• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che specie di Buxus è?

pisu82

Aspirante Giardinauta
Mi hanno dato un pezzo di potatura di bosso ma ho visto che il legno all'interno non ha il solito colore giallo ma è "beige".
Allego le foto delle foglie, del legno e della corteccia (paragonate a quelle del bosso comune: B. sempervirens).
La pianta vive in Friuli ed è stata piantata (circa) 50 anni fa. b.jpg c.jpg e.jpg f.jpg

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ci sono diverse varietà di Buxus fra le quali anche il vecchio Buxus chinensis che ultimamente è stato rinominato nella nuova specie Simmondsia chinensis, sinceramente non ho mai fatto caso al colore del legno,
anche se avendo un Bosso in giardino da molti anni mi ero accorto che il legno è giallo e quindi penso si debba trattare di B.sempervirens, ma non ho idea le altre varietà di Bosso di che colore sia il legno corrispondente.

pisu82

Aspirante Giardinauta
Può essere B. balearica? Allo stato selvatico non c'è in FVG ma so che è in una casa di un paese vicino c'è...

Alto