• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura ficus

joslen

Aspirante Giardinauta
Ciao ho questa pianta che da piccola che era ora è cresciuta ma non so se devo poterla e soprattutto se devo sostituire il vaso visto che da quello in cui si trova le radici sono uscite fuori andando nella ghiaia sotto il vaso
ququ6u7a.jpg
nyqevura.jpg

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

aurex

Esperto di Bonsai
taglia le radici che escono e accorcia i rami più o meno alla stessa altezza....quando poti taglia 2 millimetri sopra la foglia che rimarrà sul ramo....il rinvaso lo fai verso febbraio...ora è tardi

aurex

Esperto di Bonsai
Secondo é meglio aprile , il ficus si sveglia tardi
ho detto febbraio considerando la località da cui scrive il nostro amico...io cmq non apsetto mai che si risveglino...anche perchè il ficus è un sempreverde e si potrebbe perdere l'attimo giusto...con una giusta procedura non si hanno mai probolemi....

joslen

Aspirante Giardinauta
Ma tagliandolo sia rami che radici non corro il rischio di perderlo?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Albicoccus

Giardinauta Senior
Se con " radici " intendi quelle fuori dal vaso , no non lo perdi perché sono inutili ( io eliminerei anche quel " meta-vaso " con la ghiaia ) .

aurex

Esperto di Bonsai
si ma la ghiaia non è consigliabile da mettere a contatto con le radici....capisco che ti piace esteticamente quel vaso....però io la lascerei libera.....

Albicoccus

Giardinauta Senior
Lo so che é un appoggio , é proprio per questo che lo definisco inutile . Nel bonsai si cerca di allontanare l'acqua in eccesso e di far entrare l'aria nel vaso ( = il famoso drenaggio ) dai fori sul fondo ; se il vaso é inserito ( o appoggiato che dir si voglia ) questo non accade .

Alto