• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma cos'ha e soprattutto chi è?

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ragazzi questo è un germoglio,nato da un nocciolo di un frutto tropicale,che aveva un sapore a metà tra la rosa e il limone.Il proprietario mi ha detto che lui aveva un alberone..Lo conoscete?Ma ha qualcosa che non va?Per favore aiuto,vorrei farlo crescere.. IMGP1752_zps76bb10c7.jpg IMGP1749_zps93adc845.jpg

pluteus

Esperto di piante spontanee
Se non avessi detto che era il germoglio di un alberone originato da un frutto tropicale qualcuno avrebbe azzardato a dire che poteva essere una qualche cicoria selvatica, ma dopo la tua premessa, qualche dettaglio ulteriore forse sarebbe necessario, prima di passare al sapore tra la rosa (?) e il limone, che forma, dimensione e colore aveva questo frutto, e la pianta a cosa sembrava. come erano le foglie, aveva le spine, era una liana o un albero, come un baobab o come una ginestra?? questo frutto avrà avuto un nome
o mangiate qualunque cosa purchè sia tropicale senza sapere cosa mangiate??

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
qualche dettaglio ulteriore forse sarebbe necessario, che forma, dimensione e colore aveva questo frutto, e la pianta a cosa sembrava. come erano le foglie, aveva le spine, era una liana o un albero, come un baobab o come una ginestra??

o mangiate qualunque cosa purchè sia tropicale senza sapere cosa mangiate??
Quoto pluteus per la prima parte della risposta.

Sulla seconda parte della risposta no , perchè se avesse saputo il nome non lo vorrebbe identificato.

Ultima modifica:

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Allora,sì sono stato impreciso..il frutto fu donato a mio padre da un cliente,che gli diceva che era qualcosa d'eccezionale e che loro lo mangiavano da quindici anni..era un frutto tropicale,questo era certo,era arancione piuttosto simile a una nespola..c'era solo il frutto,niente rami nè foglie,perchè non è mio.Siccome il sapore era gradevole,l'ho interrato,e ora dovrebbe essere spuntato,ma lo vedo strano e volevo chiedere se lo conosceste per vedere come trattarlo :)

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
La descrizione mi ricorda il frutto della passiflora, che peró è rampicante, la piantina un limone o un'arancia... Mah, sono curioso

verdiana

Se profuma di rosa e il frutto è simile a una nespola matura siamo a cavallo :hehe:
Aspè che il nome è complicato da scrivere, ma è il melarosa ossia il Syzygium jambos.
Cerco le foto dei miei frutti e posto.
DSCN1769.jpg

Ultima modifica:

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ma il frutto della passione non è nero?
Comunque,voi pensiate stia bene?Ho mancato un'informazione,il nocciolo era uno solo e pure grosso..ho chiesto a mio padre,mi ha ricordato che è senza polpa,cioè che ha un esterno più doppio che si mangia,molto dolce..

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ma dicevo..il frutto della passione non è nero?Comunque ho dimenticato due informazioni..il nocciolo era uno e grosso..e poi mio padre mi ha ricordato che non ci fosse polpa ovvero solo un esterno più doppio molto dolce..aspetto le tue foto :D

verdiana

Sei sicuro che è lui? Riconosci il mio frutto?

Dal germoglio io non riconosco la pianta, perchè dalle piantine nate da seme sono passati un pò di anni e all'epoca non fotografavo i vari passaggi.
Di sicuro devi proteggerlo dal sole nelle ore più calde ma non ama l'ombra.
Le foglie sono lanceolate come quello dell'oleandro....quelle del tuo germoglietto le vedo un pò seghettate.
Fallo creescere e vediamo come evolve.

verdiana

Grazie Verdania sei stata gentilissima :) il frutto era quello,forse sbaglio il germoglio..ma vabbene aspettiamo!Grazie ancora.
Di nulla Gemmadipentas :D. Speriamo che non hai seminato anche altri semi nello stesso vaso, il germoglietto mi ricorda il corbezzolo :embarass ma hai descritto il frutto del melarosa quindi aspettiamo :D

Alto