• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori rosa, fiori di...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
... cactus! :D

"Pesco" :fischio: tra le fioriture di questo ultimo periodo le foto dei fiori in rosa chiaro, scuro o sfumato... d'altronde è uno dei colori in cui maggiormente si esprimono le nostre amate grasse :hehe:

Stenocactus sp.... e qui finisco il genere :D

5ziw.jpg


Qualche mammillaria: non è il mio genere preferito, ma ad alcune sono affezionata per averle da qualche anno ormai, altre le ho scoperte strada facendo, come questa M. schiedeana v. giselae, presa solo a gennaio, rinvasata e scoppiata in una fioritura davvero graziosa

35luffb.jpg


Mammillaria microhelia

107kwih.jpg


Mammillaria bombycina... ma perché non pollona mai? :(

2vmj4no.jpg


Mammillaria carmenae a fiore rosa

35i14rs.jpg


... continua...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mammillaria bocasana

ab9sl.jpg


Panoramica di uno dei ripiani dedicati alle mammi

219b983.jpg


Ultima ma prima per bellezza e unicità, Mammillaria luethyi :love:
Non ho molti meriti per la fioritura perché l'ho comprata ad ottobre, né rinvasata né annaffiata fino ad aprile, dopo le prime caute bagnature ha iniziato a gonfiarsi ed ha emesso i bocciolini... ora però viene il bello, anzi, il difficile: mantenerla :storto:

28a2byc.jpg


zwz30y.jpg


Una pianta di un genere molto vicino alle mammillarie:
Escobaria hesteri

35d6mhx.jpg


Gymnocactus (Turbinicarpus) horripilus... a me non sembra tanto orribile veramente! :D

j64tjs.jpg


Neoporteria atrispinosa: finalmente si è degnata di rifiorire! ho atteso almeno due anni e non riuscivo a capirla, forse le hanno fatto bene le innaffiature precoci di febbraio... chissà perché però di 6 bocci ne ha portati avanti solo due, mah!

2llip1w.jpg



... continua...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Qualche fior di telodoioilcactus :D
Thelocactus bicolor v. bolansis

33wxs1z.jpg


Thelocactus macdowellii

2yvjd50.jpg


e Thelocactus tulensis che ha una tonalità rosa paaaallido tendente al bianco

mt9ws3.jpg


Ed ora alcune rebutie e sulcorebutie in rosa...
Rebutia violaciflora
, se non erro

55kvf6.jpg


Sulcorebutia taratensis v. minima

2cp9ag0.jpg


Sulcorebutia verticillacantha

2z99zk1.jpg


Sulcorebutia caniguerallii,
appena all'inizio della fioritura

2wmgnpk.jpg


E infine, la mia adorata Sulcorebutia heinzii, per me, un gioiellino!

sx0mzr.jpg


30xagxu.jpg



... continua... ancora per poco...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Termino con uno dei miei Echinocereus preferiti, che mi fiorisce ad anni alterni mannaggia a lui :martello2
Echinocereus gentryi, che si apre la sera e si chiude la mattina

2njk183.jpg


en1ut.jpg


Ci metto anche questo ma sottolineo che è un acquisto di un mese fa, cum boccio (Micia docet :D): Echinocereus chisoensis

1e74ld.jpg


E infiiiiine (giuro che è l'ultima) mi permetto un'altra licenza poetica oltre il titolo: non è un cactus, ma posto anche l'Oscularia deltoides che dopo alterne vicende ha finalmente sfoggiato una fioritura degna di questo nome... beh, rispetto a quelle degli anni scorsi sicuramente :D
Da sottolineare il fatto che sono tre inverni che se li passa fuori ed ha preso neve e gelo, tranne quest'inverno che è stato tranquillo... tutta per Verdy! :hehe: (sperando che non mi rimproveri :embarass)

ezik44.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Bellissime fioriture come sempre :love:
ma il Echinocereus gentryi mi piace molto . Quindi un applauso :hands13:
 

hermioneat

Florello
Morena.... mannaggia a te!!!!! :martello2 Che ti piaccia il rosa ok ma tutte così belle devono essere le tue cicce????

ps se chiedessero a me perchè do le pref sarebbe una domanda inutile. Sono così belle le vostre foto che.... solo le foto ovvio :D
 

miciajulie

Fiorin Florello
tutto wow, ma concordo con verdiana, l'echinocereus gentryi:love:, il colore del fiore è super (pf con accento francese: u stretta e grave sulla e, che fa più feeko!)
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Splendide fioriture come sempre:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:!!!!!!!!!!!!!!!! Che coloriiiiiiiiiii!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bellissime fioriture come sempre
ma il Echinocereus gentryi mi piace molto . Quindi un applauso
Lo so, acchiappa quella pianta. Di per sé è bruttina, ma il fiore lo staresti a rimirare per mezz'ore :love: inoltre si apre per diversi giorni consecutivi, oggi è il quarto.
E dell'oscularia non dici niente? :D

Morena.... mannaggia a te!!!!! Che ti piaccia il rosa ok ma tutte così belle devono essere le tue cicce????
Eccerto, quelle brutte le tengo nascoste :D

Mor@, com'è che non vedo parecchie foto? 8 per l'esattezza.
Perché le mie foto sono abbaglianti :cool:........ :lol:
Vabbè, scemenze a parte... forse ci mette un tot a caricare? :( io le vedo tutte, gli altri le vedono?

tutto wow, ma concordo con verdiana, l'echinocereus gentryi, il colore del fiore è super (pf con accento francese: u stretta e grave sulla e, che fa più feeko!)
Sì sì la pronuncia francese la conosco bene... ma feeko invece come si pronuncia? :D prrrr
PS: hai apprezzato la citazione a te dedicata? :ciglione:

Splendide fioriture come sempre!!!!!!!!!!!!!!!! Che coloriiiiiiiiiii!
Eh, questi tutti rosa... vuoi vedere pure i gialli? :D

Grazie a tutti delle pref :love_4:
 

mammagiò

Apprendista Florello
Foto proprio proprio belle belle belle.....

Mor@ come si fa a far fiorire così la mammillaria bocasana? La mia 3 anni fa ha fatto un fiore, l'anno scorso nemmeno uno e quest'anno di nuovo uno....:boh:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Dico che vorrebbe un pò d'acqua in più :lingua:
Acqua? no entiendo :fischio:... :lol:

Foto proprio proprio belle belle belle.....

Mor@ come si fa a far fiorire così la mammillaria bocasana? La mia 3 anni fa ha fatto un fiore, l'anno scorso nemmeno uno e quest'anno di nuovo uno....:boh:
Grazie mammagiò :love_4:, guarda, questa mammi la vedi nella foto di gruppo in alto a destra, praticamente in prima fila a beccarsi più sole possibile, difatti vedi come i fiori si orientino tutti verso la luce... poi le solite cose, al freddo e all'asciutto in inverno, acqua quanto basta d'estate, praticamente sta sempre in quella posizione. Di diverso dalle altre è che ha il vaso in coccio, quella volta, ormai qualche anno fa, avevo solo quello a disposizione, ma devo dire che contrariamente ad altre piante che in vaso di coccio mi deperiscono (non mi trovo bene con le innaffiature), questa ci sta da dea :)
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Eh sì, l'echinocereus è proprio particolare, ma anche tutti gli altri rosa sono superbi!
:hands13::hands13::hands13:
 

Sere59

Giardinauta
Pure internazionale la nostra Mor@!:lol::lol:
Bellissime e dolcissime fioriture,io nel rosa ci affogherei...:love:,ma quella bocasana è di una tenerezza unica!!!:hands13::hands13:
 

breeze

Florello
Morè che te posseno , con tutte queste fioriture mi fai venire la voglia di averle tutte....questa è istigazione all'acquisto e al chiederti un polloncino :lol: :lol: :lol:
 
Alto