• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei costruire un forno x pizza

julweb

Aspirante Giardinauta
Vorrei costruire un forno x pizza con annesso barbecue
Premesso che non sono un muratore l’opera presenterà tutta una serie di difetti in quanto a parte un sommario progetto andrò avanti un po’ a fantasia

Iniziamo da qui, aggiornerò con foto lo stato dell’opera
Si accettano consigli
1.jpg 2.jpg
 

julweb

Aspirante Giardinauta
ciao
vorrei farlo anche io da tanto,ma ti consiglio di guardare qualche video per farti una idea.

https://www.google.com/search?q=com...come+costruire+forno&sourceid=chrome&ie=UTF-8

ciao marcello, ho gia visto molti video e se intendi che è una cosa non da poco sono d'accordo con te
ma a me piacciono le sfide e la manualità non mi manca
ho fatto l'artigiano (idraulico) x 44 anni, e qualcosa avrò imparato
soprattutto a stringere i denti di fronte alle difficoltà
fammi gli auguri
 

julweb

Aspirante Giardinauta
ci ho lavorato tutto il sabato e questa mattina
siamo a questo punto
4.jpg 7.jpg 8.jpg
devo trovare qualcuno che mi dia un aiuto, questi blocchi di cemento sono maledettamente pesanti
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Be!!! Complimenti!!
Se fossimo vicine di casa ti avrei aiutato io :cool: ma...la distanza
Che brava davvero e' bellissimo dovremmo farne uno anche noi,..ma rimane cosi basso l'imbocco del forno o e' x la legna?
Scusa l ignoranza ma ancora non ho iniziato questo progetto.
Ti seguirò!!
Chiara
 

Marcello

Master Florello
ciao Julweb,
volevo chiederti una cosa,anzi due,anzi tre :)

-come mai lo stai facendo rasente a terra?(forse sotto è la zona legna)

-lo sai che devi fare il monticello di sabbia sopra per fare il cupolone?

-stai usando malta refrattaria?
 

julweb

Aspirante Giardinauta
ciao Julweb,
volevo chiederti una cosa,anzi due,anzi tre :)

-come mai lo stai facendo rasente a terra?(forse sotto è la zona legna)

-lo sai che devi fare il monticello di sabbia sopra per fare il cupolone?

-stai usando malta refrattaria?

Ciao marcello
quei due vani ad arco che vedi sono x la legna, questo è solo la base
se guardi l'ultima foto si vede già l'impostazione x il barbecue
in un primo momento volevo fare il forno da me, poi mi sono reso conto che da solo è troppo impegnativo e cosi ne ho acquistato uno prefabbricato, io dovro fare soltanto l'arco di fronte allo sportello
arriverà mercoledi,
la sabbia va messa sotto il piano del forno per poterlo mettere perfettamente a livella
per ora non ho usato cemento refrattario, non era necessario, lo userò + avanti x i mattoncini refrattari del barbecue e x la stuccatura del forno
nel frattempo ho trovato un amico che quando può mi da una mano,
meno male, incominciavo a non poterne più
domani metterò altre foto del lavoro fatto oggi e domani
speravo che qualcuno avesse già fatto questo lavoro e mi suggerisse qualche buon consiglio, ......magari prima che finisca il lavoro

ciao
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
fatti no ma visti "dentro" alcuni ......e molti (praticamente tutti) avevano la volta superiore a "cupola ribassata" ed alla domanda classica (ma era prevedibile la risposta) del perchè mi è stato risposto "perchè se è a cupola e dato che la legna/fonte di calore è laterale con la volta a cupola il calore si irradia uniformemente anche a lato (dove appunto sta la pizza) e la cottura è uniforme sotto e sopra.......in pratica sono formati da una campana sopra a un piano di cottura
mentre variava di molto da forno a forno la posizione del foro del camino e ognuno diceva del proprio forno che la disposizione del foro adottata era la migliore e che tale "altra disposizione" diminuiva o riduceva troppo l'irradiamento omogeneo del calore e della cottura ........quindi credo che al di là della forma del forno sia molto importante per l'irradiamento ottimale dove posizionare il foro del camino.......
 

Marcello

Master Florello
la malta refrattaria prendila in considerazione anche come intonaco nelle vicinanze del fuoco.

nella casa dove sono andato,c'era una crepa di un centimetro nella facciata,dentro c'e' il caminetto e il calore ha passato due intonaci e un blocchetto.Ho rifatto tutto con mattoncini refrattari.Il calore spezza il cemento come un grissino anche a distanza.Anche i mattoni pieni.
 

julweb

Aspirante Giardinauta
fatti no ma visti "dentro" alcuni ......e molti (praticamente tutti) avevano la volta superiore a "cupola ribassata" ed alla domanda classica (ma era prevedibile la risposta) del perchè mi è stato risposto "perchè se è a cupola e dato che la legna/fonte di calore è laterale con la volta a cupola il calore si irradia uniformemente anche a lato (dove appunto sta la pizza) e la cottura è uniforme sotto e sopra.......in pratica sono formati da una campana sopra a un piano di cottura
mentre variava di molto da forno a forno la posizione del foro del camino e ognuno diceva del proprio forno che la disposizione del foro adottata era la migliore e che tale "altra disposizione" diminuiva o riduceva troppo l'irradiamento omogeneo del calore e della cottura ........quindi credo che al di là della forma del forno sia molto importante per l'irradiamento ottimale dove posizionare il foro del camino.......

Ciao Marcello
Oggi purtroppo si è messo a piovere, non potrò fare nulla, forse è una fortuna, mi riposo un po’
Per quanto concerne la cupola ribassata l’ho acquistato proprio così perché costa anche di meno
Comunque il concetto di cupola ribassata per il pane e pizza funziona meglio, la cupola + alta x altri tipi di cottura
è una scelta legata all’ utilizzo
Il camino, faccio un ragionamento logico;
deve essere situato all’esterno del forno x ovvi motivi (proprio davanti allo sportello) pertanto quando si fa fuoco lo sportello del forno è aperto per permettere la fuoriuscita del fumo e l’entrata dell’aria necessaria alla combustione

allora mi chiedo come può influire il posizionamento per il riscaldamento e mantenimento del calore all’interno del forno? Semmai è la coibentazione ben fatta che influisce.
Oltretutto questa posizione è canonica, infatti se vediamo 100 forni la canna fumaria è in tutti esternamente sopra allo sportello, e non capisco come si possa scegliere questo posizionare diversamente
semmai una cosa molto importante è la dimensione.
Di solito la canna fumaria di un forno o barbecue è abbastanza corta, (principalmente x un fatto estetico) mentre sappiamo che un buon tiraggio oltre la composizione e dimensione interna (che va calcolata) della canna fumaria prevede anche una certa altezza, poi ci sono altri parametri come direzione dei venti dominanti, ostacoli in prossimità della canna, ecc.ecc
Ovviamente non volendo fare una cosa molto antiestetica occorre un compromesso, io ho previsto, per un forno di 100cm dm interno un foro di 25x30, con altezza 75cm dovrebbe andare bene essendo all’esterno.
Mantenimento del calore all’interno del forno
Io farò cosi, una volta montato stucco esternamente le giunture con malta refrattaria, poi lo ricopro con uno spessore di circa 5 cm con gesso impastato con argilla espansa, successivamente un telo di lana di roccia, e infine riempio il tutto con tufo
ciao a questa sera
 

julweb

Aspirante Giardinauta
la malta refrattaria prendila in considerazione anche come intonaco nelle vicinanze del fuoco.

nella casa dove sono andato,c'era una crepa di un centimetro nella facciata,dentro c'e' il caminetto e il calore ha passato due intonaci e un blocchetto.Ho rifatto tutto con mattoncini refrattari.Il calore spezza il cemento come un grissino anche a distanza.Anche i mattoni pieni.

Bhè, che il cemento sia il materiale meno adatto al fuoco è risaputo da sempre, mentre i mattoni dipende da come e da cosa sono stati fatti
Ti sarà mai capitato di rompere un mattone molto duro? Hai visto che all’interno è nero come il carbone? Bene quel mattone si trovava all’esterno della massa dei mattoni che cuocevano in fornace e ha preso la fiamma diretta del bruciatore, probabilmente ben oltre i 1200 gradi. oggi con i nuovi metodi di cottura non succede più.

Casa con crepa, in quel caso sarebbe stato + opportuno un buon isolamento tra il caminetto e la parete
Il materiale refrattario serve come schermo alla fiamma avendo la capacità di resistere alle alte temperature ma non ha un potere isolante elevato, pertanto una volta murato un mattoncino di refrattario occorre isolarlo termicamente con materiali appositi
vado di fretta ciao
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mi è stato detto che la posizione del foro di uscita dei fumi influisce sulla ripartizione e sul ricircolo del calore all'interno del forno e altro non saprei dirti dato che non ne ho mai costruito nessuno ......
 

julweb

Aspirante Giardinauta
mi è stato detto che la posizione del foro di uscita dei fumi influisce sulla ripartizione e sul ricircolo del calore all'interno del forno e altro non saprei dirti dato che non ne ho mai costruito nessuno ......

può essere, non sono un esperto
però nei forni io ho sempre visto la canna fumaria messa nella stessa posizione
anche facendo un giro in rete per quel tipo di forno si nota la canna fumaria nella stessa posizione e cioè davanti allo sportello al'esterno del forno
se qualcuno ha esperienza in materia e vuole suggerire qualcosa è ben accetto
ciao
 

Marcello

Master Florello
continuo a non capire come realizzerai il cupolone.Capisco che il barbecue non c'è bisogno,ma per il forno per le pizze e il pane si,eccome.

nel grande usi mattoni non refrattari.Non basta un intonaco refrattario per il calore.Puo' bastare invece il mattoncino non intonacato faccia a vista...boh!?

Casa con crepa, in quel caso sarebbe stato + opportuno un buon isolamento tra il caminetto e la parete
Il materiale refrattario serve come schermo alla fiamma avendo la capacità di resistere alle alte temperature ma non ha un potere isolante elevato, pertanto una volta murato un mattoncino di refrattario occorre isolarlo termicamente con materiali appositi
vado di fretta ciao

non l'avevo costruito io,ho solo foderato il camino con mattoncini bianchi refrattari sino ad un metro e il pavimento del camino stesso tutto
senza intonaco e senza altro.

nel tuo caso,se intonachi un mattone non refrattario corri il rischio della crepa di sicuro perchè l'intonaco,pur essendo refrattario,non ha abbastanza compattezza e spessore per smorzare il calore.


sei ancora in tempo.
 

julweb

Aspirante Giardinauta
continuo a non capire come realizzerai il cupolone.Capisco che il barbecue non c'è bisogno,ma per il forno per le pizze e il pane si,eccome.



Ciao marcello, le mattonelle di refrattario le ho usate x rivestire il barbecue
il forno l'ho acquistato prefabbricato pertanto non ho necessità di mattoni refrattari ne di intonaco, devo solo costruire l'arco davanti allo sportello con mattoni normali
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto