• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta (alta e) grassa?

Noe che semina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti/e,
chi può autarmi a identificare questo grazioso mostriciattolo che mi ritrovo sul balcone? :confuso:
E' alto circa un metro e mezzo.
Grazie mille!

2013-07-05 07.12.26.jpg
La pianta intera

2013-07-05 07.12.52.jpg
Un particolare delle foglie

Opuntia

Maestro Giardinauta
La puoi riprodurre facilmente se vuoi così la ridimensioni un po'.
E' molto bella la pianta che hai postato.
Ciao:Saluto:

Commelina

Master Florello
confermo portulacaria afra..... Ma sono molto curiosa di sapere cos'è quella pianta in terra nella seconda foto... con stecchini piantati nelle foglie? se vedo bene. cos'è??? :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
confermo portulacaria afra..... Ma sono molto curiosa di sapere cos'è quella pianta in terra nella seconda foto... con stecchini piantati nelle foglie? se vedo bene. cos'è??? :)
:lol: oddio, una pianta involtino? :fifone2: sono curiosa anch'io, ora... :D

Noe che semina

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa per l'intempestività della risposta e per rasentare l'off-topic, ma la curiosità merita di essere soddisfatta!

Dunque... non è una pianta involtino e a dire la verità non è neanche una pianta...
Trattasi di ingegnosa "capannella" di protezione realizzata con foglie di edera che la mia ragazza ha finemente intessuto con degli stuzzicadenti per dare riparo e ombra ad una piantina (non visibile) appena invasata.

copertura.jpg

Si, lo so: adesso vorrete sapere cosa c'è sotto lo pseudo-involtino!
Ok...a costo di farvi sganasciare dalle risa mi azzarderò a svelare anche l'ospite della capannella:

piantina_espellette.jpg

Che pianta è questa? Certo che lo so: l'ho piantata io!
Mi vergogno a dirlo ma... ho provato a fare un BONSAI DI PEPERONCINO !!! :D
Dovendo potare una pianta di Piment d'Espellette di un anno ormai eccessivamente aggredita dai parassiti mi sono detto... vediamo un po' cosa esce a trattarla come un bonsai... :martello:

Alto