• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosofili chi me la identifica questa

simone81

Guru Giardinauta
Giardinauti è una talea di una rosa regalata da un amica di mia madre che mi ha dato qualche rametto a febbraio, non so dirvi molto di più.
Una cosa ve la aggiungo è super profumata.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    67 KB · Visite: 45
  • 2.jpg
    2.jpg
    60,2 KB · Visite: 39
  • 3.jpg
    3.jpg
    64,1 KB · Visite: 54

Pam

Apprendista Florello
Giardinauti è una talea di una rosa regalata da un amica di mia madre che mi ha dato qualche rametto a febbraio, non so dirvi molto di più.
Una cosa ve la aggiungo è super profumata.
Ciao,
invece di metterne 3 del fiore potevi metterne qualcuna anche delle foglie :lol::lingua:
 

simone81

Guru Giardinauta
Ragazzi che cattivi, oggi compio 500 messaggi e voi mi cazziate :cry:, ed inoltre stava cominciando a piovere quindi siete ancora più cattivi :cry:
Cattiva pam e cattivo teddy :lingua:.

Ma che volete di più, avete tre foto del fiore e vi ho detto anche che profuma :lingua:.
 

simone81

Guru Giardinauta
Ma che è stasera tutti contro di me, mica l'ho fatta con la macchinetta ho usato il cell va bene :lingua::lingua:.
Cattivissimo darbin :lingua:.

p.s.ma la parola piovere non l'ha afferrata nessuno, forza avanti il prossimo che stasera ho saliva da vendere.
 

SageT

Aspirante Giardinauta
Io non ho intenzione di trattarti male... Come sfumatura di colori assomiglia tanto alla rampicante Dixieland Linda, ma non può essere lei perché, nonostante profumi tantissimo, il suo fiore ha una media di 40 petali, mentre nella tua ne conto la metà. Farò ricerche :)
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ma una rosa da talea in fiore adesso non è affidabile come numero di petali,potrebbe averne molti di più e anche i colori "normali"potrebbero essere più intensi,io ultimamente ho avuto una Elle che aveva colori simili ed anche come numero di petali era scarsa rispetto altri periodi.
se l'amica di tua madre ti puo dire quanto il tuo fiore si differenzia dai suoi sarebbe un passo moltoooo in avanti.
 

simone81

Guru Giardinauta
Almeno dicci se ha tante spine spinose:D

No natabruja non ha tante spine :love_4::love_4:.
SageT grazie :love_4: non mi sembra nessuna delle due citate.
Per cattivissimo darbin, la rosa penso proprio che sia uguale alla madre certo come dimensione no ma come numero di petali e colore è proprio uguale, e penso che abbia molti anni e che quindi non sia di recente ibridazione, se riesco dico a mia madre di farsene regalare una sempre se è in fiore almeno vi metto una foto anche di quella.
Su helpmefind sto dando uno sguardo.

Domani vi metto una foto delle foglie e una del fiore che ho tagliato dalla talea, scusate ma devo scappare vi aggiorno domani.

p.s. scusate mi dimenticavo di pam :lingua:,:lingua: :lol:.
 

Pam

Apprendista Florello
p.s. scusate mi dimenticavo di pam :lingua:,:lingua: :lol:.
Beh la troverai domani:
lingua_zps29692649.gif
 

simone81

Guru Giardinauta
Ragazzi vi aggiungo le foto, scusate ma quella delle foglie l'ho fatta ieri mattina prima delle 6 e modificata con photo..
Guardando su helpmifind ci sono queste anche se ci sono quelle con meno petali e altre con più:
'Avocet' Rose Photo
'POUlvue' Rose
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    30,3 KB · Visite: 22
  • 2.jpg
    2.jpg
    67,9 KB · Visite: 19

darbin

Esperto Sezz. Rose
a me non sembra nessuna delle due,ma torno a dirti che una rosa in condizioni non ottimali quasi sempre non ha ne i colori giusti ne i petali ed anche la forma stessa del fiore puo essere falsata.
ti ho parlato prima di elle(meilland)non perchè penso sia lei ma perchè ti posso mostrare come cambiano in special modo le rose che hanno colori di questo tipo.

il bocciolo di elle è arancio sfumato giallo nei petali esterni poi il petalo è giallo alla base e sfuma arancio chiaro e rosa,ma questi colori per sofferenze varie degradano ,più chiari fino al rosa chiarissimo se è caldo mentre se piove o fa freddo si accentuano.

prima foto :fiore meta aprile al suo meglio,questa è la vera elle
wlkz.jpg


fiore a meta luglio con forma diversa,una coppa profonda con pochi petali ed un colore....
f89l.jpg


foto di adesso,la pianta ha sulle spalle un'estate di fiori,belli..brutti..ma sempre,e ancora meno petali ma siccome ha piovuto ecco il suo colore
grz6.jpg


in sintesi ,secondo me una identificazione adesso potrebbe andar bene per la rosa della tua foto,ma sarebbe davvero la tua rosa? aspetta qualche altra fioritura,secondo me ,solo secondo me.
 
Ultima modifica:

Ljuba

Aspirante Giardinauta
sei un grande darbin, e quanta pazienza, saresti un ottimo insegnante, non solo per il tuo sapere ma soprattutto per la modalità che usi per spiegare e raccontare ...
 

simone81

Guru Giardinauta
Darbin grazie ma ho capito benissimo mi spiace che hai dovuto scrivere tutto quel papier di roba.
La rosa l'ho fotografata questo pom, da un fiore preso da mia madre e devo dirti che a parte il numero dei petali 25 è uguale identica alla talea naturalmente in dimensioni ridotte.
Il fiore fotografato sta quasi perdendo i petali quindi vi dovete accontentare ma come ti avevo già detto prima per colore e profumo è uguale identica.
Non esiste una regola che per forza una talea non debba avere fiori che siano uguali alla pianta madre poi sul tuo discorso non ho nulla da obiettare ma non vale per tutti.

Scusate ma vi metto la foto nei prossimi giorni.
 
Alto