• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Speriamo sia recuperabile!

Desii

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! :)

Eccomi con uno dei primi problemini... Domenica scorsa mi è stata regalata questa piccola rosa, comprata ad un supermercato :squint: mio marito pensando che nel suo vasettino miserello non andasse bene l'ha trapiantata in uno poco piu grande con metà terra di campo + terriccio universale ... e gia qui penso ci sia il primo intoppo. :muro:

Seconda cosa: alla base le foglione sono sempre un po secche ... non so come regolarmi per le innaffiature... so davvero poco e nulla su queste meraviglie, ma ho visto con una rosa di mia zia in un vasetto piccolissimo l'anno scorso ha passato tutto l'inverno sotto la neve e questa primavera è tornata quasi piu bella di prima, la mia sembra destinata a vita breve, anche se spero di no!! :astonished:

Ecco due fotine:

Potete darmi qualche "dritta" per non mandarla a miglior vita? La tengo sul mio unico balcone che sta precisamente a 18° nord :confuso:

Grazieeeea chiunque riesca a darmi una mano!! :love:

darbin

Esperto Sezz. Rose
no il terreno non è sbagliato,ma è un periodo sbagliato,gia le rose piccole sono più sensibili alle malattie fungine ,che la tua sia in sofferenza è ben visibile dal ramo di sx a cui devi subito tagliare il bocciolo (tanto sta morendo)per evitare sforzi,poi se hai un prodotto contro malattie da funghi usalo ma con accortezza spruzzandolo solo sulle foglie e non sui fiori,ma prima di usarlo dicci che prodotto è.

LIGIA

Giardinauta
Ciao,anch'io poco tempo fa ho acquistato due rose simili alla tua (con colori diversi).
Ho fatto il trapianto in ciotole grandi come la tua con terriccio universale con agriperlite.L'unica differenza che sopra ho messo corteccia in modo che il terriccio non si riscalda troppo (le mie stanno in pieno sole) e così mantiene anche l'umidità (che secondo me fa bene sia per la pianta che per "amichetto"ragnetto rosso che,sapiamo tutti,non ama l'umidità!!!).
Dopo il trapianto,nel giro di pochi giorni-una settimana,i fiori sono andati ed anche le foglie alla base ingiallivano.A questo punto ho tolto tutto a mano,sia fiori secchi che foglie gialle.Adesso si sono riprese alla grande,sono cresciute tantissimo,hanno rifiorito molto meglio di prima e stanno benissimo.Certo che ogni 2-3 giorni vado nel giardino per controllare e tolgo a mano tutto che non va bene.Facendo così mi sembra che gradisce tantissimo,stanno bene tutte due,crescono a vista d'occhio e niente malattie.
Non sono esperta,dico con tutta la sincerità che sono alle prime armi con le rose,però il mio consiglio sarebbe questo.Non avere fretta di usare nessun prodotto chimico.Togli tutto che e danneggiato,quel rametto ingiallito,boccioli secchi,foglioline gialle,ecc.Mettila in pieno sole (le mie stanno in posizione sud) e lasciala fare,vedrai che si riprende benissimo.Aparte quel rametto,tutto il resto mi sembra sano....secondo me innutile usare prodotti chimici in questo stato.
Un altra cosa...cerca di rinvasarla un po' meglio,in senso che la pianta mi sembra un pochino storta,falla star meglio "in piedi".
Se i miei consigli non ti convincono aspetta consigli di altri utenti esperti :)

Desii

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!! :)

Purtroppo non ho in casa nessun prodotto per prevenire qualche danno ... dovrei andare domani a fare la spesa, potete darmi qualche nome così mi "armo" per il futuro? :D

Grazie Ligia!! Per la corteccia, la trovo in qualche garden o visto che ho il bosco qua dietro casa vado a farmi un giretto?

Mi sento tanto imbranata!! :muro:

LIGIA

Giardinauta
Prima di usare qualsiasi prodotto chimico pulisci tutto a mano.
Usare questi prodotti mi sembra una decisione molto drastica senza provare fare cose semplici che possono risolvere il probblema.
Ma decidi tu come fare!!!
Corteccia si,si trova in quasi qualsiasi garden anche a basso costo (compro sempre sacchi da 80 kili in modo che mi basta sia per rinvasi delle orchidee che per pacciamatura.)

darbin

Esperto Sezz. Rose
credo che per adesso devi solo pulire dalle foglie morte ,da quel bocciolo e tenere in un posto luminoso ,ma non al sole diretto per una settimana,fa ancora caldo ed il trapianto è gia stato uno stress non aggiungerne altri.

per cio che riguarda la corteccia ci sono molti pareri discordanti sul suo uso con le rose,le rose non amano l'umidità e se questa puo essere utile per prevenire il ragnetto rosso al tempo stesso è causa di una delle malattie che più colpisce le rose in particolare quelle mini,il Mal Bianco o oidio.

anzi devi imparare ad annaffiare con moderazione,usando come metodo per determinare il bisogno d'acqua quello di infilare un dito nel terreno e se asciutto bagnare,le rose ,tutte, non devono mai avere acqua nel sottovaso ,se c'è.

Desii

Aspirante Giardinauta
Ecco perfetto, proprio il problema innaffiature mi preoccupava. La innaffio ogni 2 giorni di solito. Grazie!! :)

La tengo sull'unico balcone che ho che sta a nord, ha il sole dalla mattina alle 7.00 fino alle 13.00 circa, potrei metterla sulle scale dove sole diretto non ne ha ma è comunque luminosa, anche se però è calda come un forno. :confuso:
Il sottovaso si ce l'ha ma è solo precauzione per evitare liti con la vicina che se per sbaglio mi cade una goccia d'acqua la sento sclerare per 3 giorni :mazza: sul fondo del vaso avevo comunque messo dei cocci per fare un po di drenaggio.

Io incrocio le dita!! :D Ho visto l'anno scorso da mia zia una rosa piu piccola della mia che ha passato indenne l'inverno sotto la neve (credevo morisse di li a poco) e adesso è diventata bellissima!! :love:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
non vorrei arrivare a fare la gufa, anch'io ho 3 minirose tutte nella stessa cassetta.
A primavera erano uno splendore di pianta e fiori, controllate tutti i giorni perchè molto soggette ad oidio ma ce l'ho fatta ed erano un vaso da concorso.
Adesso in 4-5 giorni hanno iniziato a perdere le foglie e seccare i rami, la situazione attuale è:
2 sicuramente morte e una conciata molto male ( neppure una foglia e rami neri anche lei)
Morale: queste sono le ultime minirose che compro perchè, a parte queste che sono con me dall'anno scorso, le altre una volta sfiorite mi sono sempre morte.
Spero che a te vada meglio.
:Saluto::flower:

LIGIA

Giardinauta
Ciao,
non vorrei arrivare a fare la gufa, anch'io ho 3 minirose tutte nella stessa cassetta.
A primavera erano uno splendore di pianta e fiori, controllate tutti i giorni perchè molto soggette ad oidio ma ce l'ho fatta ed erano un vaso da concorso.
Adesso in 4-5 giorni hanno iniziato a perdere le foglie e seccare i rami, la situazione attuale è:
2 sicuramente morte e una conciata molto male ( neppure una foglia e rami neri anche lei)
Morale: queste sono le ultime minirose che compro perchè, a parte queste che sono con me dall'anno scorso, le altre una volta sfiorite mi sono sempre morte.
Spero che a te vada meglio.
:Saluto::flower:

Sono curiosa per quale motivo sono morte?? :confuso:
Ero certa che sono pereni e anche se d'inverno muoiono,in primavera rinascono ancora più belle e così via anno dopo anno...mah,pare che non e proprio così :mazza:
Vuoldire che dobbiamo prendere rose vere e proprie e non mini rose? ma per queste sarebbe ideale metterle in piena terra.

darbin

Esperto Sezz. Rose
le minirose sono Rose con tutti gli attributi uguali alle grandi rose,ma sono le roselline vendute nei super e vari ad essere rose col ? perchè fatte per costare poco,se compriamo le minirose dai vivaisti di nome avremo rose mini,ma grandi in qualità come le altre,quelle vendute nei super sono rose che possono vivere molti anni ma è una questione di ......fortuna.
devo dire che anche io mi faccio accalappiare dalle rose dei super,però quelle che metto in piena terra si trasformano in rose più grandi e sopravvivono.

Pam

Apprendista Florello
le minirose sono Rose con tutti gli attributi uguali alle grandi rose,ma sono le roselline vendute nei super e vari ad essere rose col ? perchè fatte per costare poco,se compriamo le minirose dai vivaisti di nome avremo rose mini,ma grandi in qualità come le altre,quelle vendute nei super sono rose che possono vivere molti anni ma è una questione di ......fortuna.
devo dire che anche io mi faccio accalappiare dalle rose dei super,però quelle che metto in piena terra si trasformano in rose più grandi e sopravvivono.
Le mie erano da super, non blasonate ma questa primavera erano belle. 1 poi, che è quella che forse salvo, l'avevo già da qualche anno.

Alto