• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ecco qui i nostri bulbi :)

cerastium

Maestro Giardinauta
Ma come si fa ad inserire le foto senza che si rimpiccioliscano?
Avendole su un sito di imagehosting e postando qui i corrispettivi link individuali.Justo qui piove a dirotto
ed ho deciso di svuotarmi il telefono ,tra poco aggiorno un po anch'io>>per le mie uso Photobucket e
sono piu che contenta:eek:k07:
 

kebby

Guru Giardinauta
David che belle le tue fresie,. le mie stanno tutte spaparanzate per terra :lol:

Allego foto (piccola, che non ho tempo di caricarla su photobucket o altro al momento)

foto 2.jpg

foto 3.jpg

..dovrò metterci dei tutori..

invece qui l'anemone rosso ieri sera, mentre si chiudeva:

foto 4.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Pero Kebby questa freesia non tutorata :lol: che divino colore che ha(...in quell'altra vita quando le compravo era
tra le mie preferite per l'odore),non badare a tutorare ma portatela proprio in camera da letto :martello2
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Sono stato sempre innamorato dei tulipani ma non è mai avuto modo di coltivarli. Ma quest'anno ecco i miei primi tulipani :love:. Ne sono molto soddisfatto. E non vedo l'ora di metterne di altri. Che ne pensate?

P1070679.jpg P1070680.jpg P1070682.jpg P1070683.jpg
 

kebby

Guru Giardinauta
Mi piacciono!! Aldilà che da lontano sullo smartphone li avevo scambiati all'inizio per dei papaveri, tant'erano rossi! :lol:

Che poi, che te lo dico a fare.. Io non riuscivo a vederli, e adesso ne ho più che in abbondanza, se tu parti già che ti piacciono, se ti incoraggiamo poi che fine fai?! :ciglione:

Complimenti ancora per la fioritura!!



Cerastium, stamattina manco a dirlo già mi ero armata di forbicione e me li sono portati in casa!! :D ce n'è una di un colore spettacolare!! (appena posso faccio foto!!)
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
Kebby ma le fresie le lasci in piena terra tutto l'anno? perchè qui ne ho due piante sfiorite che vorrei interrare per l'anno prossimo, ma ho letto che non reggono il gelo..è che piantarle in vaso poi d'inverno non ho il posto dove riparale, la mia serretta fredda è + killer che aiuto per le piante..mi sa che io tento lo stesso in piena terra, se va va, tu cosa dici?
 

kebby

Guru Giardinauta
..Io le avevo piantate, e poi mi ero completamente scordata di averle.. a casa dovrei avere delle foto dell'anno scorso, quindi son sicura che quest'anno hanno resistito.
Però considero che non ha fatto tanto freddo, e che c'era una bella pacciamatura dovuta alle foglie dell'albero che le sovrasta.. Quindi non saprei.. Tu inoltre stai a Bolzano quindi avrai anche un freddo diverso, credo..

Fossi in te, metà proverei a piantarle, leggermente più fonde di quanto necessitino, e coperte da una pacciamatura di paglia/corteccia, e metà le lascerei nel vaso a svernare in un garage o altro posto.. Se ti va bene, salvi tutto, se ti va male, almeno metà saranno salve.

Io per questioni tecniche di spazio e gestione varia, quello che pianto lo metto in piena terra, e se sopravvive bene altrimenti amen. Da quest'anno ho anche dei vasi, ma ormai mi toccherà farmi una serra con i controfiocchi o il prossimo anno avrò solo dei vasi pieni di terra senza piante :)
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
beh, veramente non sono a Bolzano, sono vicino a Pavia, comunque provo e poi vedremo, l'unica cosa volevo metterle nel giardino a nord, cercherò un angolo il più soleggiato possibile, del resto se sopravvive l'agapanthus dovrebbero farcela anche loro..grazie per il suggerimento di coprirle d'inverno, è uno di quei bei propositi che non mantengo mai, ma ci proverò
 

kebby

Guru Giardinauta
Scusa Rosita, nella fretta avevo letto solo San Genesio e il primo risultato che mi dava era quello vicino a Bolzano.. eppure avevi scritto la provincia!!! :martello::martello::martello:

Io con nome simile conosco San Ginesio, con la I, ma è nelle Marche..


Scusa ancora, comunque prova, e facci sapere i risultati!! :hands13:
 

kebby

Guru Giardinauta
..tra gli iris blu spuntano anche quelli bianchi, e i viola..

iris 4.jpg

questi invece sono alcuni degli iris che mi ha donato cerastium :love_4:

iris cerastium.jpg

la bletilla si prepara ad aprire i boccioli:

bletilla2.jpg

visione generale della bletilla, gli anemoni, e il tronco su cui si stanno arrampicando due clem (si intravvede il fiore mangiucchiato dalle lumache della multiblue):

lanterne 4.jpg

e questa teoricamente dovrebbe essere una ixia scheletrica... Perlomeno ha passato l'inverno, l'anno scorso aveva solo due foglie striminzite, se quest'anno la concimo un po' e riesco a farle accumulare abbastanza energie, il prossimo anno andrà meglio :)

ixia.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Kebby sono sballordita ,a me appena ieri e fiorito il primissimo mezzo iris ,io mi imaginavo la zona di Treviso
di un clima molto piu severo:eek:
Gran angolo quello con tronco ,clematis e bletilla e ++!!!!!!!!!!Mi convinco finalmente che la bletilla
in terra sarebbe forse anche piu felice.
Raga ,io sono con cuore spezzato ,il mio terzo lilium ritardatariov che mi ha resa cosi felice perche è bianco e
presunto altissimo....è stato investito in pieno da quel topo(dite mi per favore il nome in italiano per farmi qualche
ricerca,non è la talpa) che fa tunnel sotto terra.cat:Dubito che ce la fara dopo la tragedia
 

kebby

Guru Giardinauta
Cerastium, forse non li avrò piantati troppo in profondità, non saprei che dirti.. Comunque li ho messi molto più profondi di quelli bianchi e viola che ho dall'anno scorso, perché i tuoi sono fioriti almeno una settimana dopo. Forse è la posizione, sono a sud e ricevono molto sole, ma mi fa strano che tu che stai in collina non li abbia ancora fioriti :boh:

La bletilla mettila in piena terra e vedrai che ti darà soddisfazione! La rosa sopporta tranquillamente gli inverno freddi quindi non preoccuparti!

Infine, a parte le talpe, che scavi sotto terra mi viene in mente il grillo talpa.. Ma non è un roditore.. In ogni caso, tutti i roditori scavano. Ma sei proprio sicura che non sia una talpa? Mi spiace per il tuo lilium :cry:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Kebby ,non è una talpa(vista una volta) e non che la prefferisco :lol:>>è un animale quale nella mia lingua si
chiama "cane cieco" ,qui nelle Marche lo chiamano "Il topo" - quello fa tunnel quasi a pochi cm sotto la superfice
e strappa le radici delle piante quali li si impicciano ,non che si nutre di esse,prediligge i lombrichi.
A pensarci il medesimo tunnel è capitato
a 30 cm da una rosa lovely fairy che va a meraviglia....io in ogni caso perdevo qualcosa.Ho trovato che ha grande
paura dell'odore del aglio il che è un misero modo di tenerlo lontano da piante speciali ,o bariere fisiche -reti ,cesti
e c.t.Io per il momento ho circondato quella area con dei chiodoni da 20 cm perche li avevo ma chi lo sa dove sta
girovagando in questo preciso momento...
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Kebby, perchè la tua bletilla ha i fiori e la mia no??? :cry::cry:
è in vaso indisturbata da due anni ormai e fa tante belle foglie

intanto, visto che il genere Allium non è tanto rappresentato...
Allium ursinum



 

kebby

Guru Giardinauta
Sai che non lo so? In caso se vuoi porto in vacanza da te una delle mie e io mi porto a casa una delle tue.. Vediamo se le tue si svegliano e le mie fanno le pignone :lol:
A parte gli scherzi, in che posizione stanno? Se è la varietà rosa puoi metterla anche in piena terra e non soffre. In caso prova a chiedere nella sezione orchidee, ti daranno una mano senz'altro! :)


Comunque eccola qui:



E il resto, anemone rosso, fresia rosa antico, uno sconosciuto che si era rivelato essere un tulipano, i mini narcisi, e ancora iris:













 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Kebby, perchè la tua bletilla ha i fiori e la mia no??? :cry::cry:
è in vaso indisturbata da due anni ormai e fa tante belle foglie

intanto, visto che il genere Allium non è tanto rappresentato...
Allium ursinum




Cosa dici Cercis ,questo topic tanto a noi caro non lo abiamo mai e poi mai lasciato senza aglio/i.....
anche se selvatici :lol::lol:

aglio1_zpsc4ebdc15.jpg

............
aglio_zps82b2291b.jpg


Per la bletilla probabilmente stai crescendo tuberi giovani ,mi sembra di aver notato che la fioritura
avivene al terzo anno.Un'altra cosa probabile è se dalla famosa paura di marciume radicale non la tieni
a secco d'estate:eek: .e come ultimo dei "buono a sapersi"considerala pianta mangiatrice e tutto
sara apposto :D
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Se non inizio non faro mai di postare qualche foto anche io :lol:
Questa è l'apertura di un tulipano Princess ,la fase che piu mi piace di questi tulipani.
La loro fioritura è pero spettacollare per davvero.Se capita qui Aedesi >>ti consiglio questo cultivar ,
è favoloso ,non si perde ,non si desintegra a livello genetico ,fiori da 17-18 cm

4_zps21a15641.jpg

.............
pr_zps5caac3b5.jpg


I tulipani gialli li ho sbrigati in questo modo perche non è che vado matta.Siccome l'iris ha tardato quest'anno non
ho dovuto farli fuori :D prima dell'iris(perche questa combinazione giallo-blu mi sembra un po da fissati )

1bmp_zpsc86a8bca.jpg


Vi metto questo con l'occhio bianco ,dal vivo era una grande buffonata,svariate volte andavo a fumarmi
una sigaretta vicino per le risate,lo tagliato ieri perche era appassito
finalmente............e perche sta sviluppandosi una certa fioritura di calle là in quella area :eek::eek:

ult_zps12d5c8bf.jpg


Qui l'ultimissimo narciso a fiore doppio(addirituro lo lascio maturare dei semi) perche questa e la miglior foto
in assoluto quale io abia fatto di un tale narciso>>lo metto per vantare doti fotografiche non altro :lol:

n_zps9aabdeb0.jpg
 
Ultima modifica:
Alto