• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che albero è?

idice

Giardinauta Senior
Non ne ho di semi ma di alberi di Robinia pseudoacacia ne trovi ovunque fuori città, è molto infestante, vicino alle strade e negli incolti , spesso poi sotto agli alberi grandi ci sono gia quelli piccoli appena nati e basta trapiantarli.

Per quanto riguarda invece la Robinia pseudoacacia 'Frisia' io non l'ho mai vista in giro, è una varietà da vivaio creata in olanda e non è diffusa fa pochi fiori e quindi pochi semi (non sò se si moltiplica da seme, credo di no) ti conviene comprarla.

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ma il juglans ailantifolia verrà alto fino a 20 metri, il juglans regia viene più alto, anche fino a 30 metri, in condizioni ottimali, ma il seme ad albicocca, intendi il seme proprio cioè un nocciolo duro fatto come quello dell'albicocca,
o il frutto che sembra un'albicocca?? Tu cosa hai seminato?? Perchè il juglans non è altro che il noce, il regia è il noce comune. mentre il ailantifolius è il cosiddetto "Noce siberiano" che è identico all'altro solo più piccolo. Ma i frutti sono uguali. I semi dei noci sono le noci e penso che le avresti dovute riconoscere...

Juglans_regia_95b8280e.jpg

Questo è il Juglans regia, i frutti sembrano albicocche quando sono ancora acerbe.

Juglans_regia_26525_125064.jpg

Questo è il seme di juglans regia, cioè una noce.

Ciao

Olmo60

Guru Master Florello
Olmo, anche io sono pieno di robinie, vicino al mio terreno è pieno e ogni autunno raccolgo i semi

la robinia normale (acacia comune) non mi interessa. Mi nteressa quella "frisia" che è di un verde più vivace!! a meno che non sia rimasta fregata dalle foto: non c'avevo pensato ma potrebbero essere state foto sovraesposte..:confuso:

Ma il juglans ailantifolia verrà alto fino a 20 metri, il juglans regia viene più alto, anche fino a 30 metri, in condizioni ottimali, ma il seme ad albicocca, intendi il seme proprio cioè un nocciolo duro fatto come quello dell'albicocca,
o il frutto che sembra un'albicocca?? Tu cosa hai seminato?? Perchè il juglans non è altro che il noce, il regia è il noce comune. mentre il ailantifolius è il cosiddetto "Noce siberiano" che è identico all'altro solo più piccolo. Ma i frutti sono uguali. I semi dei noci sono le noci e penso che le avresti dovute riconoscere...

Juglans_regia_95b8280e.jpg

Questo è il Juglans regia, i frutti sembrano albicocche quando sono ancora acerbe.

Juglans_regia_26525_125064.jpg

Questo è il seme di juglans regia, cioè una noce.

Ciao

a casa mi è stato portata una sfera rugosa di colore gialliccio che io chiamo "seme" (perchè ho piantato quello) ma penso che i semi potevano essere all'interno: non l'ho aperta, comunque conosco la noce e la polpa/buccia che la contiene ma la mia "albicocca" era diversa.
era uguale alla foto del primo link. comunque sia il juglans regia che l'altro (se di questo si tratta) non mi piacciono, nè da piccini nè da grandi...

Alto