• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ecco qui i nostri bulbi :)

cerastium

Maestro Giardinauta
Questo tulipanino appartiene alla miniserie "anch'io con le freesie",il suo profumo era addiritura piu intenso,
solo che somigliava quello di freesia orange ,molto sconcertante visto il suo colore.

3_zps4841b432.jpg


Qui gia una bruttissima notizia>>dai tulipani lila nessuno,un mucchio di foglie ,ma veramente
molte foglie e ....questo unico fiore,forse è quel virus?

2a_zps9cc5bb5d.jpg
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao tutti ,tanto piove dramaticamente ho sistemato un po di foto.
Vi facco vedere una triade quale ho visto nella mia mente esattamente come è in foto.Purtroppo la primula
ed il cerastium non si incontrano in fiore mi pare ,ufff.Per piu adesso con le conoscenze delle primule
sono pocchino piu avanti e so che la primula deve essere Wanda. E siccome il colore decisamente mi piacera
celeste ,blu o comunque bluastro allora devo trovare una primula Wanda mix


triade1_zps2b68afba.jpg

.............
triade_zpsa5d70f45.jpg



Stranamente delle foto dell’iris hollandica non ho ancora pero sono pronta di ofrire una piccola soffiata
sull’iris germanica.Ecco iris piantato a meta Maggio 2009 – ha fiorito per prima volta.

Piantato in modo corretto ma in un posto proprio maledetto


ig1_zpsbf1d63f9.jpg

..........
ig2_zps6a032154.jpg


Ecco iris piantato il 02.07. 2013 – ha fiorito per prima volta.


ig_zps47831696.jpg



Il caso del primo iris mi ha fatto fare una veramente vasta ricerca quale non dandomi il risultato
desiderato mi ha spinta di intraprendere una vera ricercona da quale ho ottenuto questo
prosaico particollare.La garanzia della immediata fioritura ancora l’anno successivo la si ha quando
viene scelta madre rizoma con 2 occhi di quali almeno uno ha 1 occhio.Il trapianto lo si fa a fine Giugno
perche tale formazione in quel momento sia si è gia formata sia si trova in stato di massima attechibilità.


Ho fatto cosi e afatto mi dispiace >>>solo non capisco perche infatti ha fiorito l’occhio dell’occhio?:boh:

Questo è per me un vero enigma:D

Il mio primo ranuncolo di consolazione ,cresciuto spontaneo tra i narcisi e spintosi di crescere alto
al punto di riuscire di sfugire alle lumache ,siiii.Mi chiedo se voi non avete gia dei ranuncoli fioriti
r_zps311a2c7b.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao tutti ,tanto piove dramaticamente ho sistemato un po di foto.

Questo era prima delle piogge ,adesso siamo all'asportazione dei fiori appassiti(quelli primi ,circa 90% delle piante hanno 2 fiori quest'anno)
i_zpse058df1c.jpg



La Bletilla se la prende comoda quest'anno ma con le notturne basse che ci sono qui...


1_zpsd535c746.jpg


Il lilium asiatico mi sta facendo credere di antravedere il bocciolo ,siiii

la1_zps3214f5ab.jpg

la_zpsfa31f89a.jpg

...........e qui ammetto che sto innamorandomi nelle foglie de lilium orientale,
hanno l'aria di qualcosa di commestibile :lol: :lol:
lo_zps638058a7.jpg
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Cercis ci passi qualche nome di questi bellissimi hyppes?Quello a fiore semplice possibile
che sia Royal velvet?
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
eh saperli...
quello a fiore singolo non so perchè il primo era un regalo, pensa che adesso ne ho 6, tutti per divisione del bulbo
quello doppio potrebbe essere Red peacock
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Finche mi organizzo di scattale qualche foto è piu una bellissima sfioritura della bletilla che altro :lol:

bl_zps0fe14443.jpg

............
bl1_zps6f3cfa4b.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
eh saperli...
quello a fiore singolo non so perchè il primo era un regalo, pensa che adesso ne ho 6, tutti per divisione del bulbo
quello doppio potrebbe essere Red peacock

Si Cercis ,la somiglianza è perfetta ,secondo me è un Red peacock ,mi chiedo quel che si chiedono migliaia
di persone in tutto mondo>>ha un profumo?I coltivatori di questo sono divisi esattamente a 50/50 su si e no...:boh:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Bravo Vale ,bravo,bravo,bravo :hands13: Pochi fiori pero ,due dei bulbi nella tua confezione sono
stati proprio di bassa qualità ma fa niente ,vedrai l'anno prossimo.

Giusto anch'io pensavo che sono contentissima ,che è il mio primo lilium orientale nella vita
e il profumo è proprio divino e che forse devo farlo vedere.

Finalmente eccolo ,anonimo ma bellissimo:lol:

l_zpsa286d6f2.jpg

..........
l1_zps4f3e6f48.jpg


qui sono gia tutti aperti

l3_zpsc82d3c18.jpg

..........
l2_zps12df1728.jpg
 

mdipumpo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
premetto che non ho mai avuto piante bulbose e quindi non ne ho mai coltivato una.
Vi scrivo perchè per caso dovrò cimentarmi in questa coltivazione: ho comprato un mazzo di tulipani con alla base i rispettivi bulbi.
Il fioraio li vendeva nell'acqua dove mi ha consigliato di tenerli. Ma ora come mi devo comportare? ho letto le pagine di giardinaggio.it e ho capito che non posso metterle a dimora prima del prossimo autunno, ma allo stesso tempo queste piante hanno bisogno del giusto drenaggio, e quindi in teoria non potrei tenerli in un semplice vaso per fiori con l'acqua dentro. Che fare? Vi ringrazio anticipatamente per il prezioso aiuto.
Matteo
 
Ultima modifica:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti.
premetto che non ho mai avuto piante bulbose e quindi non ne ho mai coltivato una.
Vi scrivo perchè per caso dovrò cimentarmi in questa coltivazione: ho comprato un mazzo di tulipani con alla base i rispettivi bulbi.
Il fioraio li vendeva nell'acqua dove mi ha consigliato di tenerli. Ma ora come mi devo comportare? ho letto le pagine di giardinaggio.it e ho capito che non posso metterle a dimora prima del prossimo autunno, ma allo stesso tempo queste piante hanno bisogno del giusto drenaggio, e quindi in teoria non potrei tenerli in un semplice vaso per fiori con l'acqua dentro. Che fare? Vi ringrazio anticipatamente per il prezioso aiuto.
Matteo

Non avevo mai sentito di mazzi di tulipani venduti con il bulbo.
Prima o poi il fiori appassiranno. Che fare a questo punto per recuperare i bulbi?
Non so se questo consiglio è corretto, cerco solamente di usare un po' di buon senso.
Considerando che i bulbi temono l'eccesso di umidità, dopo la sfioritura toglierei il tutto dall'acqua; a questo punto vedo due possibilità
1) Se sotto i bulbi ci sono anche le radici, potresti tentare di interrarli nella speranza che le piante possano così completare il loro ciclo vegetativo.; poi quando anche le foglie saranno secche, bisognerebbe togliere i bulbi dalla terra, farli asciugare all'aperto e all'ombra per qualche giorno, poi ripulirli bene e conservarli in luogo fresco e asciutto fino al prossimo autunno, quando si piantano tutte le bulbose a fioritura primaverile.
2) Se sotto i bulbi non ci sono le radici, dopo la sfioritura li toglierei dall'acqua e farei asciugare all'aperto e all'ombra tutti gli steli, poi cercherei di recuperare il bulbo sperando che non sia troppo sfruttato.

Good luck! e fa sapere come va.
 
Alto