• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi dal Giappone

Eclipse

Aspirante Giardinauta
Buondì
ho pensato di provare a chiedere qui se qualche esperto riesce a riconoscere queste due piantine

Ho comprato i semini in un negozio "tutto a 100yen" a Tokyo, e ovviamente la confezione era tutta in giapponese :embarass e l'ho persino buttata! :muro:

Li ho piantati a marzo e ci hanno messo un po' a nascere, ma ora crescono come funghi

Credo siano specie da fiori perché ricordo che sulla bustina c'era la foto di fiori, anche se ancora non ne hanno fatti, e piuttosto comuni immagino... solo che non riesco proprio a ricordare o almeno capire cosa siano :boh:



questa è una:
2urmdfc.jpg

bff5m8.jpg

Le foglie nascono a due a due, sono piatte e lisce, e ci hanno messo un po' di più a germogliare ma una volta partite son cresciute a manetta


E questa è l'altra:
2zhhyxx.jpg

258chli.jpg

Queste hanno sia le foglie che il busto più "ciccioso", può essere che sia una succulenta?
(quella lunga e atterrata è stata calpestata da un gatto maldestro:mazza: )



Non credo siano piante particolari, anzi dalle foto mi pare di ricordare fossero molto comuni, e anche se non hanno ancora fatto i fiori magari riuscite a riconoscerle.
Se capisco cosa sono mi comporterò nel modo giusto (si spera!) con l'arrivo dell'inverno, non voglio rovinare una crescita di mesi a cui mi sono affezionata :embarass

Oltretutto ho visto che sono molto vicine, mi converrà separarle al momento giusto trapiantandole con più spazio tra di loro, giusto?

Grazie mille per l'aiuto!
 

Eclipse

Aspirante Giardinauta
sapevo che avreste azzeccato al primo colpo :D grazie mille Elle!

forse (mi pare d'averlo visto) la vinca che sta in vaso da sola farà un fiorellino a breve... le altre ancora foglie
se non fioriscono entro l'inverno sarò destinata a perderle, visto che sono annuali, oppure proteggendole possono sopravvivere e decidersi a fiorire in primavera?
chissà perché son state così lente a crescere, forse dovevo metterle in un posto più soleggiato :confuso:

Grazie ancora per l'identificazione, ora me le studio per bene :)
 

idice

Giardinauta Senior
Anche a me sembra Portulaca grandiflora, ce l'ho anch'io, tutta estate fa' fiori.
Marcello la Portulaca oleracea, e la tua è proprio quella, è super infestante, ma non è un termine negativo, semplicemente fa tanti di quei semi piccoli e volatili che si trova ovunque, proprio tre mesi fa è nata qui in un posto impensabile completamente arido, è vero che è commestibile ,mai provata pero':)
 
Alto