• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso difficile.

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ho da travasare queste due grasse..che tra l'altro sono anche da identificare,e per fare la cosa in uno ho postato qua..cosa mi dite? IMGP1917_zps73f3a309.jpg
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, provo a risponderti io così vediamo se ho imparato bene la teoria :crazy:
Allora, a parte che non credo sia periodo di rinvasi (a meno che la pianta non abbia articolari problemi), in ogni caso dovrai procurarti un po' di vecchi stracci in modo da avvolgere la pianta e non pungerti. Pian piano la appoggi per terra (se non hai nessuno che possa sollevartela), pulisci le radici con attenzione dal vecchio substrato, poi le inserisci con delicatezza nel nuovo vaso e man mano che riempì il vaso di terra tiri su anche la pianta in modo che stia dritta..
Non so se sono riuscita a farmi capire, nè se sia la procedura giusta, ma io farei così..
 

kebby

Guru Giardinauta
Scusa, dal telefono mi era parsa una pianta sola (e pure gigante!!:lol:). Io comunque aspetterei la primavera per il rinvaso, e in ogni caso quando toglierai la terra vedrai quanto possono essere intrecciate le radici... Da lì ti regoli sulla separazione.
 

LIGIA

Giardinauta
Prima di tutto grazie Kebby,ma io dicevo perchè sono unite proprio è difficile staccarle come posso?

Ciao,secondo me sono due piante.... prima e una mammillaria (sembra "pectinata v.serpentiformis"....però la mia ha un colore normale cioè verde scuro e sta fuori al sole...invece la tua mi sembra un pochino troppo verde,sintomo di mancanza di luce/sole...spero che mi sbaglio!!!!) ,la seconda non saprei in questo momento.
La mammillaria la lasci così con tutti figlioli cresciuti intorno e l'altra pure....una cosa vorrei aggiungere....quella più alta mi sembra molto molto filata,non so dove le tieni però quella cerca disperata la luce.Comunque entrambi hanno bisogno di luce e sole (la foto mi sembra fatta in casa....il vaso sta li solo per fare la foto oppure sta di solito???? perchè se sta di solito allora direi che non va per niente bene!!! in senso che non hanno luce a sufficienza!!!).
Il rinvaso lo puoi rimandare in primavera,secondo me...però la posizione del vaso direi di cambiarla prima possibile (visto che abiti a Napoli direi che ancora puoi lasciarle tranquillamente fuori).
Spero che mi sono spiegata.
 
Ultima modifica:
Alto