• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminato Prato

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il problema a mio modo di vedere sono le infestanti ??? Che fare ?
Vista la trasemina, la sola via percorribile contro le infestanti è l'asportazione manuale. Dalla prossima primavera potrai intervenire con antigerminanti (in pre-emergenza) ed eventualmente diserbi selettivi (in post-emergenza).
Da quando è consigliabile utilizzo di un tosaerba elicoisale data la fragilità delle giovani radici ?
L'elicoidale come strumento di taglio del prato è consigliato sempre, sia su prati neo insediati che in prati di lunga data. Quello che conta è l'altezza di taglio a cui si deve taglire.....molti elicoidali da prato generico ornamentale hanno set-up da 30 fino 50mm. Questo permette di gestire al meglio sia la qualità che l'altezza ottimale di taglio. Quello che però viene "imposto" dall'uso dell'elicoidale è la frequenza con cui si taglia il prato. Non si ammettono tagli sporadici o con erba altissima poichè le lame difficilmente riescono a catturare l'erba tra lame e controlama provocando un taglio strappato. Poi per la qualità non c'è paragone con il rotativo.
 

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ,
all'incirca quando sarebbe il momento ideale per antigerminate ?
Hai qualche nome per quanto riguarda i due prodotti ?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per l'antigerminello si consiglia di intervenire ai primi accenni primaverili (tutto dipende dall'andamento della stagione climatica) ma tra inizio e metà Marzo effettuare la prima somministrazione. I prodotti maggiormente consigliati sono il Panda della Compo (dosaggio 30ml/100mq) e lo Stomp Aqua della Basf (20ml/100mq). Per tutti questi prodotti è necessario come post trattamento una irrigazione (anche se fuori stagione o una pioggia imminente) per dilavare le foglie del prato ed affrancarlo al suolo. Durata del trattamento media 45-60gg. Vietata la trasemina.....:D
 

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
Ecco una aggiornamento ad oggi del prato.Il prato ora sembra cresciuto tutto .
Ho concimato circa un mese fa per aiutarlo nell'inverno ,vi sono altri trattamenti da fare ?

 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ancora per un po' starai a guardare, verso primavera comincerai la stagione con una concimazione ad alto titolo di azoto preferibilmente a lenta cessione.
 

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
Il prato e cresciuto .Ora è circa 10 cm .Prima dei vari convimi e trattamenti devo tagliare ?

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il prato può essere sempre tagliato a patto che non sia congelato (e possibilmente asciutto). Lo puoi portare a 7 cm. Per ora fermati al solo taglio. Non è ancora tempo di concimarlo.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
conviene che lontano dalle gelate ( che parolone quest'anno) e approfittando di un po di sole (altro parolone) puoi tagliare avendo l'accortezza di farlo con il prato asciutto magari prima praticare del poling.
10 cm non sono idonei.

Ciao.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Posta delle foto per identificarle. Ti dico che se sono "larghe foglie" puoi stare tranquillo ed aspettare ancora un pò per diserbarle, se è una foglia stretta, è meglio se la elimini a mano. Non ricordo se hai anche traseminato a settembre......se la risposta è negativa, puoi passsare l'antigerminante per ridurre le nascite che verranno con l'arrivo della primavera.
 

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
y7e4ytu3.jpg
a8u5ura7.jpg
9a2adyny.jpg


Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

Che faccio taglio ?

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
apparentemente non ce n'è bisogno se poi vuoi dare un'appareggiata procedi pure ma non abbassare il taglo ecessivamente, solo una spuntatina
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me per l'antigerminello meglio attendere almeno la seconda metà del mese .... a meno che non stia già nascendo qualcosa a causa delle temperature bizzarre.

cigolo
 

GRASS ARENA

Aspirante Giardinauta
Ciao white, visto che si parla di erbicida a foglia larga, quanto tempo credi che si debba aspettare?
Qui a Milano siamo tra i 5 e i 10 gradi stabili. Vorrei intervenire al più presto, in modo da essere pronto a traseminare appena ci stabilizzeremo sopra i 10 gradi. Ho la fobia delle infestanti e vorrei coprire i buchi presenti.
Non parliamo poi della poa annua perché ne avete già discusso ampiamente. Ma da oggi, osservando ho cominciato a vederla ovunque con conseguenti interventi manuali. Ti lascio due foto. E poa?

Grazie e scusate l'intrusione. :D

Per ulteriore chiarezza, vi invio foto di strane escrescenze floreali dell Erba.
Avevo letto nel forum che la festuca non tagliata adeguatamente poteva dare questi risultati. E' questo il caso?

Passerò a breve il tosaerba recentemente affilato con molatrice/fresatrice in modalità hattori hanzo.........:ciglione:

Dai che marzo l'e' chi de dre'!!!
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    92,6 KB · Visite: 32
  • image.jpg
    image.jpg
    93,4 KB · Visite: 35
  • image.jpg
    image.jpg
    98,5 KB · Visite: 40
  • image.jpg
    image.jpg
    102 KB · Visite: 39
  • image.jpg
    image.jpg
    101,3 KB · Visite: 34
  • image.jpg
    image.jpg
    99,4 KB · Visite: 40
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Poa annua grass arena.jpg
E' proprio lei......bella e brillante, si vedono già le prime spighe cariche di semi. Togline più che puoi.
A parte questo bel mix di infestanti a foglia stretta, ho visto solo un pò di veronica (in lontananza) puoi trattare anche ora se vuoi con selettivo per larghe foglie. Se decidi di farlo però devi avere tempo stabile, farlo in presenza di luce (che è tutto un dire) e prima di tagliare il prato.....la sua azione non è fulminea. Perciò se è poca (dalle foto) la togli a mano.
 
Alto