• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

opuntia che non capisco

miciajulie

Fiorin Florello
buongiorno. 2 anni fa trovai per terra una paletta di opuntia caduta ovviamente da qualche balcone, guardai su per capire che tipo di panta fosse ma non vidi nulla. la pala era verde medio, opaca, lunga circa 10 cm, larga 4-5, piuttosto disidratata, con spine gialle lunghe 2-3 cm ricurve. me la portai a casa, la interrai per 1/3. ci mise molto a radicare, l'anno scorso formò una nuova pala, esattamente sopra, poi un'altra. le due nuove pale senza spine. e ogni pala che fa ha 'orientamento' perpendicolare alla precedente (prima n-s, seconda e-o, terza n-s ecc). quest'anno ha emesso una quarta pala, e questa è con le spine ricurve, come quella di base. ora è idratata, le pale sono spesse, di almeno 1cm. il verde è più brillante, meno spento.
il problema è: non si allarga, cresce solo in altezza. e ciò la fa pendere continuamente e inesorabilmente: le ho messo due asticelle per tenerla verticale, ma trovo l'insieme antiestetico e vorrei capire se posso fare qualcosa per farla diventare più larga, e perchè stia in piedi da sola. grazie.
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
eccomi qua, con le mie fotine. quando poi me le chiedono utenti come silene che con la fotografia si esprimono benone mi sento veramente un nulla, però ci metto tanta buona volontà, eh

questa è l'opuntia che non riesco a tenere in piedi. che sia un tipo strisciante? boh! questa la prima pala, la basale, quella che raccolsi e misi a radicare

miciajulie-albums-da-far-vedere-ai-genitori-picture158769-opu-pala-iniziale-spine-ricurve.jpg


qui la pianta tenuta su con le bacchette, dove si vedono più o meno le 4 pale, 2.a e 3.a senza spine, la 4.a invece con accenni ad averne, non intensamente come la prima, ma nemmeno inerme come le due centrali

miciajulie-albums-da-far-vedere-ai-genitori-picture158768-opu-si-vedono-le-4-pale-tenuta-piedi-con-bacchette.jpg


qui si vedono bene la 2.a e 3.a pala

miciajulie-albums-da-far-vedere-ai-genitori-picture158767-opu-2-e-3-pala.jpg


attendo opinioni. grazie
 

G.altamurano

Florello Senior
la mia uguale! ha qualche anno, nata da talea di una pianta molto grande che ho in campagna (non è mia in realtà.. :D)
cresce solo in altezza e spesso si affloscia tutta! :sgrunt:
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao
probabile sia opuntia tuna o parente stretta, alla fioritura si saprà... tipo a 2 m di altezza :D
naaaaaa, non ce la posso fare!!!!!

sembra proprio questa, come dice brande
ma quella nella foto non fa la spilungona secca secca. chiederò alla mia come fa a essere così snella e proverò a imitarla:lol:

grazie a tutti. ma insisto: a me le piante legate per stare su non piacciono proprio! oltre a ferire il mio senso estetico (miiii, che gasata!) mi pare di violentarle!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non ti resta che regalarla o potarla spesso, oppure impara ad innestare, ci sono un sacco di opuntie nane o innestabili su di essa. :D
 

Silene

Esperta di Cactacee
Hai ragione, ho linkato la pagina sbagliata...ne avevo aperte diverse e non ho neppure controllato...:martello: :D
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao
non ti resta che regalarla o potarla spesso, oppure impara ad innestare, ci sono un sacco di opuntie nane o innestabili su di essa. :D
innestare dici... di opuntie ne ho diverse, ognuna a sè. beh, potrebbe essere un'esperienza interessante. vediamo la prossima primavera. non la regalo, comincerò col potarla spesso e metterò il potato a radicare. alla dimensione 'bosco' passerò agli innesti. grazie!
 
Alto