Ho piantato un filare di podori cuore di bue però mi trovo ad affrontare dei problemi nei frutti, ho eseguito n°2 trattamenti con poltiglia bordolese mo non vedo risultati.
posto le foto .
DATEMI UN CONSIGLIO SUL DA FARE non vorrei perdere tutto il raccolto
Vedi l'allegato 152257 Vedi l'allegato 152258 Vedi l'allegato 152259 Vedi l'allegato 152260 Vedi l'allegato 152261 e tutto il raccolto
il fogliame come sta? potrebbe essere peronospora o botrite.
tratta con rame e zolfo.
i trattamenti che hai dato li hai fatti a malattia inoltrata?
Non si tratta di malattie crittogamiche. Come ha già detto Brand, le alterazioni mostrate sulle foto 2-4-5 sono tipici sintomi di scottature (in loco si potrà anche verificare che stanno solo sulla parte del frutto rivolta maggiormente all'irraggiamento solare): l'esposizione diretta alla luce del sole ostacola la sintesi del licopene, la sostanza che dà il colore ai frutti. Sulla foto postata in un secondo tempo mi orienterei in prima ipotesi sul marciume apicale. Circa la prima foto non saprei dire, ma ritengo sia comunque una fisiopatia.
Ciao
infatti si vedono pomodori con macchie bianche e infossate, la peronospora può attaccare solo il frutto e non la foglia? Per di più non sono danni da peronospora, nemmeno da botrite. I colpi di freddo sono sicuramente papabili in luglio... signor 2 di quadri![]()