• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema prato pronto resa non come aspettativa

Yaya79

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, innanzitutto vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che dedicherete ai miei dubbi e per le risposte che spero mi vorrete dare; Io sono Giorgia vivo poco distante da Roma e posseggo un fazzoletto di terra di 22mq;
Il fazzoletto è per lo più argilla, ma grazie ai consigli di un vivaio del posto lo abbiamo incrementato di 2,4 metri cubi di terriccio stallatico, livellato con pressa e abbellito con delle zolle di prato pronto che, stando al Vs forum dovrebbe essere del genere zoysia japonica, ma di seguito allegherò prova fotografica per evincerne il tipo corretto; Il lavoro effettuato mi ha lasciato da subito un po' perplessa, il prato infatti una volta montato si presentava troppo morbido al calpestio, come se si stesse camminando su un materasso in memory per capirci...., ma per la serie ad ognuno il suo mestiere non mi sono preoccupata gran chè, mi sono invece fatta dare indicazioni su come trattarlo nei giorni a seguire e le ho seguite alla lettera sino ad oggi ... le istruzioni erano:
- annaffiarlo 2 volte al giorno, alle 5 la mattina e alle 5 la sera per 20 minuti
- non calpestarlo se non strettamente necessario per almeno 12 giorni e
- tagliarne l'eccedenza una volta cresciuto riportandolo agli originari 5 cm dalla radice dopo il 15mo giorno...
oggi è il fatidico 15esimo giorno ho chiamato un giardiniere per paura di sbagliare e il prato che a colpo d'occhio era bello verde e rigoglioso, è invece giallo in alcuni punti e una spugna... oltre tutto, non ha proprio attecchito e camminandoci è sempre più una sabbia mobile ... in alcuni punti se si fa più pressione si crea una fossa... ho pertanto deciso di effettuare dei buchi con un tondino per far drenare l'acqua e smettere di annaffiare in modo da rendere il terreno meno friabile e più compatto con la speranza che il tutto si assesti... lo farà o devo considerare soldi e tempo buttati??? Consigli?

queste foto erano appena montato
foto0557.jpg
foto0558.jpg

queste di seguito di qualche ora fa... a distanza di 15 giorni
foto0571.jpg
foto0572.jpg
foto0573.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
Un po di ingiallimento causato dallo shock del trapianto è abbastanza normale, molto meno normale in fatto che non abbia ancora cominciato a radicare e che il suolo sia cedevole. Purtroppo dalle foto che hai fatto non si capisce se sia effettivamente zoysia ... continua a bagnarlo 1 volta al giorno (la mattina), se è zoysia vedrai che in poco tempo tornerà in forma.

cigolo

Franco71

Giardinauta
Con 2,4mc di terriccio avete aggiunto 1cm al terreno esistente. E' stato fresato con il terreno esistente?
secondo me un terriccio stallatico non è idoneo ad un terreno argilloso che necessita anche di una adeguata quantità di sabbia silicea... ma ormai è fatta :storto:
Lo correggeremo appena la situazione sarà a regime.

Quanto bagni? Come bagni?
Il problema del "prato morbidoso" credo dipenda da questo.

Se non l'hai già dato, serve un concime starter per facilitare la radicazione delle zolle, sei ancora in tempo; per esempio questo: http://www.compo-hobby.it/it/it/products/COMPO-Floranid--
Lo trovi anche nei brico...

Ti suggerisco di leggerti il post del nostro amico/esperto Grappino dove vi è la sua esperienza di posa con la zoysia che ha fatto quest'anno.
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/178859-ok-mi-preparo-allupgrade-del-mio-giardino.html

Ultima modifica:

Yaya79

Aspirante Giardinauta
Grazie per non avermi lasciato a innervosire da sola... Cigolo, credo proprio che attenderò evitando accuratamente di innaffiare... intanto su Roma nubifragi e acqua come se la regalassero, desiderio di piangere ... trattengo ...
Franco
dunque.... i 2.4metri cubi hanno apportato c.a. 3 cm di terra, non sono stati mischiati, cosa che da profana avrei fatto, (prima della scelta del prato in zolle, avevamo provato a seminare,.... abbiamo sbagliato il periodo però e non capendoci nulla anzichè perseverare,abbiamo lasciato morire anche quel poco che era venuto)
Come detto, una volta installato, ci hanno detto di innaffiare 2 volte agl giorno per 20 mnt alle 5 e alle 17...dopo due settimane il prato si poteva strizzare ...
Il concime lo hanno dato loro appena finito di installare, hanno detto che avremmo dovuto ripetere a 30gg quello dato doveva servire per radicare, ci hanno poi spiegato che il tipo di concime da dare al giardino è uno primaverile e autunnale e uno estivo e invernale, ancora non l'ho acquistato...
L'upgrade del giardino di Grappino mi ha dato l'ispirazione ad iscrivermi a questo forum... e mi ha anche aperto un mondo...
Resta inteso comunque che manterrò la calma fin quando riuscirò e asseterò il prato, meteo permettendo... sperando che radichi alla ricerca d'acqua... aiutandolo come indicato con un fertilizzante pro radicazione...
Vi farò sapere, intanto ancora grazie!

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non ti preoccupare.... Yaya.... questo forum dà una risposta a ogni nostro dubbio e se siamo iscritti quì è solo perchè abbiamo commesso errori, ne commettiamo e ne continueremo a commettere. Detto questo ora che questa settimana piove (non due gocce per inteso) non irrigare proprio.....se vedi l'erba diventare blu o accartocciarsi allora dai un pò d'acqua!
La zoysia è un carro armato....ottima scelta :) Ps....evita di calpestarlo per un po! A quanto ho capito non è stato rullato bene e la terra (senza sabbia) tende a cedere.....lascia che si assesti da solo con le pioggie....poi si correggeranno l'anno prossimo le imperfezioni con sabbiature "ad hoc". Benvenuta nella gabbia di matti :)

Franco71

Giardinauta
Franco
dunque.... i 2.4metri cubi hanno apportato c.a. 3 cm di terra,

C'è qualcosa che non torna: 2,4mc su 22mq di terreno apportano 1,1cm circa in altezza...
é stato in qualche modo schiacciato o rullato dopo che è stato distribuito questo terriccio???
Perchè se effettivamente il terreno si è alzato di circa 3cm, come hai detto tu, 3-1,1= 1,9cm di aria... ti credo che è 'na spugna!
O mi sbaglio io? :confuso:

Alto