• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio dosaggio graminicida e diserbo per infestanti foglia larga

GULLUWING

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato Compo graminicida a base di Fenoxaprop-p-etile*puro*2,75*g*(=28*g/l) (lo stesso del greenex).
Tuttavia nel dosaggio c'è scritto di usare 50/100ml per 10 lt di acqua ma a me sembra vaga come indicazione: voi cosa mi suggerite?

Per quanto riguarda il diserbo delle infestanti a foglia larga ho sempre usato Compo top team (20 € per Lt) nel dosaggio 12/15ml per Lt tuttavia non si trova più in commercio e la suo posto c'è un nuovo prodotto che costa un bel pò di più.
Volevo chiedere a voi cosa usate tenendo conto anche di un prodotto con un prezzo ragionevole.
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho acquistato Compo graminicida a base di Fenoxaprop-p-etile*puro*2,75*g*(=28*g/l) (lo stesso del greenex).
Tuttavia nel dosaggio c'è scritto di usare 50/100ml per 10 lt di acqua ma a me sembra vaga come indicazione: voi cosa mi suggerite?
35ml/100mq se le infestanti (pabio) hanno 2-3 foglie, 50ml se più grandi e nel miscuglio seminato c'è della poa pratensis, fino a 70ml/100mq se non c'è poa pratensis.

Per quanto riguarda il diserbo delle infestanti a foglia larga ho sempre usato Compo top team (20 € per Lt) nel dosaggio 12/15ml per Lt tuttavia non si trova più in commercio e la suo posto c'è un nuovo prodotto che costa un bel pò di più.
Volevo chiedere a voi cosa usate tenendo conto anche di un prodotto con un prezzo ragionevole.
Grazie
Il top team è ok, dosaggio 70-90ml/100mq.

cigolo
 

GULLUWING

Aspirante Giardinauta
35ml/100mq se le infestanti (pabio) hanno 2-3 foglie, 50ml se più grandi e nel miscuglio seminato c'è della poa pratensis, fino a 70ml/100mq se non c'è poa pratensis.


Il top team è ok, dosaggio 70-90ml/100mq.

cigolo
Ciao cigolo io devo diserbare solo dove ci sono le graminacee quindi necessito di sapere quanti ml di diserbante per litro.
Per quanto riguarda Top tema lo so che andrebbe bene però ho specificato che non si trova più in commercio e quindi volevo sapere quale altro prodotto usare senza spendere 35 € al Lt
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao cigolo io devo diserbare solo dove ci sono le graminacee quindi necessito di sapere quanti ml di diserbante per litro.
Non ha molto senso darti il dosaggio per litro perchè dipende da quanti mq tratterai con quel litro .... metticene chessò 5ml per litro ma non trattare molto più o molto mendo di 10mq di prato con quel litro di soluzione.
Per quanto riguarda Top tema lo so che andrebbe bene però ho specificato che non si trova più in commercio e quindi volevo sapere quale altro prodotto usare senza spendere 35 € al Lt
Su internet da qualche parte si trova ancora .. come alternativa puoi usare ad esempio l'evade.

cigolo
 

GULLUWING

Aspirante Giardinauta
Non ha molto senso darti il dosaggio per litro perchè dipende da quanti mq tratterai con quel litro .... metticene chessò 5ml per litro ma non trattare molto più o molto mendo di 10mq di prato con quel litro di soluzione.

Su internet da qualche parte si trova ancora .. come alternativa puoi usare ad esempio l'evade.

cigolo
Da sempre in questo periodo qua e là spunta la digitaria e da decenni irroro la singola pianta non vedo perché irrorare anche dove non c'è, quindi quando preparo 10 lt di diserbante vorrei sapere quanti ml di veleno versare nell'acqua non quanti mq irrorerò.
Un tempo usavo wimp con dosaggio di 4/5 ml lt ma ora nemmeno quello è più in vendita
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
non ti sto dicendo di irrorare dove non serve, ribadisco nuovamente che la misura standard per il dosaggio è in unità di prodotto per unità di superficie in tot acqua ... ragionevolete parlando 5ml per litro dovrebbero essere ok .... però potrebbero essere tanto o poco a seconda della pompa e di come la utilizzi. Wimp o whip s? Se è il secondo ha una concentrazione ca 2,5 volte superiore al compo graminicida .. quindi di quest'ultimo ne dovrai usare un quantitativo di ca 2,5 volte superiore.

cigolo
 
Alto