• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esperienza con gatti senza denti?

elena_11293

Master Florello
ciao, la scorsa settimana la famiglia adottiva del micio anziano randagio che avevo trovato un paio di anni fa mi ha fatto sapere che stava deperendo molto perché non mangiava più quasi nulla. fatta una visita pare che il problema siano i denti.
ora gli han fatto del cortisone e gli stan dando antibiotico, ha ricominciato a mangiare per fortuna ma il vet, dopo che avrà ripreso peso e forze, vorrebbe togliergli i denti che ha (credo qualcuno l'avesse già perso in precedenza).

io non ho mai avuto gatti che hanno avuto bisogno di una cosa simile, per cui non so capire come andrà poi.... qualcuno di voi ne ha avuti proprio senza più denti? riescono a mangiare almeno l'umido tranquillamente?

mi preoccupa anche un po' l'anestesia, perché oltre ad essere vecchierello gli era stato trovato un problema al cuore durante una visita tempo fa... d'altronde se mantenendo i denti non mangia capisco però che forse non c'è altra scelta. ad ogni modo, vi è successo qualcosa di simile con un vostro micio?
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
La gatta che mi è venuta a mancare l'anno scorso ,a 21 anni, era rimasta senza denti già da quando ne aveva 11 e mangiava tranquillamente l'umido,ogni tanto le davo i croccantini ma mettendoglieli preventivamente in un po d'acqua in modo da renderli morbidi ma pochi alla volta perchè rimanendo li umidi ammuffiscono velocemente
 

elena_11293

Master Florello
La gatta che mi è venuta a mancare l'anno scorso ,a 21 anni, era rimasta senza denti già da quando ne aveva 11 e mangiava tranquillamente l'umido,ogni tanto le davo i croccantini ma mettendoglieli preventivamente in un po d'acqua in modo da renderli morbidi ma pochi alla volta perchè rimanendo li umidi ammuffiscono velocemente

grazie fireblade, mi hai rasserenata :)

(mi spiace per la tua micia... anche noi lo scorso anno abbiamo perso lupe, che di lì a un paio di mesi ne avrebbe compiuti 20)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la gatta di mia sorella ad un certo punto della sua vita ha cominciato ad avere continue infiammazioni alla bocca e alle gengive, per cui non mangiava e mangiava poco
il vet le ha consigliato di rimuovere tutti i denti, dopo vari tentativi
da lì ha cominciato a nutrirla solo con umido ma non bocconcini solo patè e triti in genere, di problemi ne ha avuti ma non so fino a che punto possano essere riconducibili al problema denti, visto che aveva il classico problema dell'azotemia alta
era già abbastanza anziana, è sopravvissuta ancora 2-3 anni, è morta se non sbaglio a 17 anni o giù di lì
all'inizio ci sembrava un po' forzato come rimedio, ma poi.. una volta stabilizzata la situazione, risolte le infiammazioni continue, direi che forse è stata un'idea che aveva un senso, comunque un ripiego probabilmente l'unica opzione
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Nei forum felini ho letto tante storie di gatti come questa, gatti che pur non avendo più i denti riescono tranquillamente a mangiare l'umido. Per i gatti anziani so che i vet praticano un'anestesia leggera, magari parlatene col vet che dovrà fare l'intervento.
P.S
La mia Martina da più di un anno oramai non mangia croccantini nè umido normale, sono costretta a trasformare l'umido renal a pappetta semi liquida aggiungendo dell'acqua calda. L'insufficienza renale le ha ulcerato la bocca.
 

|emma|

Giardinauta
Qui c'è Scar che prima o poi i dentini li dovrà togliere, mi informai un pò di tempo fa per capire cosa mi aspettasse, e devo dire che leggendo le esperienze delle altre persone sono molto tranquilla a riguardo. Come hanno detto gli altri, mangiano tranquillamente l'umido, ma ho letto che alcuni mici sviluppano delle gengive forti che permettono loro di mangiare anche i crocchi. :D
 

elena_11293

Master Florello
molte grazie anche a te, emma :) mi avete decisamente rincuorata. certo non sarà il massimo per lui, ma almeno così l'infiammazione continua smette di tormentarlo e può riprendersi, che secondo me ha voglia di ancora un po' di anni da pensionato coccolato e vezzeggiato, dopo la vita di strada che deve aver fatto...

:Saluto:
 

njnye

Florello Senior
La mia gatta "storica" per problemi non meglio chiariti aveva tutti i denti cariati vicino alle gengive entro il secondo anno di vita. Ogni tanto cacciava un urlo e sputava un dente mezzo marcio. Alla fine le erano rimasti solo i canini e stava meglio di quando aveva i denti cariati. Certo fanno un po' più fatica a mangiare e a digerire, ma niente di che... ha vissuto senza problemi per oltre 12 anni!
 
Alto