di 60mq) in estate prende parzialmente sole il mattino e completamente da metà pomeriggio ( mentre in inverno niente sole a causa dell'ombra della casa!), si trova sopra a dei box ( circa 50 cm di terreno argilloso che rimane quasi costantemente umido), qui il prato a ridosso di casa è veramente rado...

attualmente è composto da
Loietto perenne 40%
Festuca rubra e festuca trychophylla 30%
Poa pratensis 10%
Poa trivialis 10%
Agrostide tenue 10 %
Temo che in ombra difficilmente troverai qualcosa che si adatti meglio dell'esistente.

cigolo
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
Ah... :eek::(
Ma pensare di farsi da solo un miscuglio?
Si trovano le varie cultivar in purezza ma in sacchi da 1 kg? Se si dove?
Grazie!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ah... :eek::(
Ma pensare di farsi da solo un miscuglio?
In giro ci sono miscugli per tutti i gusti ... e non sono stati bilanciati a caso, non vedo il motivo di mettersi a fare esperimenti, a meno che tu non voglia dedicarti al turflab come qualche malato qua sul forum :D
Si trovano le varie cultivar in purezza ma in sacchi da 1 kg? Se si dove?
Poca roba sul sito di ingegnoli se non ricordo male, ma nulla di che...

cigolo
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
mia moglie che mi ha visto diserbare tutto dice che son già malato...
Allora mi tocca rimettere lo stesso miscuglio ... Peccato perché la trivialis che stava prendendo il sopravvento era più chiara del resto e stonava con le altre essenze
Grazie ancora
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In giro ci sono miscugli per tutti i gusti ... e non sono stati bilanciati a caso, non vedo il motivo di mettersi a fare esperimenti, a meno che tu non voglia dedicarti al turflab come qualche malato qua sul forum :

cigolo
:fischio:.............................:D.........................................................:lol:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Visto che sei tornato e che anche il tenebroso senese è "on topic" (waiting for America) vi farò delle foto d'aggiornamento. Per essere scura è scura, per essere elegante è elegante per essere viziata......mai come una bent, diciamo che è un pochino snob, ma ti fa perdere la testa.
 

Mens Sana

Giardinauta
Lei e' snob !
Lui che fa il top di plastica invece e' un normale banalissimo borghese invece..lol
Questa farà ridere anche America assonnato e stanco al rientro domani mattina ))
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
Giusto una curiosità: ho arieggiato sabato scorso dopo che avevo di diserbato ormai 15 g fa e l'erba era bella secca. Oggi a distanza di una settimana in diversi punti sta germinando nuova erba. Non sono erbacce è proprio erba. Sono semi piccolini ... È come se fossero maturati i semi dell'infiorescenza della vecchia erba che avevo lasciato crescere un 20 g . è possibile?
Per la cronaca.. Domani ho noleggiato la carotatrice!
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
Ok ma è parecchia e le altre erbacce a foglia larga sono decisamente poche
86e5e3d5e5599a4bd6e5a3894241fd00.jpg
fa81d47c618a6a4b5ce801861a4a9138.jpg


Per la cronaca... La carotatrice sembrava un cavallo impazzito in alcuni punti... Ed il terreno era umido... Poi che fatica raccogliere le carotine.. Purtroppo rastrellando un po si sono rotte ed hanno parzialmente ostruito altri fori...
Mercoledì mi arriva il mix sabbia torba e si comincia a stendere 7 MC..
 
Alto