• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema diverso con Bouganvillle

asdf419

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, premetto che ho visto le altre discussioni simili ma non ho trovato un problema simile a quello che affligge le mie piante. Ho 2 boungan che stanno andando incontro allo stesso problema: morte dei rami e foglio che si bruciano da piccole. Questo problema ha colpito prima una pianta a marzo e a distanza di 4 mesi (c'è stata una fioritura nella media) la seconda pianta. IMG_20130727_195125.jpg IMG_20130727_195138.jpg

Avete qualche buon suggerimento?

begonia

Maestro Giardinauta
ciao ...sono ridotte maluccie la prima non riesco bene a focalizzare, la seconda insomma....scusa da quanto tempo le hai?, dalle foto sembra che hanno sete ma come annaffi? gli dai acqua a soddisfazione?. fammi sapere ok:hands13:

asdf419

Aspirante Giardinauta
bevono la mattina e la sera,a volte l'acqua scende dal vaso..e la quantità di acqua é simile a quella degli anni scorsi quando stavano bene. la prima,che ormai ha solo i 3 tronchi l'ho acquistata un anno fa mentre la seconda ce lo da 2 anni

begonia

Maestro Giardinauta
ciao, e' quella frase ( a volte scende che non mi piace), l'acqua deve sempre scendere dai fori di scolo dei vasi quando si innaffia non dimenticartelo mai se no si rischia asfissia radicale, ...le foto come ripeto non sono ben visibili se puoi fai delle altre cosi' si capisce meglio la situazione,una cosa importante due volte al giorno e' troppo per questo ti dico se puoi fai altre foto ok voglio vedere anche i vasi.

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i rametti con le foglie bruciate mi pare si trovino sugli stessi rami che portano anche rametti con foglie? Se li tagli sono ancora verdi o seccano completamente? Hai concimato a fine primavera la pianta?

asdf419

Aspirante Giardinauta
Ciao
i rametti con le foglie bruciate mi pare si trovino sugli stessi rami che portano anche rametti con foglie? Se li tagli sono ancora verdi o seccano completamente? Hai concimato a fine primavera la pianta?

Nella prima bougan, quella praticamente secca con il vaso tondo, le foglie si sono bruciate in primavera. La pianta a marzo sembrava pronta ad esplodere con i nuovi virgulti che uscivano dai rami, ma questi sono morti..ho tagliato dopo molti mesi il 90% dei rami perchè ormai erano senza linfa interna. Sono nate delle foglioline alla base dei tronchi (postati nelle prime 2 foto) ma anche queste stanno facendo la stessa fine. Questa Bougan l'ho comprata l'anno scorso.
La seconda (vaso rettangolare), quella più "forte" che ho da 2 anni, dopo la fioritura di aprile/maggio sta perdendo forza: la foglie non si ingrandiscono e sto notando le stesse foglie bruciate in alcuni rami. Cosa mai successa negli anni precedenti. IMG_20130728_180651.jpg IMG_20130728_180659.jpg IMG_20130728_180708.jpg IMG_20130728_180724 (1).jpg

begonia

Maestro Giardinauta
ok adesso va meglio...il tuo problema e' il terreno troppo poco compatto ecco perche', le radici non assimilano le sostanze nutritive di cui hanno bisogno. ti conviene aggiungere del terriccio fresco meglio se puoi quello d'orto piu' compatto e fertile ok

asdf419

Aspirante Giardinauta
ok adesso va meglio...il tuo problema e' il terreno troppo poco compatto ecco perche', le radici non assimilano le sostanze nutritive di cui hanno bisogno. ti conviene aggiungere del terriccio fresco meglio se puoi quello d'orto piu' compatto e fertile ok

IMG_20130729_125228.jpg IMG_20130729_125237.jpg

Ho messo un po di terriccio da giardino che avevo e compattato il terreno. Speriamo che si riprendano!
P.s. l'indebolimento delle piante potrebbe anche essere dovuto all'esposizione del vaso (radici) al sole e quindi a una temperatura troppo alta, oppure a una leggera potatura ai rami che ho effettuato questo inverno?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il tipo di terra e/o terriccio non conta nulla, sono piante che crescono ovunque a prescindere dal tipo di terreno, il problema è nato molto tempo fa, non so da dove scrivi e che tipo di clima hanno subito. L'unica cosa che ti conviene fare è tagliare tutto ciò che è morto e sofferente, estrarre dal vaso eliminare le piante morte e rinvasare il resto controlando lo stato di salute delle radici, al caso taglia se vedi robe marcie e miscela il terreno in modo omogeneo con sabbia terriccio e terra da giardino. I vasi sono comunque piccoli per i prossimi anni ovviamente, mentre per adesso riutilizzali in funzione di quello che ti rimane, fai molta attenzione alle irrigazioni cercando di lasciare asciugare bene la terra prima di irrigarle e attendi la ripresa vegetativa, appena si evidenzierà usa costantemente del concime a dosi minime, liquido o in polvere.

begonia

Maestro Giardinauta
ok benissimo, se puoi mettine ancora devi arrivare a 2cm dall'orlo del vaso, se puoi procurati dei lupini macinati rendono il terreno molto fertile.

asdf419

Aspirante Giardinauta
ok benissimo, se puoi mettine ancora devi arrivare a 2cm dall'orlo del vaso, se puoi procurati dei lupini macinati rendono il terreno molto fertile.

Trovare questi lupini é molto piu complicato del previsto XD per rispondere a brandegeei, ti scrivo da brindisi,il clima penso sia idoneo per loro,quest'anno l'inverno é stato mite e l'estate non troppo afosa

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a maggior ragione ti conviene controllare le radici ed eliminare le piante morte, previa potatura decisa della chioma delle restanti.

asdf419

Aspirante Giardinauta
Immagine.jpg
Ciao
a maggior ragione ti conviene controllare le radici ed eliminare le piante morte, previa potatura decisa della chioma delle restanti.

Stamani per curiosità ho estratto la prima bougan dal vaso per vedere lo stato della radici..e devo dire che è completamente inesistente..ho provveduto a reimpiantarla ,come suggerito, in un terreno compatto e umido..speriamo bene

begonia

Maestro Giardinauta
la foto non e' ben visibile, ma intravedo delle radici aggiungi il terreno come ti ho detto e vedrai che col tempo si riprendera', metti quanto piu' terreno poi metterci, riempendo fino ai 2cm dall'orlo del vaso

asdf419

Aspirante Giardinauta
la foto non e' ben visibile, ma intravedo delle radici aggiungi il terreno come ti ho detto e vedrai che col tempo si riprendera', metti quanto piu' terreno poi metterci, riempendo fino ai 2cm dall'orlo del vaso

ciò che mi interessava far notare ê quanto siano ridotte le radici rispetto alla pianta..ci sarà stata una moria li sotto il terreno nei mesi precedenti

begonia

Maestro Giardinauta
non vuol dire niente la dimensione delle radici, basta che siano sane e non marce, da come hai fatto con l'aggiunta di terreno fresco dagli tempo e vedrai i risultati, l'unica cosa ci vuole tempo e pazienza trattala bene e vedrai. ti dico una cosa: pensa che quando si fanno i travasi delle piante sia grandi che piccole( io lo faccio sempre ) taglio sempre le radici con delle forbici disinfettate appunto per far si che le radici ne emettano delle nuove,questo e' per farti capire che bastano poche radici sane che una pianta possa riprendersi.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Stamani per curiosità ho estratto la prima bougan dal vaso per vedere lo stato della radici..e devo dire che è completamente inesistente..ho provveduto a reimpiantarla ,come suggerito, in un terreno compatto e umido..speriamo bene

Ciao
in questo caso rinvasala in un vaso appena necessario per contenere le radici e non esagerato, usa una miscela di terra da giardino, terriccio e sabbia. Posizionala in piena ombra e annaffiala solo per tenere la terra appena umida, aspetta di vedere se spuntano le foglie e aumenta gradualmente le irrigazioni senza mai esagerare, sempre emetta foglie nuove...

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Io, dopo 2 esperienze nefaste con la bouga, ne ho una che e' uno spettacolo!
La tengo in pienissimo soloe, la innaffio quando il terreno si sta asciugando e la miscela di terreno e' soffice e drenante una miscela di pomice 50 lapillo 10 ed il resto torba neutra.
Concimo regolarmente come gli altri bonsai, e, in inverno, la tengo in una mansarda non riscaldata, innaffiando pochissimo.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Dimenticavo: parlo di una pianta prebonsai di medio/ grandi dimensioni in vaso di coltivazione

Alto