• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info panda sorgo gramigna

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
amanti del filo stretto e verde buongiorno...

chiedo un consiglio viste le temperature

la prossima settimana vorrei agire con il panda per bloccare le varie semenze e l'esplosione del sorgo che non è ancora germinato...

è possibile trattare con questo prodotto anche con queste temperature, ovviamente trattando di sera

seconda questione, sono anni che lotto invano con la gramigna con i prodotti specifici, il sorgo viene debellato mentra la gramigna inizia a seccarsi e poi dopo 2 settimane inizia già una nuova fase vegetativa, domanda: megli estirparla a mano? esiste qualche altro metodo?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Comincia ad essere tardi per dare antigerminanti se ilprato è in salute passerei ma se ha cenni di stress lascerei perdere sei andato un po' lungo.

Contro la gramigna la guerra è lunga con il fenoxaprop puoi "intossicarla" lentamente ma occorrono molti passaggi (in più anni) a bassi dosaggi estirparla a mno è quasi utopia dipende dalla tua costanza e dalla compattezza del tuo prato (più è fitto più alte sono le probabilità di successo, oppure "toccarla" con un pennellino imbevuto di glifosate ma usa i guanti in lattice e attentissimo a non sgocciolare...

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
No il Prato e' in forma o comunque sta meglio degli anni scorsi seguendo i diversi consigli, l'unica zona sofferente e' quella del probabile phitjlium, sono anni che quella zona va in crisi ma solo da questo l'ho scoperto grazie alle vostre indicazioni.

Mi spieghi un po' meglio il pennellino per la gramigna, il prodotto non può cadere perché macchia? È' costoso come prodotto ?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il prodotto non può cadere perchè "accoppa" tutta l'erba che tocca. Il prodotto costa poco (meno di 10€ al litro) e si trova facilmente con decine di nomi commerciali tutti più o meno identici (il nome commerciale storico del prodotto è Round-up).

cigolo

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
ok capito!!!

un consiglio sull'applicazione.

sulla zolla di gramigna: spennello

sulla diramazione: la sollevo dal terreno pennello e poi l'appoggio?

Green thumb

Membro dello Staff
Diluiscilo poco, tanto per non sprecare (puoi usarlo anche puro), più è liquido più è facile che qualche goccia cada senza volerlo

DALMONTE

Giardinauta Senior
Anch'io sto combattendo contro questa maledetta gramigna. La mia é questa quahttp://i.imgur.com/Zo2b7dr.jpg
Che specie è?
Dopo domani volevo spennellar gli nelle foglie il Round up puro,va bene come periodo?
Il tipo del consorzio mi ha suggerito di farlo prima dell'inverno,ma se aspetto altri 2 mesi la stronz si espande ancora di piú.
È pensa che da marzo ogni 2 mesi passò l'antigerminante,ma contro la grami non conta giusto?

Green thumb

Membro dello Staff
L'antigerminante contro la gramigna non può nula va bene dare il glifosate ora anche eprchè se aspetti troppo andrà in dormienza e difficilente le farai danno mi raccomando guanti in lattice e attento a non sgocciolare

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il perchè l'antigerminante non funziona sta nel fatto che il p.a agisce contro i germogli neo-insediati e le piccole plantule appena germinate (in primissima fase) la gramigna matura (adulta) non nè risente e la sua propagazione avviene tramite l'apparato riproduttore sotterraneo o tramite semi, ma visto che la tagli, a seme non ci va mai....

DALMONTE

Giardinauta Senior
Stasera ho spennellato per 2 ore! Domani sera taglio,e sabato irrigo. Si dovrebbe ingiallire in 6/7 gg. Giusto?
Quando si è seccata,posso estirparla e riseminare? Volevo seminare il 1 settembre.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Stasera ho spennellato per 2 ore! Domani sera taglio,e sabato irrigo. Si dovrebbe ingiallire in 6/7 gg. Giusto?
Quando si è seccata,posso estirparla e riseminare? Volevo seminare il 1 settembre.

I tempi che ti sei dato sono troppo ristretti, la gramigna e ben strutturata e non è assicurarto che il gliphosade riesca a venir traslocato interamente all'intera pianta, aspetterei almeno 10gg. Poi anche il 1°settembre non è detto che le temperature siano tanto diverse da quelle odierne. Anche in questo caso lo farei dopo la seconda decade.

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ok aspetteró 15 giorni. Per le temperature,qua sembra che non sale piú sopra i 29 gradi. Speriamo nasca. La paura é per l'acqua,che va data ogni giorno.

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Il glifosate sicuramente ammazza ma la chiazza insomma i morti sono tanti...

Non so se funzio a ma mi piace di più il consiglio sempre di green, trattamenti leggeri frequenti con selettivo

Lo dico perché ho provato il glifosate con tutta la cura di sto mondo ma ribadisco i morti son tanti

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il glifosate sicuramente ammazza ma la chiazza insomma i morti sono tanti...

Non so se funzio a ma mi piace di più il consiglio sempre di green, trattamenti leggeri frequenti con selettivo

Lo dico perché ho provato il glifosate con tutta la cura di sto mondo ma ribadisco i morti son tanti
Si......ma il suggerimento di Green è a lungo termine (come da lui specificato). Il processo è lungo e non porta alla morte, ma alla limitazione o contenimento della gramigna. In quei 2 anni puoi rifare il prato interamente due volte, qualche chiazza la puoi anche contenere con le trasemine, ma perlomeno te la togli dalle scatole definitivamente.....e non è poco!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me in una situazione come quella postata ieri da DALMONTE e trovandosi a ridosso del periodo ottimale per semine e trasemine di microterme, conviene diserbarla col totale, grattare/estirpare tutto il secco e traseminare (con lo stesso miscuglio d'origine).

cigolo

Alto